martedì 29 marzo 2011

Bonet di Stefania


Salve a tutti!
Beh si vede che siamo a marzo, stamattina sole e caldo e adesso piove a dirotto.
Questa è una di quelle ricette che ho copiato e riprodotto fedelmente senza alcuna variazione per paura di non ottenere il giusto risultato, che ne dite?
L'ho fatto per la festa del papà ed è piaciuto tanto.
La ricetta è dell'Araba Stefania.
Io l'ho preparato la sera e quindi per i tempi lunghi sono andata a letto tardi e lasciato tutta la notte in frigo.

Ingredienti:
un litro di latte intero
100g di cioccolato fondente
100g di zucchero semolato
100 g di amaretti secchi
un cucchiaio di whisky
6 uova intere
burro e zucchero per lo stampo

Mettere in una pentola il latte con il cioccolato a pezzi e lo zucchero. Appena bolle abbassare il fuoco e continuare a lasciarlo sul fuoco 40 minuti. Appena spento aggiungere gli amaretti e il whisky, fare intiepidire ed aggiungere le uova già sbattute, frullare il tutto per bene.

Imburrare e cospargere di zucchero la forma per il budino, versarvi il liquido e mettere in forno cuocendo a bagnomaria cioè con lo stampo immerso in una teglia con acqua, immerso fino a due dita a 175° per circa un'ora.

Lasciare raffreddare a temperatura ambiente e metterlo in frigo con tutto lo stampo per una notte.

Con attenzione capovolgere lo stampo su un piatto da portata (meglio se prima lasciate il budino un quarto d'ora a temperatura ambiente, per facilitare il distacco) magari dopo aver passato una lama tra il dolce ed il bordo.

Io l'ho decorato con un po' di panna che ci sta benissimo.



venerdì 25 marzo 2011

Apple-Danubio-Profitterol per l'MTC ossia "Ci riprovo"


Salve a tutti!
La seconda volta che ho partecipato alla sfida dell'MT come ricetta c'era l'Apple Pie e per una applepienomane come me non c'era ricetta migliore sulla quale misurarsi, avevo per giunta appena postato una British Applepie con tanto di racconto ma avevo ancora da dire qualcosa: malgrado come molte di noi bloggers ormai snobbo (lo dobbiamo dire) tutto ciò che è confezionato, in assenza della fantastica applepie rigorosamente con custard che prendevo quasi ogni giorno a Maddox Street (traversa di Regent St all'altezza di Carnaby St) ripiegavo e ripiego sulle mini "applepie with custard" all'interno che messe qualche secondo nel microonde mi fanno sentire di nuovo giovane (tipo nel film Ratatouille) ed è per questo che in quella occasione ho fatto l'apple pie con la custard all'interno.
Le ragazze dell'MT questo discorso lo sanno già, ecco perchè appunto "ci riprovo" con questo fantastico


APPLE&CUSTARD-DANUBIO-PROFITTEROL CON SCIROPPO ALLA CANNELLA
Non è per immodestia che dico fantastico ma perché al solo pensiero del gusto mi viene di scappare in cucina a prendere gli ultimi due bocconcini, l'ho offerto ai miei cugini che dopo aver mangiato ben tre fette di pizza fatta in casa hanno pulito il piatto, l'unica pecca è che i bocconcini mi sono venuti un po' grandi e di ciò mi prendo tutta la colpa in quanto li ho fatti molto velocemente perchè erano già arrivati gli ospiti e lo sciroppo non è venuto molto scuro come immaginavo anche se molto buono.
La ricetta è quella della bravissima blogger Tery che, bontà sua, mi stava facendo disdire l'abbonamento alla palestra perchè per fare risultare "quel velo" ho impastato per un'ora, non sentivo più le braccia ma ne valeva la pena, così ho pensato che con due Danubi alla settimana avrei risparmiato un bel po' ma poi ho pensato che le gambe non avevano lavorato quindi mi sono iscritta lo stesso.
Con l'impasto ho fatto 18 bocconcini di cui 12 per il profitterol che ho preparato e messo da parte su un ripiano pronte per la foto dell'indomani mattina e 6 per la cena. Finita la cena tornando in cucina vedo mia madre (la persona meno golosa che conosco) con un bocconcino in mano già addentato e la mia piramide senza punta, stavo andando in crisi ma poi ho pensato di prendere quello all'interno della base ed ho ricomposto il tutto, mia madre mi ha dato pure la colpa di averli fatti troppo buoni!
Basta con le chiacchiere, ecco la ricetta:
300g farina Manitoba
200g farina 00
150g di latte
3 tuorli ed un uovo intero
1 cucchiaino di sale
10g di lievito di birra
40g di zucchero
1 cucchiaino di miele
80g di strutto
20g di burro

