venerdì 29 aprile 2011

William and Kate Wedding Cakes

Ma vi rendete conto di quanto è bella questa torta?!



E vi rendete conto di quanto deve essere buona questa scelta da William la

Buona notte e Tanti Auguri agli Sposi!

mercoledì 27 aprile 2011

Biscottini rosa di frolla montata e marmellata di gelsi neri



Avete passato bene le feste?
Io si malgrado non stessi tanto bene, certo che il tempo non aiuta, è circa 3 giorni che non smette di piovere ed ho una montagna di panni da lavare.
Come tutte voi in questi giorni ho cucinato tanto e questi biscottini sono la prima cosa che ho fatto sabato scorso.
Eccovi la ricetta:
200g farina 00
120g burro
1 uovo piccolo
70 g di zucchero a velo
1 cucchiaio di marmellata di gelsi neri (o quella che preferite)
1/2 cucchiaino di lievito per dolci

marmellata per decorare

Procedimento
Montare bene il burro tagliato a pezzetti e freddo, aggiungere lo zucchero a velo setacciato gradualmente e la marmellata un cucchiaino per volta sempre montando.
Aggiungere l'uovo e quando il composto sarà ben amalgamato e montato unire pian piano la farina già mischiata al lievito e setacciata mescolando con una spatola dal basso verso l'alto cercando di non fare smontare il composto.
Mettere l'impasto nella sacca e formare i biscottini distanziati lasciando un piccolo spazio in mezzo dove mettere la marmellata una volta cotti.
Accendere il forno a 170° e mettere le teglie in frigo, non appena il forno raggiunge la giusta temperatura mettere in forno per 13 minuti, controllateli devono rimanere chiari ma cotti.
Una volta tirati fuori e freddi farcire con la marmellata di gelsi neri o altra a vostro piacimento.

Con questa ricetta partecipo al contest sui biscotti di Chiara del blog La cucina di Chiara

sabato 23 aprile 2011

Ma se sono fatti con la farina di nocciole si chiamano sempre Macarons???

BUONA PASQUA A TUTTI!!!!!!

Ebbene si mi ha beccata! Ho un forte mal di gola e raffreddore e spero mi passi prima di pasquetta inoltre è due giorni che dalla stanchezza mi sono addormentata seduta al pc.
Udite udite! Questo è il mio post n°100!!!!
Ma capita anche a voi che se volete fare una vostra ricetta andate a guardare sul vostro blog perchè magari non l'avevate trascritta? Fortuna che c'è il blog!

Ero sicura che non ci sarei mai riuscita sentendo in giro come è difficile, per giunta con la farina di nocciole al posto di quella di mandorle ed invece quando li ho visti alzarsi nel forno mi sembrava impossibile ero contentissima.
Mia madre mangiandoli ha detto che le sembravano dolcetti d'alta pasticceria perchè erano buonissimi malgrado non fossero perfetti esteriormente dato che sono troppo maldestra .
La ricetta l'ho presa da Morena ho solo dimezzato le dosi e scambiato la farina di mandorle con quella di nocciole.
Ecco le dosi:
2 albumi circa 50 g
63g di farina di nocciole
120g di zucchero a velo
13g di zucchero semolato

Per primo ho setacciato la farina di nocciole e lo zucchero a velo, a dir la verità li ho setacciati insieme penso sbagliando anche se poi il risultato l'ho ottenuto lo stesso.
Le uova erano a temperatura ambiente da 2 giorni ma non aperte.
Ho separato gli albumi e pesati (51g) ok.
Montati a neve ferma.
Aggiunto, sempre montando, lo zucchero semolato a cucchiaini e spargendolo.
Ho poi aggiunto sempre montando metà del mix di farina di nocciole e zucchero a velo mentre l'altra metà l'ho aggiunta dopo mescolando piano dal basso verso l'alto con la spatola.
Ho messo l'impasto nella sacca a poche e formato i biscottini sulla teglia grande rivestita di carta forno.
Ho acceso il forno a 160° ed aspettato 30 minuti prima di metterli in forno.
Dopo 12 minuti erano pronti.
Li ho lasciati nella teglia a raffreddare e poi li ho farciti con una ganache di panna e crema di nocciole al cioccolato fondente.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Eka del blog La tana de coniglio
Buona notte!!!!

