venerdì 28 gennaio 2011

Un mazzo di rose per Zagara


Salve a tutti!
Ecco il mio contributo giocoso al contest "La Sfoglia ...che follia" del blog "Il Profumo di Zagara".
Non so se avete notato che ultimamente mi piace giocare con i colori, unito al fatto che ero stufa della solita sfoglia ripiena ho pensato di fare queste roselline colorate, una volta cotte sono diventate rosellone ma erano anche buonissime. Avrei preferito fare le foto alla luce del giorno ma sono arrivate mia mamma e mia sorella e siccome non avevo nient'altro da offrire col te, ho fatto le foto e le abbiamo mangiate.


Ingredienti:
1 confezione di pasta sfoglia
colori alimentari
zucchero a velo
zucchero

Su un piano spolverizzare un po' di zucchero a velo, srotolare la sfoglia e stenderla su di esso spolverizzare anche sopra e stirarla col mattarello il più possibile girandola sempre e passando sempre lo zucchero a velo. Ricavare 30 cerchi uguali, prenderli a 5 a 5 e spennellarli di colore, formare le roselline arrotolando il primo cerchietto su se stesso ed attaccando gli altri attorno, man mano che si formano allungare la parte di sotto a mo di gambo. Posizionarle distanti sulla teglia ricoperta di carta forno e spolverizzarli con zucchero normale a granelli.
Mettere in forno già caldo a 170° circa per 10-15 minuti. Aspettare che si freddino.

Con questa ricetta quindi partecipo al contest di Zagara sulla Sfoglia

mercoledì 26 gennaio 2011

Nozze di smeraldo


Salve a tutti!
Il 14 gennaio i miei suoceri hanno compiuto 40 anni di matrimonio detti "nozze di smeraldo".
Questa coppia ha all'attivo 5 figli, tre femmine e due maschi, 2 nuore e 2 generi, tre nipotini tutti maschi di cui due miei.
Io ho preparato questa torta buonissima, farcita con due strati, uno di mousse al cioccolato e l'altro alla vaniglia, bagnato con una soluzione di acqua malvasia e zucchero e decorata con pasta di zucchero bianca, verde smeraldo e rosso, con i cuoricini di zucchero, 5 come i figli in centro e tantissimi cuoricini attorno, ho terminato alle 2:30 per prepararla iniziando alle 20:00 circa.
Non sono soddisfatta dell'aspetto estetico ma del gusto tanto!
Questo è il regalo che gli abbiamo fatto tutti assieme (mio cognato e sua moglie moscovita vivono a Mosca)


Con questo post partecipo al contest romanticissimo di Flavia del blog Cuocidicicuci

lunedì 24 gennaio 2011

Ciambella di Carnevale

Lo so che ancora è presto, lo so che per giunta il martedì grasso quest'anno coincide con la festa della donna e quindi marzo per non parlare del 25 aprile (Pasquetta) e 1 maggio (domenica), ma avevo questa ciambella in mente da una settimana e volevo provarla per la festa del martedì grasso che prepariamo un gruppo di mamme in una sala in affitto ogni anno e poi mi piaceva tanto l'idea della foto per il calendario di Ammodomio per il mese di febbraio (tanto di solito carnevale cade a febbraio), la scusa è stata di preparare un dolcino per il compleanno delle mie ziette gemelle che hanno gradito tantissimo perchè oltre ad esser tanto colorata ed allegra era pure buona!
Ecco gli ingredienti:
3 uova
300gr di zucchero
300gr di farina
50gr di burro
100gr di ricotta
100gr di panna già zuccherata
100ml latte
1 bustina di lievito
Coloranti in gel

Per la copertura:
200gr di cioccolato bianco
400gr di panna zuccherata
Palline o codette colorate