Per la Custard con mele
5 mele
500ml latte intero
4 tuorli grossi
50g zucchero
una bacca di vaniglia
2 cucchiai di amido di mais
un pizzico di cannella

Per lo sciroppo alla cannella
400ml di acqua
4 stecche di cannella
8 cucchiai di zucchero

Per il procedimento dell'impasto vedi la ricetta di Tery (sono le 2:32 e non ce la faccio a riscriverlo).
Mentre si aspetta che l'impasto lieviti mettere sul fuoco lo zucchero per lo sciroppo, farlo caramellare un po' ed aggiungere l'acqua e le stecche di cannella, mettere il fuoco al minimo e fare andare per un'ora, togliere la cannella e continuare a fuoco basso fino a che il liquido sia diventato un terzo di quello iniziale. Lasciare raffreddare.

Mentre lo sciroppo è sul fuoco preparare la custard:
bollire il latte con i semini di vaniglia, in un pentolino per la crema mescolare energicamente i tuorli con lo zucchero, unire l'amido e continuare a mescolare, unire a poco a poco il latte filtrato e un po' raffreddato e mescolare bene per non fare formare grumi, tagliare a tocchetti non troppo piccoli le mele e metterle dentro il liquido, unire la cannella, rimettere sul fuoco mescolando e fare addensare.

Una volta lievitata la pasta dividerla in pezzetti da stendere e riempire con un cucchiaino colmo di crema con mele e richiuderli, posizionarli un po' distanziati e farli lievitare un'ora, mettere in forno caldo a 220° per 10-15 minuti, una volta cotti farli intiepidire e servirli con lo sciroppo versato su, una goduria!!! Qui sotto la crema non si vede ma c'è.
Per chi non l'avesse capito con questa ricetta partecipo alla sfida di Marzo dell'MT

lunedì 21 marzo 2011

Corona di riso, spinaci e ricotta con polpettine di manzo e spinaci

Salve a tutti!
Come al solito sono sempre in ritardo per i contest, mi riduco all'ultimo momento anche se a volte non ne ho colpa, anche stavolta ci tenevo a partecipare perchè l'ideatrice del contest Eleonora è una ragazza molto simpatica, perchè il contest mi piace molto e perchè avevo da tempo in mente l'idea di questa ricetta anche se non è molto originale. A dir la verità all'inizio ho pensato ad un piatto esotico ma poi ripensandoci ho deciso per un piatto semplice che si può fare facilmente e dal sapore tutto italiano.
Passo subito alla ricetta:

400g riso per risotti
500g di ricotta
Spinaci (non li avevo freschi quindi ho usato 3 cubetti di spinaci surgelati)
70 ml di panna + un cucchiaino di farina
70ml di latte
pecorino fresco grattugiato
sale
pepe
burro e farina per la teglia
500g manzo
2 cubetti di spinaci
mollica 3 cucchiai
1 uovo

Intanto lessare il riso insieme agli spinaci in acqua salata.
Una volta cotto scolarlo e metterlo in una ciotola unirvi la ricotta, il pecorino fresco, il latte ed amalgamare bene, salare e pepare a vostro piacimento.

In un'altra ciotola mettere la carne tritata, l'uovo, gli spinaci già sbollentati, la mollica, molto pecorino fresco grattugiato, sale e pepe.

Imburrare bene ed infarinare una teglia per ciambella o budino, versare e compattare un po' di riso, formare delle polpettine e disporle tutto intorno, mettere sopra altro riso e ricompattare e livellare.
Mettere in forno già calco 20 minuti circa.
Le polpettine saranno sicuramente di più quindi metterle in una pirofila e lasciarle in forno 20 min.
Infine una volta sformata la corona di riso, versarvi sopra la panna che avete fatto addensare con un cucchiaino di farina e salarla un po'.
Provatelo è squisito.