martedì 19 aprile 2011

Sacher Torte di Guido Castagna

Giorni fa guardavo La prova del cuoco ed arriva il bravissimo Guido Castagna (amante del cioccolato) a fare proprio la fantastica Sacher, io corro subito a prendere foglio e penna e mi trascrivo tutta la ricetta perchè con un marito goloso di cioccolato fondente mi sarebbe stata sicuramente utile e poi da una fonte così autorevole.
Così scrivo tutto e metto da parte, mi chiama mia madre e mi invita a casa sua per il giorno dopo e mi dice che a mio fratello sarebbe piaciuta una torta austriaca al cioccolato che non ricordava come si chiamava.
Le rispondo che lo so io come si chiama e che lui&co. sono proprio fortunati perchè ho pure tutti gli ingredienti a casa.
Ecco la ricetta:
200 gr di burro
200 gr di zucchero
250 gr cioccolato fondente
9 uova
70 gr fecola
200 gr farina di mandorle
1 bustina di lievito

Marmellata di albicocche 3 cucchiai colmi.

300g di cioccolato fondente
300g di panna fresca

Procedimento:

Montare zucchero e burro quindi unire 7 tuorli e 2 uova il cioccolato fuso le farine ed il lievito ed infine i 7 albumi montati a neve. Cuocere in forno a 170 ° per 30 minuti.
N.B. Di impasto ne viene tanto, io ho pure dimenticato di mettere il lievito anche perchè non l'avevano detto e mi è venuta bella sostanziosa quindi ho deciso che la prossima volta metterò il lievito e dividerò l'impasto in 2 in modo da fare due torte più morbide da sovrapporre, con la marmellata in mezzo magari togliendo la crosticina superficiale.

Ho farcito con la marmellata frullata con 3 cucchiai d' acqua.
Infine ho ricoperto con una ganache fatta con 3oog di panna e 300g di cioccolato, facendo più strati.
Ho l'acquolina al solo ricordo della goduria provata quando l'ho ricoperta.
Servire e decorare con panna fresca montata e poco zuccherata per spezzare un po'.

venerdì 15 aprile 2011

Panini ripieni

Rieccomi qui con un'altra ricetta perfetta per un picnic, sempre quella famosa domenica ho fatto dei panini già ripieni di salsiccia e funghi ed un po' semplici.
Riuscite a vedere il piccolo laghetto con fontana in fondo?
Avevo una paura che il piccolo finisse li dentro perchè correva senza guardare dove andasse ma fortunatamente ci siamo divertiti lo stesso.
Ingredienti:
800gr di farina Manitoba
100g di strutto
3 uova
1 panetto di lievito di birra 25g
200g latte
1 cucchiaio zucchero
1 cucchiaio scarso di sale

Sciogliere il lievito in 100gr di latte tiepido, aggiungere lo zucchero e le uova e girare con una forchetta, fare a pezzettini lo strutto già ammorbidito ed unirlo al composto ed infine la farina ed a poco a poco anche il latte rimasto in cui avete fatto sciogliere il sale.
Continuare ad impastare per almeno 10 minuti.
Fare lievitare per almeno 2 ore. Deve triplicare il suo volume.
A questo punto prendere dei pezzetti lavorarli con le mani e farcirli come si vuole.
Io ho messo in alcuni un pezzetto di salsiccia, in altri dei funghi saltati in padella con un pizzico di pomodoro infatti per distinguerli ho messo su un pezzetto di fungo e quelli con i semi di papavero sopra erano vuoti.
Lasciarli lievitare ancora un'ora, spennellarli di uovo o latte e metterli in forno caldo a 200° per 15 minuti circa.
Vedete che bello all'interno?
Anche con questa ricetta partecipo al contest di Annalù e Fabio del blog assaggi di Viaggio

giovedì 14 aprile 2011

Muffins alla carota salati e dolci per un bellissimo picnic


Domenica 3 Aprile penso che mezza Italia è andata in giro a divertirsi, una temperatura insolitamente calda e tanto sole.

Avevo in mente da un paio di giorni di organizzare questo picnic con gli amici con prole e mi è riuscito benissimo, siamo andati in un boschetto vicino al mare e ci siamo tutti divertiti tanto.