Per la ciambella ho montato bene le uova con lo zucchero, ho aggiunto tutti gli ingredienti liquidi continuando a montare ed infine la farina e il lievito setacciati, poi ho diviso il composto in 9 bicchieri e mi sono divertita a colorarli con gli 8 colori in gel che ho della Wilton quello in centro non è stato colorato.
Ho versato ad uno ad uno i bicchieri nella forma imburrata ed infarinata cercando di mettere vicino colori molto diversi ed infine ho messo in forno a 170° per almeno mezz'ora, quando con la prova stecchino era cotta l'ho tirata fuori e fatta raffreddare sulla griglia.
Nel frattempo ho fatto sciogliere il cioccolato bianco con la panna a fuoco dolce mescolando lentamente l'ho messo in frigo a far raffreddare ben bene e dopo l'ho montato un po', versato sulla ciambella con la sacca e decorato con palline colorate.
Squisita! La cosa che non capisco è che io ho messo i vari colori in orizzontale ma poi sono venuti in verticale, vedete nella foto?

Con questa ricetta partecipo alla raccolta per il calendario di Ammodomio per il mese di febbraio.
Baci e buona settimana!

venerdì 21 gennaio 2011

Involtini di verza per l'MT con formaggio


Questa volta la ricetta degli involtini non la conoscevo, anzi sicuramente ne ho sentito parlare ma non li avevo mai fatti e non so il perchè dato che sono buonissimi e facili da fare.
Grazie Mapi per questa buonissima proposta all'MT per la sfida di gennaio.
Dato che io amo il latte e tutti i suoi derivati ecco la mia proposta.
.
Ingredienti:
8 foglie grandi e intere di cavolo verza
250g manzo tritato
250g tacchino tritato
1 uovo
1 bicchiere di latte
8 sottilette di buona qualità
4 pezzetti lunghi circa 3 cm di formaggio gustoso (io ho usato il pepato fresco)
1 spicchio d'aglio
100ml panna
sale
pepe
noce moscata
1 cucchiaio d'olio evo

Intanto far bollire dell'acqua, io ho il mio santo bollitore elettrico che mi bolle l'acqua in pochi minuti, immergere nell'acqua bollente e salata le foglie e tenerle per 5 minuti, scolarle e metterle da parte ad asciugare un po' separate.
In una ciotola mischiare le carni con un uovo e 1 cucchiaio di latte, salare e pepare.
Dividere il mix in 4 parti, posizionare all'interno di ognuna il pezzo di formaggio e chiudere bene formando una polpetta allungata, avvolgerla con due sottilette e poi con 2 foglie di cavolo verza, chiudere bene anche con dello spago da cucina e posizionarle in una padella dai bordi un po' alti
già unta con l'olio e far imbiondire l'aglio intero, versarvi sopra la panna e il bicchiere di latte, un pizzico di sale e pepe, far cuocere nel latte che nel frattempo tende a salire e se la parte superiore dell'involtino non è coperta, col cucchiaio raccogliere il sughetto e versarlo sopra gli involtini.
Quando il sughetto è abbastanza ristretto spolverizzare con noce moscata e servirli.
Quando tagliandoli ho trovato il nucleo di formaggio perfetto ero soddisfattissima, l'unico neo è che in quello che ho fotografato la sottiletta si era sciolta ed era uscita dall'involtino, ne ha guadagnato il sugo che stava diventando una fonduta quindi attenzione chiudeteli bene.
Con questa ricetta partecipo quindi alla sfida dell'MT e di Mapi


Buon Week End!

martedì 18 gennaio 2011

Panna cotta al pistacchio



Anche questa volta sono qui che scrivo la ricetta per un contest, ma quanti ce n'è!!
Più blog conosco e a più contest voglio partecipare, sono tutti bellissimi e questo di Caterina non è da meno, pistacchio pistacchioso!
Come siciliana e golosona amo il pistacchio in tutte le sue forme, questa è una:
Ingredienti:
250g panna già zuccherata
50ml latte
3 foglietti di gelatina
100g pistacchi non salati o 2 cucchiai di pasta di pistacchio
per la gelatina
liquore al pistacchio
100ml acqua
100g zucchero


