sabato 28 maggio 2011

Cioccolatini con ripieno allo zenzero

Stavolta post veloce veloce perchè è tardissimo.
Questo è stato il mio primo tentativo di fare dei cioccolatini.

Ingredienti
500ml latte
200g zucchero a velo
radice di zenzero fresco
biscotti sbriciolati
200g cioccolato fondente
200g cioccolato bianco

Ho fatto del latte molto condensato mettendolo sul fuoco basso con lo zucchero e la radice(circa 3 cm) di zenzero fino a quando non ha raggiunto la consistenza giusta, tolto dal fuoco ho unito i biscotti sbriciolati fino a formare una pappetta, messo in freezer e una volta indurito il composto ho fatto delle piccole palline che ho ricoperto prima nel cioccolato fondente, sciolto a bagnomaria, e dopo averli raffreddati in freezer in quello bianco, ed ecco il risultato.

Buon Week end!!!!!

mercoledì 25 maggio 2011

Coppette di mele

Rieccomi qui con altre coppette fresche.
Se c'è una frutta che adoro più da cotta che cruda è la mela, solo quella verde Smith mi piace sgranocchiarla con tutta la buccia e, ormai conoscerete la mia pazzia per l'Inghilterra, solo se le compro lì.
Così avendo delle mele in più, per non farle rovinare ho pensato a queste fresche e golose coppette.

Ingredienti:
3 mele
2 cucchiaini di succo di limone
zucchero
cannella
sciroppo d'acero
panna rigorosamente FRESCA

Mondate le mele e tagliatele a tocchetti, mettetele in una casseruola con dello zucchero a vostro piacimento, il limone e mezzo cucchiaino di cannella in polvere, cuocetele ma devono rimanere sempre a tocchetti quindi rimestate poco e delicatamente, fatele raffreddare e poi montate la panna dolcificandola poco.
Preparate le coppette mettendo a strati le mele e la panna, lasciatele un po' in frigo ed infine decorate con cannella e sciroppo d'acero che però in queste foto fatte col telefonino non si vede ma c'è!
PS. Scusate la monotonia.

Anche con questa ricetta partecipo al contest di Marcella

venerdì 20 maggio 2011

Le solite fragole con panna?!


Questa è la ricetta più semplice che io abbia mai pubblicato e difatti voi penserete che sono solo "fragole con panna" ed invece no.
Per questa coppa fantastica ho girato tanti bar e ristoranti e pochi sapevano farla bene. La prima volta che l'ho assaggiate come si deve è stata a Firenze in un bar sotto i portici vicino al Palazzo degli Uffizi, ricordo che con le mie amiche abbiamo aspettato un'ora prima di servircele ma alla fine siamo state ricompensate dalla bontà di quelle coppe che ancora ricordiamo.

Ingredienti per 3 coppe:
600g di fragole fresche e mature
zucchero
2 cucchiaini di succo di limone
1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia
300g di panna fresca!!!

Mondare le fragole e tagliarle a pezzetti piccoli in un recipiente largo, unire lo zucchero a piacere ma poco alla volta mescolando delicatamente e il succo del limone ed assaggiare per vedere la dolcezza desiderata, unire la vaniglia e mescolare ancora un po'.
Posizionare le fragole in frigo per un'ora.
Passata l'ora montare la panna con dello zucchero sempre a vostro piacere ed assemblare i bicchieri a strati di fragole con sughetto formatosi e la panna.
Buona goduria!

lunedì 16 maggio 2011

Cookies allo sciroppo d'acero



Rieccomi con i miei adorati chocolate chips cookies, questa volta ho voluto cambiare un po' provando a sostituire lo zucchero con lo sciroppo d'acero.
Il gusto ottimo per coloro a cui piace, la ricetta è sempre la stessa, quella facile da ricordare sostituendo i 120g di zucchero con 120g di sciroppo d'acero, vedete vengono un po' più larghi perchè lo sciroppo è liquido, potete anche modificare un po' la ricetta cambiando le dosi delle farine basta che il totale sia sempre lo stesso.

