venerdì 29 marzo 2013

Pane dolce del sabato con fragole e mandorle e castagne col miele


 Ho fatto questi pani dolci ad ottobre e solo adesso che sono a letto con l'influenza e a casa per le vacanze di Pasqua e quasi miracolosamente ho il pc funzionante posso pubblicare la ricetta.

Per la pasta 
500g farina manitoba
100g di zucchero
120 ml di olio evo
120 ml acqua tiepida
20g di lievito
10g sale
2 uova medie

Per il ripieno
Mandorle 
Marmellata di fragole
Procedimento
Setacciare la farina insieme al sale e lo zucchero, unire l'olio e l'acqua dove deve sciogliersi il lievito. Impastare per bene ed unire le uova uno alla volta. All'inizio sembrerà un po' molliccio ma sbattendolo bene sul tavolo impastandolo vedrete che prenderà subito la consistenza giusta. Lasciare riposare in luogo tiepido 2 ore. 
Separare in due parti uguali e poi ognuna in tre. Allungare uno dei pezzetti di pasta, distribuire lungo la striscia di pasta, richiudere formando un salsicciotto ben chiuso. Rifare la stessa operazione con gli altri due pezzi ed infine formare la treccia. IMPORTANTE Mentre fate la treccia state attenti a non far toccare i salsicciotti l'un con l'altro perchè se si attaccano....a staccarli si combina un patatrac. Lasciare lievitare altre 2 ore e prima di metterlo in forno preriscaldato a 200° spennellarlo con il tuorlo sbattuto con l'acqua e mettere sopra i semini, io di vaniglia.





L'altra versione è con le castagne che io adoro e il miele cosparsa con i semi di papavero.


Come vedete giù ho sbucciato le castagne, un'impresa, le ho tagliate a pezzetti, farcito le strisce di pasta con del miele delicato, spennellato con l'uovo, cosparso di semi di papavero ed infornato.


Buona Pasqua!!!!!!!