Mettere a bagno i foglietti di gelatina, in un tritatutto tritare i pistacchi fino a formare una cremina, riscaldare sul fuoco la panna con il latte senza bollire, unirvi la gelatina e i pistacchi e se c'è ancora qualche pezzettino di pistacchio rimettere nel frullatore per un po'. Distribuire nelle coppette e mettere in frigo.
Per la gelatina in un pentolino sciogliere lo zucchero con l'acqua e il liquore o rosolio lasciare sul fuoco bassissimo fino a che non diventa uno sciroppo denso, forse avrei dovuto filtrare il tutto ma così i pezzettini di pistacchio rimangono sul fondo e capovolgendo si ottiene la parte superiore più croccante.
Questa è la ricettina al pistacchio per il contest di Caterina del blog la cucina di Tatina

sabato 15 gennaio 2011

Pizza al salmone, panna e rucola

Salve a tutti.
Come al solito sono l'ultima, ma questa volta non è stata colpa mia ma della macchina fotografica che si è scaricata e di mio marito che ha conservato così bene il carica batteria che non lo trovavo più.
Dopo aver messo sotto sopra una casa l'ho trovato e la pizza stava terminando perchè l'ho tenuta da parte per un giorno per poter fare la foto.

Per la base ho fatto la mia solita ricetta della pizza che ormai faccio sempre e che piace a tutti tanto, viene bella alta e morbida come piace a me.

Ecco gli ingredienti:
1kg di farina 00
120g di strutto
1 panetto di lievito freso
30g di sale
30g di zucchero (si, è lo stesso)
acqua frizzante
panna salmone affumicato
rucola
Formare la fontana e unirvi tutti gli ingredienti anche lo strutto ammorbidito ed aggiungere l'acqua a poco a poco, tranne il sale che va alla fine.
L'importante è impastare per molto tempo, certo che se avete il robot speciale da cucina tutto verrà più facile.
Vengono quasi tre teglie
Questa volta l'ho fatta lievitare nella teglia già stesa e già con la panna 200g in ogni teglia, poco sale ed il salmone messa in forno riscaldato per alcuni minuti a 30° ma spento, qui è già lievitata.
Dopo un paio d'ore ho tirato fuori la teglia, riscaldato bene il forno, messo la pizza per circa 30 minuti ed all'uscita ho coperto con rucola fresca e spolverizzato con pepe.
Fantastica e semplicissima.
E si anche questa volta sono l'ultima per il contest di alessandro sul salmone della renna in cucina.


mercoledì 12 gennaio 2011

Vellutata bianca e prima figlia Bianca

W il Bianco!
Buon giorno!!!
Ecco! Si vede che siamo a dieta?!
Forse no, guardando com'è stata arricchita questa vellutata, ebbene sì, come avrei potuto invogliare i pupi se non arricchendola con pancetta scottata ed arachidi?!!!!
In compenso questa vellutata è abbastanza salutare , ecco la ricetta

Ingredienti x 4 persone:
3 cipolle bianche
mezzo cavolo cappuccio medio
1 patata grossa
olio
sale
burro
pepe bianco
arachidi e 2 fettine di pancetta


Pulire e tagliare a pezzi non troppo piccoli le cipolle, il cavolo cappuccio e la patata metterli in una pentola con 2 cucchiai d'olio e sale, fare rosolare il tutto girando qualche minuto senza fare imbiondire troppo la cipolla, aggiungere un paio di bicchieri d'acqua e fare cuocere con il coperchio, quando la patata e il cavolo è cotto togliere dal fuoco e frullare il tutto con il frullatore ad immersione se la crema è ancora troppo liquida riporre sul fuoco e farla stringere dolcemente fino a quando raggiunge la consistenza desiderata.
Aggiungere un paio di noci di burro e il pepe bianco
Scottare le fettine di pancetta in una padella antiaderente con gli arachidi e metterli in centro dopo aver tagliato la pancetta a striscioline.
In questo modo li ho Fregati!