Ingredienti:
120g di zucchero di canna
120g di sciroppo d'acero
120g di farina 00
120g di farina integrale
120g di burro
1 uovo grande
1 punta di cucchiaino di lievito per dolci
1 punta di cucchiaino di bicarbonato
120g di gocce di cioccolato(stavolta ne avevo un po' di meno)

Miscelare le farine, il lievito ed il bicarbonato e lo zucchero di canna in una grande ciotola, aggiungere l'uovo, il burro molto ammorbidito e lo sciroppo d'acero, impastare un po con le mani per amalgamare bene tutti gli ingredienti, infine unire le gocce di cioccolato e con l'impasto formare un salsicciotto , avvolgerlo nella pellicola e metterlo in freezer.
Accendere il forno a 175°, appena caldo togliere il salsicciotto dal frigo e tagliare dei pezzetti per formare delle palline grandi come delle noci, io ne metto 12 alla volta in una teglia anzi uso quella delle pizzettine ritagliando 12 dischetti di carta forno che riutilizzo.
Mettere in forno per 9 minuti ma controllateli, tirata fuori la teglia lasciateli raffreddare su una griglia. Con una buona "cup of tea" uno spuntino perfetto.
Vi saluto e scusatemi se stasera non passo ma il forte vento che c'è dalle mie parti mi ha fatto venire un tremendo mal di testa e sto andando subito a letto.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta per il calendario di Ammodomio per il mese di Giugno

Baci Gloria!

sabato 14 maggio 2011

And the winners are.......

Finalmente riesco a postarvi la lista delle vincitrici del mio contest.

Per il dolce la scelta è stata difficile, le finaliste erano:

Marcella del blog Marcella in cucina
ma dopo un po' di chiacchiere con le due signore del post precedente
la vincitrice è
con la sua buonissima e bellissima Diplomatica alle fragole

Per le charts ho avuto ancora più problemi perchè ognuna delle vostre era particolare e conteneva musiche belle. Alla fine non sapevo decidermi fra due, mi piacevano così tanto che ho deciso di premiarle entrambe perchè entrambe bellissime e che mi ricordavano momenti importantissimi della mia vita.


1. Clair de Lune - Debussy
2. Piccola serenata notturna - W.A. Mozart
(Trovo che la musica classica sia splendida quando preparo dolci a base di cioccolato!)
3. With or without you - U2 (perche non si può prescindere dagli U2!)
4. Song 2 - Blur
5. Basket case - Green Day
(le ultime due per quando ho molta fretta e devo preparare piu portate!)
6. You're so vain - Carly Simon
7. Rolling in the deep - Adele (recentissimo colpo di fulmine)
8. Leaving New York - REM (altro gruppo di cui non si può fare a meno)
9. Bitter sweet simphony - The Verve
10. Enjoy the silence - Depeche Mode
Scusate se non metto i link ma è tardissimo e devo andare a letto.

Infine la più fortunata è stata Clavirste del blog La fame vien mangiando


Ma vi rendete conto che è uscito anche qui il 6?

Infine ricordate che avrei dovuto scegliere la decima canzone della mia lista fra le più menzionate da voi? Ebbene ho scelto QUESTA perchè alcune di voi hanno detto che piace ascoltare il gruppo e siccome io amo questa canzone Buona Estate!

Alle vincitrici: Scrivete l'indirizzo a gloria.cuce@gmail.com così vi manderò i premi spero presto.
Grazie ancora a tutte coloro che hanno partecipato!
Baci Gloria!

