sabato 21 gennaio 2012

Tagliatelle allo zenzero con broccoli, patata rossa e ricotta



Sono così inc... che quasi non riesco a scrivere questo post. A volte ci si trova in situazioni, non volendo, in cui non sai come muoverti ed anche se non fai niente sbagli. Che schifo!
Allora! Le tagliatelle le ho fatte! Ho dovuto mettere una forza pazzesca per tirare la sfoglia ma mi sono venute e pure buone!
L'unico neo di questa operazione, a parte il fatto che non mi sono venute tanto gialle come pensavo avendo messo lo zenzero nell'impasto, le patate a buccia rossa all'interno sono bianche!!!!!! Ci sono rimasta malissimo perché ero convinta che fossero come quelle viola.
Quindi per dare un po' di colore ho dovuto mettere un po' di polpa di pomodoro nelle verdure, risultato ottimo! Ma chissà come mai ci sono tante ricette di tagliatelle in giro nella blogsfera ultimamente? Sarà per caso che sta per scadere la sfida dell'MT con la ricetta proposta da Ale di Aleonlykitchen........ LE TAGLIATELLE?
Ebbene si! E' bello pensare che in tutta italia e anche all'estero in questo mese si è tirata la sfoglia chi meglio e chi peggio ;-) ma in ogni caso ce le siamo pappate tutte queste tagliatelle fatte in casa, tutti insieme appassionatamente!

Ingredienti:
200g di farina 0
2 uova
1 cucchiaino colmo di zenzero in polvere.
Per il condimento:
1 broccolo piccolo medio
2 patate medio-piccole dalla buccia rossa (meglio se viola)
4 cucchiai colmi di polpa di pomodoro
sale
mezzo bicchiere di vino o birra
200g di ricotta
2 cucchiai d'olio evo
1 spicchio d'aglio intero

Ho setacciato la farina con lo zenzero sul tavolo formando una fontana, ho messo l'uovo all'interno facendo un buco nella farina e piano piano ho battuto l'uovo con la forchetta miscelando con la farina, poi ho cominciato ad impastare e quando è diventata un palla omogenea l'ho lasciata riposare mezz'ora.
Ho poi cominciato a spianare la palla il che non è stato facile ma alla fine ci sono riuscita (buono il consiglio dei polsi vicino al tavolo spingendo).
Ho fatto un rotolo e poi tagliato le tagliatelle che ho subito srotolato e lasciato asciugare tutta la notte.
Per il condimento:
Ho soffritto pochissimo l'aglio intero con l'olio e l'ho subito tolto, avevo già pulito e tagliato il broccolo cercando di lasciare i ciuffetti interi e mondando il gambo, avevo anche già tagliato le patate a cubetti e messo tutto in pentola, ho coperto appena con l'acqua, aggiunto il sale e cotto col coperchio a fuoco medio basso, a metà cottura ho aggiunto il vino (anzi io la birra perchè avevo finito il vino) e nel frattempo ho messo su l'acqua per la pasta, mentre la pasta cuoceva le verdure erano già pronte quindi ho spento ed aggiunto la ricotta mescolando poco, scolato le tagliatelle e condito! Buonissime con lo zenzero che si sentiva nella pasta!

Con questa ricetta partecipo all'immancabile sfida dell'MT per il mese di gennaio.

martedì 17 gennaio 2012

Da un dolcetto così così biscotti buoni buoni

Una mia collega mi ha regalato quella scatola di dolcetti tipici greci "Lokoum" che sicuramente fatti in casa saranno buonissimi ma leggendo gli ingredienti ho notato che questi erano fatti con acido citrico e non con succo di limone e si sentiva eccome! Cosa ho fatto allora? Con quei dolcetti ho fatto dei biscotti buoni che sapevano di limone e non di acido citrico con i pistacchi.
Ingredienti:
1 confezione di Lokoum con pistacchi
300g di farina 00
150g zucchero
100g di burro
50g di pistacchi
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 uovo

Procedimento:
Ho diluito i dolcetti con poca acqua in un pentolino, ho aggiunto tutti gli altri ingredienti, impastato un po' e formato le palline grandi quanto una noce, ho fatto 2 infornate.
In forno caldo a 180° per 15 minuti.
Perfetti con il tea.
A presto!
Gloria

venerdì 13 gennaio 2012

Chocolate biscuit cake

Rieccomi fra voi dopo le vacanze che a me sono sembrate brevissime.
Era da un po' che volevo fare questo dolce super goloso e semplice.
Non so se ricordate che è il dolce che il principe William ha voluto al suo matrimonio oltre la torta nuziale, buonissimo!
Questo dolce volevo farlo anche il mese scorso quando si doveva scegliere una ricetta dal blog della vincitrice del contest di Flavia "The Recipe-tionist" di Dicembre Cristina ma non ho avuto il tempo e poi a Gennaio la vincitrice Helga ha vinto proprio con questa ricetta. Quindi dato che adesso è anche una ricetta di Helga la ripropongo, ne arriverà presto un'altra e tanto per cambiare sempre dolce.
Ingredienti:
250g panna fresca
250g cioccolato fondente
biscotti tipo digestive (io dei biscotti con farina integrale)

Scaldare la panna senza farla bollire, unire il cioccolato spezzettato e mescolare fino a che è tutto fuso e ben amalgamato lasciare intiepidire un po' ed aggiungere i biscotti spezzettati. Io ho distribuito in due coppette ed in un ring coppa pasta. Mettere in frigo almeno 6 ore. Ho poi spolverizzato, anche per decorare un po', con della cannella.

Quindi con questa ricetta partecipo al contest di Flavia "The Recipe-tionist"