Dato che mio marito il giorno prima mi ha portato una busta piena di carote col ciuffo rigorosamente biologiche, ho deciso di preparare questi muffins nelle due versioni, facili da portare e da mangiare sul prato.
Ingredienti: 8 carote grandi 400g di farina 00 200ml di olio di semi 4 uova 1 pizzico di sale 120g di zucchero 1/2 bustina di lievito per torte salate 1/2 bustina di lievito per dolci 100g di pepato fresco Mondare le carote, tagliarle a pezzettini e frullarle con l'olio fino ad ottenere una purea, aggiungere le uova e sbattere con le fruste, unire la farina ed il pizzico di sale. Dividere l'impasto in due ciotole, in una mettere lo zucchero ed il lievito per dolci usando sempre le fruste; nell'altro aggiungere un altro pizzico di sale ed il lievito per torte salate, se si vuole, ricavare dal formaggio 12 cubetti ed il resto grattugiarlo nell'impasto. Dividere gli impasti nei pirottini e metterli in forno già caldo a 170° VENTILATO per circa 20 minuti, in quelli salati dopo 5-6 minuti mettere sopra il pezzetto di formaggio. Una volta cotti spolverizzare quelli dolci con zucchero a velo.
Salati con pezzetto di pepato fresco

e dolci


Non ho avuto nemmeno il tempo di fare la foto

Bimbo grande in un momento di relax

Bimbo piccolo che di relax non ce ne ha fatto godere nemmeno un attimo perchè ha corso in lungo e largo per il boschetto senza fermarsi per ben 4 ore.

mercoledì 13 aprile 2011

Rotolo alla crema di cioccolato e panna al latte di mandorla


Salve!
Rieccomi qui con un dolce buono buono.
Il rotolo è un must ormai in tutte le famiglie.
Veloce da fare e sempre gradito da grandi e piccini. E come sempre anche da me che da ragazzina ne ho mangiati tanti fatti da una mia zia che lo faceva in 20 minuti.
E sì erano gli anni ottanta quando io ascoltavo ancora i Duran Duran ecc...
Ricordo che una volta all'età di 16 anni provai a farlo ma siccome era troppo sottile e troppo cotto mi si ruppe quindi non ci riprovai più.
La ricetta non me l'ha data mia zia ma una ragazza che ho incontrato ad una festa a carnevale, il rotolo era morbidissimo e buonissimo.
Ingredienti:
12 cucchiai di farina 00
12 cucchiai di zucchero
12 cucchiai di olio di semi
4 uova (ma vanno bene anche tre grosse)
1/2 bustina di lievito

Montare le uova con lo zucchero, aggiungere l'olio e la farina setacciata ed infine il lievito.
Ricoprire la placca del forno con la carta forno e versarvi sopra il compostolasciandolo espandere da tutti i lati uniformemente.
Mettere in forno già caldo a 170° per 10 minuti, controllare con lo stecchino, tirarla fuori e farcire con crema al cioccolato o nutella.
Aiutandosi con la carta forno arrotolare e posizionarlo in frigo con tutta la carta forno a mo' di caramella.
Nel frattempo mettere su fuoco 200ml di panna in cui sciogliere 100g di panetto di latte di mandorla o 2 bicchieri di latte di mandorla, nel secondo caso fare ridurre il liquido di un terzo.
Lasciare intiepidire e mettere la panna in freezer, non appena è ben fredda montarla e metterla in una sacca-poche per decorare il rotolo. Guarnire con mandorle e gocce di cioccolato.
Con questa ricetta partecipo al simpatico ed originale contest di Tiziana del blog La pecorella di marzapane


Buona notte!

domenica 10 aprile 2011

Torta decorata per il B-day tea-party

Intanto lasciatemi ringraziarvi per tutti i messaggi di auguri che mi avete scritto.
Poi vi prometto che non vi parlo più del mio b-day almeno per quest'anno.
Questa è la torta che ho fatto per il mio tea-party che è riuscito proprio bene perchè eravamo 8 donne (ne mancavano solo 2 perchè fuori città sennò saremmo state al completo cioè tutte le mie amiche vere) diciamo in libera uscita (cioè senza prole al seguito) e ci siamo divertite tantissimo a chiacchierare, sparlare i mariti e ridere con le lacrime per i racconti esilaranti di momenti di gioventù. Alla fine nessuna di noi voleva che quel bel pomeriggio finisse perchè siamo state proprio bene.
Anche per la torta non posso lamentarmi perchè pur non essendo perfetta mi è piaciuta tantissimo e pensate che ogni volta che aprivo il frigo e la vedevo ero contenta come una bimba a cui regalano la bambola tanto sognata. Si perchè mi sono innamorata ed ispirata a questa torta di Cristina e malgrado non l'abbia copiata in tutto sono rimasta molto soddisfatta della sua delicatezza.
Il pan di spagna l'ho farcito con una crema fatta con 500g di panna, 200g di cioccolato bianco e 200g di formaggio cremoso e un po' di zucchero a velo.
Ho diviso la crema in due parti ed in una ho aggiunto marmellata ai frutti di bosco, l'ho passata con un colino per togliere i semini ed ho farcito la torta superiore.
Poi ho fatto il MMF che adoro perchè molto più malleabile della PdZ.

