sabato 29 ottobre 2011

Cupcake alla zucca e mela con chocolate fudge



Solo tre giorni e di festa e torno subito su.
In questo momento sono in aeroporto fra circa tre ore parto e ne approfitto per scrivere questo post. Il programma prevede un Halloween party per pochi bimbi a casa mia e su ho fatto delle prove tecniche di trasmissione. Proprio ieri ho fatto questi cupcake alla zucca diciamo svuota frigo che ho portato a casa di una collega, se consideriamo le tortine possiamo dire che sono molto leggere ma se poi contiamo le calorie e gli zuccheri del chocolate fudge, come direi a lezione, la curva tende a più infinito così come infinita è la bontà di questa glassa.
Vi piace l'ambientazione autunnale? Volevo restare in tema con l'header e con il contest a cui partecipo con questi cupcake.

Ho visto tante ricette in giro di torte o muffins alla zucca ma a casa non avevo tutti gli ingredienti perciò ho deciso di inventarmela partendo da ciò che avevo a casa e che dovevo smaltire perchè stavo partendo.

Ingredienti
300g zucca
150g zucchero
1 mela
50g burro
150g farina
50g panna
1 cucchiaino di lievito per dolci
3 uova

per la glassa (ricetta consigliata da una mia collega)

150g cioccolato fondente
35g di corn syrup
35g di burro
35g di latte o acqua
200g di zucchero a velo
1 tuorlo

Mettere la zucca in forno tagliata sottile su una teglia ricoperta da carta forno per farla asciugare.
Dopo circa 15 minuti tirate fuori dal forno la zucca e frullatela con la mela e la panna e mettete da parte.
In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero ed il burro ammorbidito, aggiungete la farina, il lievito ed infine la zucca frullata per bene.
Montate gli albumi a neve ed incorporateli al composto mescolando verso l'alto cercando di non smontare il composto ottenuto.
Suddividere nei pirottini e mettere in forno già caldo a 180° VENTILATO perchè se no rimangono troppo umidi.

Per la glassa

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il latte, il corn syrup ed il burro. Appena è tutto sciolto mescolare con un cucchiaio di legno lasciare raffreddare e quando è tiepida aggiungere il tuorlo battendo il tutto con un frullino e piano piano incorporare lo zucchero a velo.

NON avevo la siringa quindi la decorazione mi è venuta bruttina, sorry.
Con questi cupcake partecipo al contest di Kat del blog American pie e dintorni.




Buon Halloween ,Tutti i Santi e Festa dei Morti.
Gloria

13 commenti:

  1. Meraviglia delle meraviglie Gloria! Complimenti di cuore!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Gloria! E che te lo dico a fare..... mi viene l'acquolina al solo vedere, ma è possibile mai?
    Bellissima ambientazione, semplice, ma veramente d'effetto, bravissima!
    Auguri per i contest, ti abbraccio.
    Lecoq

    RispondiElimina
  3. Dolcetto o scherzetto? Ma dolcetto!!! Bravissima, un saluto.

    RispondiElimina
  4. Ciao Gloria these look delicious!!, abbraccio gloria

    RispondiElimina
  5. il fudge deve essere ottimo! non l'ho mai provato... brava!

    RispondiElimina
  6. Torni su? Cosa mi sono persa... scusami ma non sono molto connessa in questo periodo...
    Torniamo ai dolcetti, se allungo la mano per prenderne uno mi bacchetti? Un buon w.e. hallowiano, abbracci

    RispondiElimina
  7. Chi se ne frega delle calorie! Voglio queste cupcakes!

    RispondiElimina
  8. La ricetta e l'abbinamento di sapori son davvero golosi!
    Bravissima!
    Grazie per il link, ho già inserito la tua ricetta nella raccolta!
    Baci e buona domenica

    RispondiElimina
  9. Golosissimi e tanto invitanti!!!!!! Magari averne qua uno. . . Baci Cara e buona domenica!!!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Gloria...i tuoi cupcakes mi ispirano tanto e immagino che nbelle giornate con i tuoi ti aspettano.... sono contenta di sapere che sei qui con la tua famiglia!!! un bacione, grandissimo, Flavia

    RispondiElimina