giovedì 23 agosto 2012

Home Made Cheesecake

Se avete tanto latte che sta per scadere ma sempre buono e non sapete come utilizzarlo fate del formaggio fresco!!!!! Per una bella cheesecake ovviamente!!!
Io avevo 2 litri di latte fresco prossimi alla scadenza ed ho potuto fare questa buona cheesecake basta procurarsi un grosso limone ed un pizzico di sale per fare il formaggio.
Mettere sul fuoco il latte in una casseruola, non appena arriva ad ebollizione spegnere e versarvi il succo del limone già filtrato ma appena spremuto. Girare con un cucchiaio di legno solo un paio di volte ed aspettare che si formino i grumi di fiocchi di formaggio; se vedete che ancora non è ben separato ossia la parte liquida non è ancora diventata siero quasi trasparente accendete il fuoco e lasciate riscaldare un paio di minuti. Aggiungete 1/2 cucchiaino di sale e filtrate il liquido con un canovaccio di cotone. Lasciate riposare per circa un'ora affinché tutto il liquido vada via ed il formaggio acquisti la giusta consistenza.
Adesso è pronto per farne una buona cheesecake.
Sbriciolate per bene circa 150g di biscotti secchi o integrali, aggiungete 70g di burro fuso ed amalgamate bene.  In una teglia a cerniera da 20 dopo aver ricoperto solo la base con carta forno pressate il composto di biscotti formando uno strato uniforme  e compatto. Riporre la teglia in freezer.
In una casseruola mischiate mescolando bene il formaggio ottenuto con dello zucchero (io di canna). Siccome non ho pesato il formaggio ottenuto non ho pesato nemmeno lo zucchero ed ho fatto ad occhio assaggiando. Ho poi aggiunto il succo di mezzo limone sempre filtrato. Volendo si potrebbe aggiungere della panna montata ma io ho voluto lasciarlo così. Ho versato nella teglia sopra lo strato di biscotti e riposto in frigo per almeno 4 ore. 
Infine ho ricoperto con della marmellata di mandarini filtrata.
Con questa ricetta partecipo al bellissimo contest di Imma di Dolci a Go Go in collaborazione con la Fissler.
A presto!!
Gloria