sabato 29 ottobre 2011

Cupcake alla zucca e mela con chocolate fudge



Solo tre giorni e di festa e torno subito su.
In questo momento sono in aeroporto fra circa tre ore parto e ne approfitto per scrivere questo post. Il programma prevede un Halloween party per pochi bimbi a casa mia e su ho fatto delle prove tecniche di trasmissione. Proprio ieri ho fatto questi cupcake alla zucca diciamo svuota frigo che ho portato a casa di una collega, se consideriamo le tortine possiamo dire che sono molto leggere ma se poi contiamo le calorie e gli zuccheri del chocolate fudge, come direi a lezione, la curva tende a più infinito così come infinita è la bontà di questa glassa.
Vi piace l'ambientazione autunnale? Volevo restare in tema con l'header e con il contest a cui partecipo con questi cupcake.

Ho visto tante ricette in giro di torte o muffins alla zucca ma a casa non avevo tutti gli ingredienti perciò ho deciso di inventarmela partendo da ciò che avevo a casa e che dovevo smaltire perchè stavo partendo.

Ingredienti
300g zucca
150g zucchero
1 mela
50g burro
150g farina
50g panna
1 cucchiaino di lievito per dolci
3 uova

per la glassa (ricetta consigliata da una mia collega)

150g cioccolato fondente
35g di corn syrup
35g di burro
35g di latte o acqua
200g di zucchero a velo
1 tuorlo

Mettere la zucca in forno tagliata sottile su una teglia ricoperta da carta forno per farla asciugare.
Dopo circa 15 minuti tirate fuori dal forno la zucca e frullatela con la mela e la panna e mettete da parte.
In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero ed il burro ammorbidito, aggiungete la farina, il lievito ed infine la zucca frullata per bene.
Montate gli albumi a neve ed incorporateli al composto mescolando verso l'alto cercando di non smontare il composto ottenuto.
Suddividere nei pirottini e mettere in forno già caldo a 180° VENTILATO perchè se no rimangono troppo umidi.

Per la glassa

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il latte, il corn syrup ed il burro. Appena è tutto sciolto mescolare con un cucchiaio di legno lasciare raffreddare e quando è tiepida aggiungere il tuorlo battendo il tutto con un frullino e piano piano incorporare lo zucchero a velo.

NON avevo la siringa quindi la decorazione mi è venuta bruttina, sorry.
Con questi cupcake partecipo al contest di Kat del blog American pie e dintorni.




Buon Halloween ,Tutti i Santi e Festa dei Morti.
Gloria

lunedì 24 ottobre 2011

La mia estate mandorla e caffè versione profiterol

Buon inizio settimana a tutti!
La mia colazione estiva dalla fine di Maggio alla fine di Settembre è sempre la stessa, granita alla mandorla ed al caffè con brioche portata direttamente sotto casa dal mio gelataio con furgoncino decorato, scendo in tutte le condizioni, in pigiama o con i vestiti da giardinaggio con i capelli in aria ormai poverino non si meraviglia più del mio aspetto anzi gli sembra strano quando mi vede vestita bene se devo uscire a fare delle commissioni.
Quando son salita qui una delle prime cose che ho portato con me sono state un paio di panetti di latte di mandorla e con l'ultima metà ho farcito i bignè devo dire che quando ho assaggiato i profiterol ho provato nuovamente la sensazione di quel mix di gusti che adoro. Buonissimo.

Li ho fatti sabato sera e per la colazione della domenica erano perfetti. Non so se notate che per fare una foto senza flash devo rischiare di far cadere giù il piatto perchè lo devo mettere in bilico sul davanzale.
Questa è l'altra ideuzza per partecipare all'MTC di ottobre con i profiterol della favolosa ricetta di Stefania.
Ingredienti
50g di panetto per latte di mandorla.
2 cucchiaini di farina o amido
200ml latte
zucchero qb

1 tazzina di caffè
zucchero a velo
caffè liofilizzato

Ho sciolto la farina in poco latte per eliminare gli eventuali grumi, aggiunto il restante latte e la pasta di mandorle a pezzetti, una volta sciolti completamente assaggiare ed aggiungere lo zucchero per ottenere la dolcezza che desiderate. Continuate a mescolare sul fuoco fino a che la crema si addensa. Lasciare raffreddare e farcire i bignè.