Se guardate tutte le foto in sequenza vedrete che il rosa della parte inferiore della torta è diventata col passare del tempo un po' più vivo e scuro. Non ci avevo fatto mai caso.

Rinnovo l'invito a tutti voi di partecipare al mio sweet-music contest, vi aspetto.
A presto!

giovedì 7 aprile 2011

Yogurtcake brutta ma buona per il mio compleanno

Salve a tutti!
Come state?
Come vi sentite?
La primavera è decisamente arrivata e spero che non scappi via velocemente fra pochi giorni.
Ebbene si! Ieri 06/04 ho fatto il compleanno alle 00,05 perchè sono nata la notte di Pasqua proprio mentre suonavano le campane per la Gloria, da qui il mio nome. Sono un'arietina testarda, che ama le sfide.
Per il mio compleanno ho scelto uno dei dolci che più amo e che in realtà mi rappresenta, perchè come dice mio marito sono lattosa, soffice e buona ma poi in fondo in fondo so essere anche dura come la base appunto come una cheesecake.
Questa volta ho voluto provare una torta cotta tutta allo yogurt ed ispirata sempre dalla torta al formaggio della Luciana è venuta una torta buonissima.
In questa foto sono col mio bimbo grande, il piccolo è crollato dal sonno pochi minuti prima della torta, lo so che per il proprio compleanno non ci si presenta così trasandate, ma ero stanca da una frenetica giornata passata a fare pizze per nove persone e la yogurtcake con i figli che si costruivano una casa con i cuscini del divano. Sabato festeggio con alcune delle mie migliori amiche preparando un tea party.
Ingredienti:
1kg di yogurt bianco zuccherato o alla vaniglia
2 uova (io bio)
100g di zucchero
1 busta di preparato per budino alla vaniglia
2 fogli di gelatina
1 bicchiere di latte

Marmellata(io frutti di bosco) 3 cucchiai colmi
1 foglietto di gelatina
1/2 bicchiere di acqua

250g di biscotti digestive
100g di burro.

Preparare la base sbriciolando i biscotti e unirli al burro fuso, compattare il composto sul fondo della teglia da 24 già rivestita di carta forno.
NB non usare altri biscotti io ho usato quelli tipo gran cereale e hanno assorbito tutto il liquido espandendosi un po' troppo.
Mettere la teglia in freezer.

In una ciotola con le sponde alte montare le uova bene unire lo yogurt e i fogli di gelatina già ammollati e sciolti nel latte intiepidito ed infine la busta di preparato per budino.

Mettere in forno già caldo a 160° ventilato per 40 minuti.

Ultimata la cottura tirare fuori e far raffreddare a temperatura ambiente un'ora, preparare la gelatina frullando la marmellata con il foglietto sciolto nel mezzo bicchiere d'acqua, versare sulla torta e posizionare in frigo per una notte o almeno 3 ore.

domenica 3 aprile 2011

Quiche di cavolfiori e mascarpone


Eccomi qui con una ricetta salata.
Stanchissima per la bella giornata passata fuori vi posto questa quiche ai cavolfiori che ho postato un po' in ritardato causa fotocamera che si rompe sempre.
Grazie ai contest di Marcella ed Eliana mi è venuta in mente questa quiche che lasciatemelo dire è delicatissima pur non sembrando a causa del cavolfiore.

Ecco la ricetta:
1 rotolo di pasta sfoglia
1 cavolfiore medio piccolo (io quello viola)
250g mascarpone
2 patate medie
1/2 bicchiere di latte
2 uova
sale
pepe

Pulire il cavolfiore cercando di lasciare i ciuffetti intatti.
Lessare in acqua salata il cavolfiore con le patate (già sbucciate e tagliate piccole) ma lasciarlo al dente.
Appena pronte scolare la verdura e farla intiepidire.
In una ciotola mettere le uova le patate schiacciate un po' e i gambi del cavolfiore cotto. Unire il mascarpone, il latte, salare e pepare.
Versare il contenuto sulla sfoglia srotolata in una teglia da 24, livellare e posizionare sopra tutti i ciuffetti di cavolfiore cercando di coprire tutta la superficie, spolverizzare di formaggio stagionato a piacimento e mettere in forno già caldo a 180° per circa 15-20 minuti.
Qui prima di entrare in forno

Con questa ricetta partecipo al contest di Eliana del blog Il Gamberetto



Buona settimana!

P.s. Non dimenticate di partecipare al mio sweet-rock contest