lunedì 9 maggio 2011

Cheesecake al limone per la mia mamma


Il mese di maggio è della mia mamma!
Per oggi non ho preparato niente perchè è da Pasqua che mangiamo dolci e cioccolato e l'ultima festa è stata il 3 per il compleanno della mia mammina e per adesso fino a giugno, per la cresima di mia nipote, cerchiamo tutti di evitare di mangiare dolci.
La ricetta di questa cheesecake al limone me l'ha data la mia amica Veronica, datale da una ragazza australiana, a dir la verità me l'ha data molti anni fa ma io non l'ho mai fatta perchè ero alla ricerca della ricetta di una cheesecake che assomigliasse come consistenza a quella cotta ma che fosse fresca. Non sono pazza! Io l'ho presa infinite volte in un ristorantino a Maddox Street (Londra) e pensate che anche un mio zio chef bravissimo sia qui che a Londra asserisce che quella era la più buona che abbia mai preso, il problema è che non esiste più il ristorante perchè i soliti londinesi hanno buttato giù tutto un rettangolo di 1200mq di antiche palazzine dove si trovava il ristorante per ricostruire uno shopping centre o un enorme caseggiato di uffici.
Da allora provo e riprovo ma non mi viene mai esattamente uguale.
Questa però è davvero buona lo stesso ed ho deciso di farla perchè fra gli ingredienti c'era il latte condensato e siccome ho trovato questa ricetta di Giulia semplicissima e genuina allora ho approfittato dell'occasione e dell'amore di mia mamma per i limoni per mettermi all'opera.

Ingredienti:
Per la base
250g di biscotti tipo digestive
120g di burro
scorza di mezzo limone grattugiata

Per la crema
200g di panna
600g di formaggio tipo phil
latte condensato (500ml latte, 200g di zucchero)
1 limone grande
4 foglietti circa 8g di gelatina

Per il top
100ml di limoncello
Succo di un limone
scorza di mezzo limone grattugiata
2 foglietti di gelatina
1 tazzina da caffè di acqua
3 cucchiai rasi di zucchero

Per primo bisogna preparare il latte condensato vedi qui.
Mentre si aspetta che si freddi mettere ammollo la gelatina e preparare la base:
sbriciolare finemente i biscotti, unire il burro fuso e la scorza, miscelare bene e schiacciare in una teglia a cerniera molto bene i biscotti, posizionare in freezer.
In una ciotola montare la panna, unire il formaggio, il latte condensato, il succo del limone filtrato e la scorza grattugiata ed infine la gelatina sciolta in un cucchiaio di acqua o latte, quando è bene amalgamato versare il composto sui biscotti e posizionare in freezer.
Preparare il top mettendo ammollo la gelatina per 10 min nel frattempo riscaldare senza bollire il limoncello con lo zucchero per farlo sciogliere, la scorza di mezzo limone sempre grattugiata, il succo di tutto il limone filtrato e la tazzina d'acqua, aggiungere la gelatina e farla sciogliere mescolando, sempre senza fare bollire il liquido, io ho aggiunto mezza punta di cucchiaino di colorante giallo (troppa, meglio con uno stuzzicadenti) perchè era troppo trasparrente il liquido. Lasciare raffreddare 10 min e versare lentamente con un cucchiaio la gelatina ottenuta sul composto già solidificato a sufficienza, posizionare in frigo per almeno 4 ore.
Anche se in ritardo
TANTI AUGURI A TUTTE LE MAMME!



sabato 7 maggio 2011

Primo compleanno del mio blog e wholegrain chocolate chips cookies

E' passato un anno e mi sembra ieri che messa qui al pc cercavo di capire come si impostasse un blog, ma ce l'ho fatta e ne sono molto felice perchè ho incontrato tante persone simpatiche e soprattutto tante ricette gustose che mi ispirano e che mi tengono qui incollata quasi tutte le sere.
Come sapete avevo indetto un contest diciamo "musicale" per l'occasione che è scaduto da un paio d'ore.
Ringrazio tutti i partecipanti ben 25 anche se ho ricevuto molti più commenti di partecipazione e sono contentissima che a molti è piaciuto davvero tanto questo contest perchè la musica è spesso presente nelle cucine delle bloggers e non.

Da domani comincerò a rivedere le ricette e riascoltare le charts per scegliere, datemi un po' di tempo però perchè ho solo le sere per stare tranquilla al pc.