E adesso volevo raccontarvi della mia prima figlia, Bianca.
Sin da piccola ho sempre desiderato una figlia come lei, tanto che quando con mio marito si parlava di matrimonio io gli ho preannunciato che a casa sarei entrata in compagnia, fortunatamente lui accettò. Per altri motivi non fu subito così finché ad un anno dal nostro matrimonio tornando a casa vediamo alcuni bambini del palazzo che tenevano in mano quattro batuffolini 2 bianchi e 2 neri e mio marito mi indica uno di quelli bianchi dicendomi "guarda chi c'è lì!" Io dissi subito "teniamolo" ma lui che già mi aveva sposata mi disse che non se ne doveva parlare. L'indomani si mise a piovere allora con una vicina siamo andati a cercare dove i bambini del palazzo avevano messo la cuccia per paura che si bagnassero ma non li abbiamo trovati e dissi alla vicina che se i suoi figli l'avessero trovati di portarmi quello tutto bianco che avevo visto il giorno prima. La stessa sera verso le dieci suonano alla porta e una bimba aveva nelle mani una scatola con dentro quel patuffolino bianco con gli occhi azzurro intenso (che poi sono diventati verdi) e mi dissero che era una femminuccia di un mese circa. Mio marito disse subito che sarebbe stata con noi solo un giorno perché pioveva però le diede subito il nome Bianca e da quel giorno lei è sempre stata la nostra prima figlia, per i primi mesi ogni volta che stava sulle gambe si ciucciava la gonna, ho poi scoperto che è della razza Angora Turca infatti il suo pelo è morbido e soffice come l'angora, mio marito la ama tantissimo tanto che quando lei entra in calore lui, ricordando un vecchio film, dice:"mia figlia illibata deve restare"!!!!! E' lui che ogni anno il 13 giugno le fa la torta di pesce, ed è lei che quando è entrato a casa il primo pargoletto è rimasta ferma impassibile ad osservarlo per venti minuti esatti con la faccia di chi cercava di capire cosa e chi fosse il fagottino che si muoveva. Avrei tantissime storie da raccontare ma la cosa che mi fa un po' arrabbiare è che dorme durante il giorno ai piedi del letto di suo fratello piccolo e posso spostarla infinite volte ma sempre lì torna! Quant'è bella e quanto l'amo! Queste foto non rendono, le più belle le ho in un altro pc.

Ciao a presto!

sabato 8 gennaio 2011

Torta all'arancia e ricotta


Questa torta morbidissima e profumatissima l'ho fatta prima di Natale e volevo postarla proprio oggi caso volle però che Fabiola sul suo blog Olio e Aceto parlasse di questo contest di Cinzia che mi è piaciuto tanto e che cadeva a pennello quindi ecco qui la ricetta:

Ingredienti:
2 uova
200gr zucchero
200gr farina 00
1 bustina di lievito (ma anche meno)
50g burro
100gr ricotta
2 Arance grosse

Accendere il forno a 170°.
Montare le uova con lo zucchero per bene, aggiungere la ricotta, il burro fuso, la farina ed il lievito setacciati.
Grattare le bucce di entrambe le arance e spremerne il succo e unirli al composto sbattendo bene il tutto per un paio di minuti.
Imburrare ed infarinare la tortiera e versarvi il composto, mettere in forno per 30 minuti, prova stecchino e tirarla fuori, io ho spolverizzato con zucchero a velo e decorato con roselline di pdz.

Come ho già detto con questa ricetta partecipo al contest Gli Agrumi del blog Il ricettario di Cinzia




martedì 4 gennaio 2011

Cheesecake al Grand Marnier

Anche questa ricetta partecipa al contest di Cinzia
Salve a tutti!
Mi sto riprendendo solo adesso dal faticoso ritmo festivo e ho deciso di postarvi questa bella cheesecake fatta per il 40° compleanno del marito di Daisy dato che a lui piacciono tanto, secondo me questa è stata una delle migliori che abbia fatto ultimamente, siccome ho dimenticato di fotografarla le foto me le ha fatte Daisy che ringrazio tanto tanto perchè secondo me sono belle luminose e non mi accade spesso che mi vengano così.