Con questa ricetta partecipo al contest Piatti Unici di Eleonora del blog Burro e Miele

domenica 20 marzo 2011

Muffins "per bene" e Plumcake "quasi per bene"


Mi sembra quasi impossibile ce l'ho fatta a pubblicare questa ricetta in tempo prima della scadenza, le 24 di stasera .
Ci tenevo tantissimo a partecipare ma come al solito si ci mettono gli imprevisti, miele che finisce, macchina fotografica caput, cugina che anche se gentilmente fa le foto con il telefonino te le manda due giorni dopo, ma ce l'ho fatta.
Ci tenevo perchè conosco un po' di persone che soffrono di Endometriosi e so quanto sia difficile per loro. Ci tenevo anche a fare un dolce per bene perchè si dovrebbe rinunciare a tanto per quanto riguarda gli alimenti e poter mangiare tranquillamente un dolce fa sempre bene allo spirito.
Ingredienti:
100g miele
100g farina di mandorle
100g farina integrale
80g di olio d'oliva
2 uova
1 bustina di lievito

per la decorazione dei muffins
mandorle spellate
succo di limone
2 cucchiai di zucchero a velo

per la decorazione del plumcake
1 cucchiaio ci cacao in polvere
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio scarso di farina o amido
300ml di latte
un pizzico di cannella

Montare i tuorli con il miele, unire l'olio e le farine, a parte montare i bianchi a neve e unirvi il lievito, versare sull'impasto e girare senza smontare facendo amalgamare bene il tutto.
Versare nei pirottini o nella teglia da plumcake e mettere in forno caldo 175° per 15-20 minuti.
Meglio prova stecchino.

Per i muffins ho poi diluito in 2 cucchiai d'acqua e due di succo di limone lo zucchero a velo unito le mandorle e fatto riscaldare in un pentolino per qualche minuto, prima che lo zucchero si scuriva l'ho tolto dal fuoco e versato con un cucchiaio sui muffins.

Per il plumcake ho mischiato la farina con il cacao, lo zucchero e la cannella ed ho versato il latte quasi a goccia a goccia mescolando bene per evitare di far fare i grumi, ho messo sul fuoco e sempre mescolando ho fatto addensare la crema che ancora calda ho versato sul plumcake.

Buonissimi sia i muffins che il plumcake.

Quindi con questi muffins partecipo al contest di Sunflowers

E con il plumcake partecipo al contest di Natalia

Baci e a presto spero!

mercoledì 16 marzo 2011

Muffin all'arancia intera

Rieccomi!
Lo so che non vi siete nemmeno accorte che non sono stata in rete, il perchè ve l'ho accennato, ho studiato e preparato relazioni e relazioni per un Master, ho finito con gli scritti e il 15/4 ci saranno gli orali, non si finisce mai!!!
Rientrando nel blog ho avuto una bella sorpresa, è come aver passato un esame, sono arrivata a cento sostenitori, mi sembrava che questo momento non potesse arrivare mai!!!

Questi muffins sono nati dall'esigenza tutta personale di fare qualcosa di dolce, il problema era che la bilancia elettronica aveva le batterie esaurite e volevo essere sicura di poter fare qualcosa di già provato e riuscito inoltre sapevo che nell'impasto volevo mettere l'arancia intera perchè ero ispirata da tempo da questa ricetta di Flavia e sfogliando il mio raccoglitore di ricette mie e vostre ho trovato la ricetta di questi muffins di Daisy per la quale non ci voleva la bilancia e sono partita.
Il risultato ottimo.
L'ho decorati con una crema al burro con succo d'arancia, buonissimi.


Ingredienti:
1 vasetto di yogurt agli agrumi o bianco (da usare come cup )
3 cups di farina 00
1 cup di zucchero
3/4 di cup di olio (io di semi)
2 uova
un pizzico di sale
1 bustina di lievito
1 arancia non trattata di quelle con la buccia non troppo spessa.


Accendere il forno a 170°
Lavare l'arancia e tagliarla in 8 pezzi senza togliere la buccia, metterla in un frullatore e frullarla bene (io quello ad immersione)
In una ciotola sbattere per un paio di minuti le uova con lo yogurt, lo zucchero e l'olio, unirvi gli altri ingredienti ed infine l'arancia frullata.
Dividere l'impasto nei pirottini e mettere in forno per 25 minuti.
Da freddi li ho decorati montando 50g di burro freddo con 125g di zucchero a velo ed aggiungendo il succo di mezza arancia ed altro zucchero a velo fino ad avere la giusta consistenza.
Con quella che è rimasta ho decorato la tortina che ho fatto per una delle mie migliori amiche Paoletta, per il suo compleanno.




