venerdì 28 settembre 2012

Torta salata alla zucca

A fare la pasqualina originale per l'MTC non ce l'avrei fatta per la mancanza di tempo, dato che non posso esimermi dalla sfida ho fatto questa torta salata alla zucca. Da premettere che ho appena cambiato casa e che quindi non ho tutti gli attrezzi necessari in cucina (vedi mattarello) ma stranamente nel cassetto delle posate ho trovato le cannucce. Dovete sapere che Vittoria, la blogger che ha vinto l'MTC di luglio, ci ha quasi imposto di gonfiare con la cannuccia l'ultimo strato, perchè in tutto dovevano essere 5, di sfoglia. Ci ho provato più volte ma dovevo fare anche le sfoglie sottili  quindi mi si sgonfiavano perchè passava l'aria e per giunta per quella cannuccia ho fatto cose che non avrei mai immaginato. Ebbene si, proprio ieri l'ultimo giorno utile per impastare i miei figli si son messi a bere il succo di frutta nei bicchieroni quindi ci voleva la cannuccia, l'hanno bevuto e poi buttato le cannucce nel sacchetto del secco. Oggi al momento dell'assemblaggio della torta mi rendo conto che quelle erano le ultime cannucce perciò dopo aver cercato invano in tutti i cassetti della cucina e della sala un rimasuglio o qualcosa di simile ad una cannuccia ho deciso di prendere quella della spazzatura e lavarla in acqua bollente e detersivo per piatti, a momenti mi ustionavo. Non sono riuscita a far gonfiare bene la cupola, anzi si gonfiava e poi giù di nuovo perchè si apriva.....mi sono stufata ed ho lasciato così.

Il gusto era buonissimo davvero ecco gli ingredienti:
300g di farina 0 manitoba
30g di olio d'oliva
1/2 bicchiere di acqua e 1/2 di vino bianco
sale

per l'impasto
zucca arancione
ricotta 
formaggio tipo galbanino 
uova
sale e pepe

impastare tutti gli ingredienti della pasta e lasciarla riposare. 
Io ho poi tagliato la zucca a fette e messo nel microonde con olio e sale per 5 minuti circa, l'ho dovuto fare due volte perchè la prima volta la zucca era così buona che l'ho mangiata a forchettate prima di farcire le sfoglie. Ho messo uno strato di zucca, uno di formaggio a pasta filata misto ad un po' di ricotta, le uova e poi ho ricoperto con tre strati di sfoglia, avrei dovuto mettere subito in forno ma siccome dovevo uscire e non ho il timer nel forno l'ho lasciata così un po' e gli strati si sono un po' amalgamati ed una volta cotta la parte superiore è venuta un po' spessa e non a strati, comunque anche questa è stata un bella esperienza.



Con questa torta salata partecipo alla sfida di MT per il mese di settembre

lunedì 24 settembre 2012

Frangipane ai lamponi

Ormai son passate settimane da quando ho fatto questa torta. Come al solito settembre per me è un mese di cambiamenti, oltre al cambio casa devo fare valigie per l'intero anno, iscrizioni dei figli a scuola, contratti etc. quindi non ho nemmeno il tempo leggere i post dei vostri blog. La sera son così stanca che riesco solo a guardare la posta ed addormentarmi davanti alla tv.
Dopo il raptus frangipanesco di aprile non l'avevo più rifatta e mi è piaciuto tanto farla anche con questa frutta fresca che non trovo giù in Sicilia.

Ingredienti:
per la pasta frolla:
200g di farina 00 (debole)
100g di zucchero semolato
100g di burro
1 uovo
1 pizzico di sale
la scorza grattugiata di mezzo limone
per la crema frangipane:
100g di farina di mandorle (o mandorle pelate)
100g di burro appena ammorbidito
100g di zucchero semolato
1 uovo
30g di fecola di patate/maizena
1/2 fiala di essenza di vaniglia
Marmellata di lamponi e lamponi freschi.
Impastare tutti gli ingredienti per la pasta frolla, formare la palla e lasciare riposare in frigo 30 minuti circa. Nel frattempo battere l'uovo con lo zucchero per bene ed aggiungere tutti gli altri ingredienti.
Stendere la frolla nella teglia fino ai bordi, mettere un generoso strato di marmellata di lamponi (vedi sopra), ricoprire con la crema frangipane con l'aiuto di una sacca da pasticciere e distribuirvi i lamponi freschi. 
Mettere in forno già caldo a 180° per circa 25-30 min.
Buonissima!
A presto.
Gloria