E per ora vi lascio la ricetta dei miei cookies al cioccolato semi-integrali che faccio spesso a casa, che adoro e che ho studiato tanto e modificato più volte per avere una ricetta facile da ricordare e buona che mi ricorda tanto quelli che compravo al super a Londra:
Ingredienti:
120g di zucchero di canna
120g di zucchero
120g di farina 00
120g di farina integrale
120g di burro
2 cucchiai di nocciole tritate o farina di nocciole
1 uovo grande
essenza di vaniglia o cannella o entrambe
1 punta di cucchiaino di lievito per dolci
1 punta di cucchiaino di bicarbonato
120g di gocce di cioccolato

Miscelare le farine, il lievito ed il bicarbonato, le spezie e gli zuccheri in una grande ciotola, aggiungere l'uovo ed il burro molto ammorbidito, impastare un po con le mani per amalgamare bene tutti gli ingredienti, infine unire le gocce di cioccolato e con l'impasto formare un salsicciotto , avvolgerlo nella pellicola e metterlo in freezer.
Accendere il forno a 175°, appena caldo togliere il salsicciotto dal frigo e tagliare dei pezzetti per formare delle palline grandi come delle noci, io ne metto 12 alla volta in una teglia anzi uso quella delle pizzettine ritagliando 12 dischetti di carta forno che riutilizzo, l'impasto lo tengo in frigo fino alla prossima infornata, una al giorno perchè se no li mangerei tutti in una volta.
Mettere in forno per 9 minuti ma controllateli, tirata fuori la teglia lasciateli raffreddare su una griglia. Croccanti e buonissimi!

Con questa ricetta partecipo al contest di Dada del blog Le ricette dell'amore vero






BUON WEEKEND!!!!

martedì 3 maggio 2011

Torta profumatissima ed ultimi 4 giorni del contest


Salve a tutti!
Volevo intanto ricordarvi che il mio Sweet Rock Music Contest sta per scadere e che spero che tutti coloro che mi hanno già scritto che avrebbero provato a partecipare abbiano sottomano una qualsiasi ricetta dolce ed una chart di almeno 5 canzoni preferite per arrivare a partecipare, ringrazio chi ha già mandato il post perchè mi avete fatto conoscere tante nuove canzoni bellissime e ritrovare alcune che amo ma delle quali non sapevo il titolo.
Vi aspetto!

Questa è la torta profumatissima, che ho fatto più volte e che è tanto gradita da tutti quelli che l'assaggiano, l'avevo postata ad Halloween ma avevo omesso la ricetta.
E' una torta con yogurt al cocco, cannella, vaniglia e zenzero appunto profumatissima ed anche morbidissima, non so se si nota.

Ingredienti:
1 yogurt da 125g al Cocco
2 uova (ma questa volta l'ho fatta con 3 albumi + 1 uovo intero)
150g di zucchero
150g di farina 00
60ml di olio o 70g di burro
1 bustina di vanillina o estratto di vaniglia
un cucchiaino colmo di cannella
un cucchiaino colmo di zenzero
1 bustina di lievito per dolci

Montare a neve gli albumi, aggiungere sempre montando il tuorlo, lo zucchero a più riprese, lo yogurt, l'olio a filo o il burro sciolto, la farina setacciandola e lentamente, il lievito e le spezie.
Mettere in forno già caldo a 170° in una teglia imburrata ed infarinata per circa 25-30 minuti.
Buonissima sia semplicemente spolverizzata di zucchero a velo che con una glassa come quella che ho fatto per Halloween al cioccolato al latte.

Provatela, è buonissima!

domenica 1 maggio 2011

La via lattea nell'oscuro universo.