Con questa ricetta partecipo al contest di Cinzia


e alla raccolta per la foto del calendario di Ammodomio per il mese di Aprile (il mio mese)

A presto!!!!

giovedì 10 marzo 2011

Meringhe arcobaleno e pacco regalo

Ed anche questo Carnevale è passato.
Queste meringhe le ho portate ad una festa in maschera per i bimbi, a me sono piaciute molto.
A dir la verità le ho fatte due volte, la prima volta però non mi sono venute tanto spumose, forse perchè ho messo anche dello zucchero a velo o forse troppe gocce di limone, il risultato:
buonissimi sassolini colorati.
La seconda volta mi sono venute quasi da manuale usando solo zucchero semolato e poche gocce di limone.
Ingredienti:
2 albumi
120g zucchero
qualche goccia di limone
Colori alimentari


Montare a neve ferma gli albumi ed aggiungere lo zucchero a cucchiai continuando a montare, infine aggiungere le gocce di limone. Con il manico di un cucchiaino sporcare un po' con tre o più colori e fare appena due giri di cucchiaino senza mischiare troppo i colori. Mettere in un sacca-poche e formare le meringhe, infornare a 100° per un'ora e mezza circa.

Crude cotte
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Caris per la sua geniale iniziativa, continua Caris che riuscirai nel tuo intento, sei grande!!!!



Infine volevo farvi vedere il pacco ricevuto dalla dolcissima Debora di Chez Dency per aver vinto il "premio in gamba" del suo contest "I buoni propositi":
Intanto l'ho ricevuto in tempo da record e poi è ricchissimo, vedete?!
Ogni cosa era confezionata ed incartata gioiosamente e per me è stato meglio che a Natale.
Ecco cosa mi ha mandato:
I suoi salatini al pistacchio (buonissimi)
I suoi cioccolatini al cocco (superbuoni)
I suoi cioccolatini all'arancia (stramegabuonissimi)
Un pacchetto di profumatissimo te rosso alla vaniglia
Un tubo di baci
Le presine romantiche con i cuori
Le tigelle
(molti di voi le conosceranno fantastiche con la nutella)
Ed un utilissimo libro di torte salate, focacce e souffle
che mi ha fatto venire voglia di infornare a go go.
Grazie ancora Debora!

Vi ricordo il mio nuovo contest, partecipate partecipate partecipate e se volete pubblicizzatelo, baci!
Buon Week end!

domenica 6 marzo 2011

Il Mio Primo Contest "Sweet Rock Music Contest"

Eccomi qui, anch'io sono al mio primo contest perchè anche il mio blog compie 1 anno fra soli 2 mesi esattamente il 06/05/11.

Sono contentissima che questo traguardo sia così vicino, quando ho deciso di aprirlo ho scelto un giorno che è ricorrente per me, sono nata il 06/04, mi sono sposata il 06/09, il mio primo figlio è nato il 06/12, il secondo il (3x6) 18/08 ed il mio blog il 06/05....ci stava no?!

Vi spiego il tema:

Cosa fate voi quando, soli a casa e libere di fare ciò che volete, decidete di cimentarvi nella preparazione del vostro dolce preferito? Magari ispirandovi con una nuova versione?

Io metto su la mia musica preferita ad un volume deciso per darmi carica, adoro poter cucinare e anche fare le faccende di casa con la musica rock che posso sentire bene in tutta la casa. Da qui mi è venuta l'idea per questo contest.

Quali sono le vostre musiche preferite mentre fate il vostro dolce o altro?

Lo so non è facile decidere ma sono sicura che ognuno di voi ha la sua chart preferita ed è proprio questo che vi chiedo fare un post dove postate la ricetta di un dolce ed inserite la vostra classifica di musiche preferite.

Questa è la mia

1)Stairway to heaven (Led Zeppelin)

(Pensate che ricordo ancora quando da piccolissima l'ho ascoltata alla radio e immaginavo di volteggiare ballando nel momento dell'assolo di chitarra)

2)All along the watchtower (Jimi Hendrix, Bob Dylan)

3)Black (Pearl Jam)

4)Because the night (Patty Smith)

5)It's my life (No Doubt)

6)Stay (U2)

7)The Passengers (Iggy pop)

8)You follow me down (Skunk Anansie)

9)Smells like teen spirit (Nirvana)

10) ..................

Per chi non le conoscesse ho aggiunto i link per risentirle penso che sia inutile dirvi che tutte queste mi fanno sentire meglio, mi danno vitalità e che spesso mentre pulisco mi faccio anche un balletto. Siccome sono molto indecisa tra la miriade di fantastiche canzoni su quale mettere per ultima sarete voi a farmi decidere mettendo nella mia chart quella più presente nelle vostre.