Ecco la ricetta:
Per la base:
250g di biscotti integrali
100g burro
la scorza grattugiata di un'arancia

Per la parte centrale:
200ml di panna fresca
250g di ricotta fresca e ben scolata
600g di formaggio cremoso
2 arance grosse
zucchero quanto se ne vuole!!!!(scusate ma non ho contato i cucchiai quindi assaggiatelo)
1/2 bicchiere di Grand Marnier
5 foglietti di gelatina (10g)

Per il top:
2 arance grosse
2 foglietti di gelatina
1/2 bicchiere d'acqua
1/2 bicchiere di Grand Marnier
2 cucchiai rasi di zucchero


Frullate i biscotti ed unitevi la scorza grattugiata dell'arancia, sciogliete il burro ed unitelo ai biscotti facendo assorbire bene il burro e poi schiacciare bene il composto di biscotti in una teglia a cerniera dove avete prima messo, solo nel fondo, della carta forno e riporlo in frigo.

Mettere ammollo i foglietti di gelatina e in un recipiente capiente montare la panna ben ferma ed aggiungere la ricotta, ma setacciata, e il formaggio cremoso, montare il tutto bene bene e riporre la ciotola in frigo, nel frattempo spremere con lo spremi agrumi la arance e grattare la buccia di una sola, mettere il succo filtrato in un pentolino con almeno tre cucchiai di zucchero, la gelatina, il Grand Marnier e fare sciogliere il tutto e fare raffreddare, appena tiepido unirlo ai formaggi lentamente continuando a montare con le fruste, assaggiare per lo zucchero ed aggiungerne se è il caso. Versare questo composto sui biscotti, livellare e riporlo in frigo.

Mettere ammollo gli altri due foglietti di gelatina, spremere le altre due arance, unirvi la scorza di una sola, lo zucchero, l'acqua ed il Grand Marnier unirvi la gelatina e sciogliere il tutto in un pentolino, lasciare raffreddare quasi completamente a temperatura ambiente e versarlo piano con un cucchiaio sulla cheesecake, riporla in frigo per circa 3-4 ore.
Io l'ho decorata mettendovi dei canditi d'arancia ma nella foto non si vedono.
A presto!

sabato 1 gennaio 2011

Panettone ripieno



Buon Anno!!!!!!!

Da premettere che a me il panettone non fa impazzire, che l'ho assaporato lo stesso e che è venuto veramente buono, ecco la ricetta del panettone ripieno fatto a Natale:

Ingredienti:

1panettone media misura

500g di ricotta fresca

500g di panna da montare

zucchero qb

canditi

gocce di cioccolato

rum o grand marnier

3 foglietti di gelatina


Tagliare la base del panettone a 3 cm circa, mettere a bagno in acqua fredda la gelatina e cominciare a scavare il panettone stando attenti a lasciare i 3 cm di spessore anche di lato e nella calotta, conservare la parte tolta in una ciotola, a parte montare la panna perfettamente ed aggiungere la ricotta e lo zucchero sempre montando con le fruste e quando il composto è ben amalgamato ed omogeneo aggiungere la gelatina sciolta in 2 cucchiai dell'alcolico scelto appena scaldato, continuare a montare ancora un po' ed infine aggiungere i canditi, il cioccolato e l'interno del panettone messo da parte ma mescolando con un cucchiaio di legno o una frusta a mano.

Versare il contenuto dentro il panettone e posizionarlo in frigo per almeno 4 ore completo di base attaccata spalmando un po' del composto ai bordi.

Io l'ho decorato spalmando la parte superiore di burro e zucchero e cospargendo di zucchero a velo e scaglie di cocco a mo' di neve e poi con la pasta di zucchero ho fatto l'alberello e il pupazzo di neve.
Auguri, Auguri, Auguri!!!!!!