Secondo me anche le stelle congiuravano contro di me!
Non avrei mai pensato che non avrei potuto partecipare ad una delle sfide dell'MT, specie quando la ricetta era proposta dall'Araba che seguo sempre.
Eppure eccomi qui a poter pubblicare la ricetta solo ben 3 giorni dopo la scadenza e per di più a vincitore proclamato. A parte le festività, l'influenza, la fotocamera che viaggia 2 volte l'anno per andare a farsi visitare addirittura a Milano e l'ispirazione che non arriva ci credete che ho girato 4 supermercati prima di trovare il semolino, alla fine l'ho trovato di una notissima marca e c'era pure scritto semola per gnocchi! Ma giustamente a tempo scaduto. La ricetta era pronta ieri sera ma mia sorella mi ha portato la sua fotocamera solo oggi.
Alla fine li ho fatti e sono buonissimi, mia madre appena mi ha vista prepararli era contentissima perchè l'ultima volta che li ha mangiati è stata quando ha fatto visita ad una delle sue zie che vivono a Roma ma come al solito si è lamentata perchè non li ho fatti "Alla Romana" cioè gratinati con la besciamella anche se poi ha detto che erano buonissimi anche così.
L'idea mi è venuta perchè gli unici tagliapasta o taglia biscotti che ho sono a forma di stelle di tante misure o di alberello di natale, scartato il secondo cosa potevo fare se non tante stelle di tante misure ma con cosa? E qui è venuta fuori la mia indole di astronoma mancata perchè anche se so che adesso mi prenderete per pazza dovete sapere che prima di addormentarmi penso spesso all'universo e quello che mi fa tanto arrabbiare è non sapere dove finisce ed in ogni caso anche se finisce cosa c'è oltre.......

Alleggerisco il discorso raccontandovi un aneddoto inerente al piatto:

Un mio amico, gran viaggiatore, anni fa si sposò con una bella svedese, ebbero un bellissimo bambino ma dopo pochi anni il matrimonio finì, il bel bambino viene ogni estate a trascorrere un mese di vacanze nella casa al mare della nonna paterna e si diverte tantissimo, e pur essendo biondissimo e con gli occhi chiarissimi non direste che vive 11 mesi all'anno in Svezia perchè diventa più catanese dei suoi compagni del mare.
Un giorno nella sua scuola in Svezia gli assegnano come compito di disegnare quello che per lui era la cosa più bella, lui fa il suo bel disegnino e tutto contento e soddisfatto lo consegna alla maestra. L'indomani la madre viene convocata a scuola per parlare di un problema!
All'incontro c'era la maestra e lo psicologo della scuola che cominciano a dire preoccupati che forse c'è un problema che attanaglia il bambino perchè l'hanno riscontrato dal disegno allora la madre chiede quale fosse il disegno e loro glielo mostrano, lei scoppia a ridere e comincia a sentirsi molto sollevata perchè suo figlio aveva disegnato la sua pietanza preferita, un bel piatto con GLI SPAGHETTI AL NERO DI SEPPIA!!!!! (Perchè sua nonna li fa buonissimi e spesso proprio per lui!)


Scusate il lungo post, per gli gnocchi andate a leggere la ricetta dell'Araba.
Per il sugo:
1 spicchio d'aglio
3 cucchiai d'olio
400g di passato o polpa di pomodoro
2 cucchiaini colmi di estratto di pomodoro
1 o 2 piccole sacche di nero di seppia( a me il pescivendolo le mette in un bicchierino)
2 seppioline già pulite
1/2 foglia d'alloro
sale
1 cucchiaino di zucchero

In un tegame con le sponde un po' alte soffriggere l'aglio con l'olio, appena imbiondito versare le seppie tagliate a pezzettini piccolini e dopo un minuto circa il pomodoro, l'estratto e le sacche col nero, aggiustare di sale e se il pomodoro è troppo acre aggiungere lo zucchero, affinchè non si restringa troppo aggiungere 1/2 bicchiere d'acqua e cuocere con la mezza foglia d'alloro per circa 15 minuti o finchè non ha raggiunto la consistenza e la cottura desiderata.

Gli gnocchi li ho gratinati col burro in forno e poi poggiati sul sugo con una grattugiata di parmigiano.

Ecco con questa ricetta volevo partecipare ala sfida di MT del mese di Aprile