REGOLAMENTO:

1)Scrivere un post con una bella e buona ricetta di un dolce ed inserirvi la vostra chart minimo 5 max 10 canzoni con titolo ed autore e se avete tempo anche un link per sentirle ed inserire nel post il banner linkandolo a questo post. Scrivere il link del vostro post ai commenti di questo.

2)Mettere sul vostro blog il banner del contest linkandolo al solito a questo post.

3)Se volete e se non lo siete già diventate miei sostenitori mi farebbe tanto piacere.

4)Per chi non ha un blog basta spedire una e-mail con ricetta, foto e chart a gloria.cuce@gmail.com

5)Tutti i post devono pervenire entro le 23:59 del 06/05/11, giorno del compleanno del mio piccolo blog.

PREMI:

I premi saranno tre tutti di pari importanza, uno per la ricetta più buona e bella, uno per la classifica più bella ed uno sorteggiando tra tutti i partecipanti.

Ma chi deciderà? Io e solo io, non è per spirito di protagonismo ma è perché in ogni caso è una scelta soggettiva anche se cercherò di essere il più possibile obiettiva .

Partecipate e pubblicizzate mi farete tanto contenta.

Bacioni!!!!!!!!!


I Partecipanti:

1) Enza del blog Dolci per passione

2) Erica del blog Ogni riccio un pasticcio

3) Debora del blog Chez Denci

4) Mirtilla del blog Angolo Cottura

5) Daisy del blog Little Italy and a bit more

6) Clavirste del blog La fame vien mangiando

7) Paoladany del blog Voglia di cucina ...Voglia di sognare

8) Elena del blog Zucchero e.....

9) Daniela del blog Cucina che ti passa

10) Federica del blog L'ora del te

11) Mascia del blog Cuori in padella

12) Marcella del blog Marcella in cucina

13) Emma del blog Cantocucinomangio

14) Ann@ del blog Un po' di briciole in

15) Annalù e Fabio del blog Assaggi di viaggio

16) Dada del blog Le ricette dell'amore vero

17) Fr@ del blog Sciroppo di mirtilli e piccoli equilibri

18) Sayuri del blog Japan the Wonderland

19) Serena del blog Le mie nuvole di panna

20) Jeggy del blog Jeggy corner

21) Sara del blog Carta da Musica

22) Serena del blog Dolci pensieri

23) Laura del blog Matematica in cucina

24) Natalia del blog Fusilli al tegamino

25) Monica del blog Dolci gusti

26) Sabrina & Luca del blog Sapori divini (fuori gara)

venerdì 4 marzo 2011

Che torta è?

Salve a tutti!
Questa è un simil cheesecake al cioccolato.
Anzi per essere più precisi la ricetta l'ho presa dalla bravissima Luciana è quella del Kasekuchen io però la base l'ho fatta con i biscotti super cioccolattosi sbriciolati e un po' di burro, per il ripieno ecco i suoi
Ingredienti:
500 GR DI FORMAGGIO QUARK
3 UOVA
1 BUSTA DI PREPARATO PER BUDINO ALLA VANIGLIA
SCORZA DI UN LIMONE
1 TAZZINA DA CAFFE' DI OLIO DI SEMI
170 GR DI ZUCCHERO
500 ML DI LATTE
UN PIZZICO DI SALE

Per decorare:
Panna 250g
cacao 2 cucchiai
zucchero a velo qb
palline di zucchero argentate

Intanto ho come al solito sbriciolato i biscotti circa 300g e mischiato con 100g di burro già sciolto e raffreddato e ho foderato la teglia a cerniera con carta forno ritagliata, ho pressato il mix di biscotti alla base e sui bordi della teglia cercando di distribuire bene e posizionato la teglia in frigo.

Ho acceso il forno a 160°.
In una ciotola ho montato le uova con lo zucchero, unito il formaggio, l'olio, il latte, la scorza, il sale ed infine il preparato per budino setacciato.
Ho versato molto delicatamente questo liquido nella teglia e messo in forno 30 minuti a 160° e 30 minuti a 180°, poi ho lasciato nel forno spento ma semiaperto per un'ora e poi l'ho posizionata in frigo.
L'indomani ho riempito di ciuffetti di panna montata con cacao e zucchero a velo.

Buona buona!
A presto.