Nella tazzina di caffè caldo aggiungere un cucchiaino di quello liofilizzato ed aggiungere pian piano lo zucchero a velo fino ad ottenere la glassa da versare sopra i bignè, slurp!!!!! Provatelo.

lunedì 17 ottobre 2011

Map(r)ofiteroles



Giù o su per l'Italia non posso mancare all'appuntamento mensile della blogsfera più frequentato ed alla sfida più sentita, non solo perché se vincessi ne sarei orgogliosissima ma anche perché ogni volta è una sfida con se stessi provare nuove ricette con cui personalmente non mi sarei mai misurata per paura di non riuscire, ma ogni volta fortunatamente c'è un'esperta che riesce a renderti facile anche le preparazioni più articolate e questa volta è toccato a Stefania del blog Profumi e Sapori con questi fantastici profiteroles che mi ha fatto fare. Perfetti! Grazie Stefania e grazie MT.
Vederli gonfiare così bene e subito mi ha reso molto contenta.

Per la spiegazione meglio di lei non saprei proprio fare.

Li ho farciti con crema al mapo e glassati con cioccolato bianco e panna con mezzo mapo spremuto.
Per la crema:
1 uovo
2 mapo
100g zucchero
150ml acqua
150ml latte
50g farina o amido

Portare ad ebollizione il latte con l'acqua nel frattempo diluire la farina nel succo dei mapo ed appena comincia a bollire spegnere il fuoco e mescolando velocemente versarvi la farina diluita continuando a mescolare fino all'addensamento, a parte montare molto bene l'uovo con lo zucchero ed infine sempre mescolando incorporarlo nella crema.
Alla prossima versione perché ho un'ideuzza che mi gira per la testa.
Baci Gloria.

giovedì 13 ottobre 2011

Cheesecake alla Lavanda per Lecoq


Ciao a tutti!
Che bello poter finalmente leggere tranquillamente i vostri post e non durante un'ora buca.
La prima cosa che ho fatto è andare a leggere tutti i post delle ricette per il contest di Lecoq, dopo mi è venuta troppa voglia di fare qualcosa anch'io ma dove prendere la lavanda? Niente di più facile quando proprio di fronte al mio monovano c'è una casa con una bella e fiorita pianta di lavanda che sporge anche sulla strada. A dir la verità mi vergognavo un po' ma poi mi son decisa ed uscita in pantofole ed armata di forbici ho attraversato la strada e tagliato tre rametti di lavanda profumatissima. Così mi sono messa all'opera ed in poco tempo ho fatto questa cheesecake monoporzione (diciamo 2) profumatissima.
Ingredienti:
4-5 biscotti grandi (meglio se integrali o tipo digestive)
25g di burro
200g di cream cheese
1 uovo
70g zucchero
fiori di lavanda
qualche goccia di succo di limone.

Sbriciolare finemente i biscotti ed unire al burro sciolto. Posizionare un coppapasta su un foglio di carta forno in una teglia, pressare bene il composto e posizionare in freezer.
In una ciotola montare l'uovo con lo zucchero ed unire il formaggio e le gocce di limone, infine i fiorellini già lavati di lavanda. Versare il composto sui biscotti dentro il coppa pasta ed infornare a 180° per 10 minuti e poi abbassare a 100° per venti minuti.
Lasciare raffreddare in forno e poi mettere in frigo un paio d'ore.
Mancano solo due giorni alla scadenza del contest di Lecoq se avete in mente qualche idea sbrigatevi i premi sono molto carini.
A presto.


lunedì 10 ottobre 2011

Saluti e ......

Vi scrivo un velocissimo post dalla mia casa siciliana, sono scesa sabato sera per poter stringere forte i miei bimbi e le persone che amo e lunedì sera sarò già di ritorno, domani devo attivare la chiavetta per l'accesso ad internet dal mio nuovo piccinino che sarà con me su a Codogno così finalmente comincerò a tartassarvi di commenti.
A chi passa volevo ricordare che l'originalissimo contest di Lecoq, del quale sono "giudichessa", scadrà il 15 di questo mese quindi affrettatevi a sfornare qualcosa di carino che sono tanto curiosa di vedere cosa si sono inventate le partecipanti.
A prestissimo!!!!!