domenica 17 febbraio 2013

Red Velvet Cake gluten free "Taroccata"




Nooo, non vi spaventate, gli ingredienti son tutti più che genuini ed anche di ottima marca, il nome è dovuto a quello delle ottime arance siciliane con cui l'ho fatta che io adoro e che, per una botta di c  pura fortuna, ho trovato qui nella fredda bassa padana e pure in offerta, questo perché ho trovato un fruttivendolo ben fornito e che non pensa di vendere gioielli, e per fortuna! Perché col freddo e la neve di questi giorni sto facendo endovene di queste arance a me ed ai miei figli sperando che la vitamina C ci aiuti un po'. 
Devo confessarlo, fare una red velvet cake non è facilissimo l'avevo già fatta qui, ma non era gluten free, e già ho perso un po' di tempo a farla ma farla gluten free "veramente", cioè che poi non è che la mangi tu, non celiaca, e non succede niente se pochi granelli di farina contaminano la tua torta, farla  gluten free "veramente" vuol dire poterla offrire a delle persone celiache e stare molto attenti perché se dopo stanno male è per colpa tua!!!!
Mi sono cimentata in questa impresa sia perché è la sfida per l'MT di questo mese ma anche perché solo da poco ho capito quanto sia difficile per un celiaco andare a fare la spesa a poter cucinare tranquillamente una pietanza. La ricetta l'ha proposta la mitica Stefania del blog Cardamomo&Co vincitrice del mese scorso dell'MT, celiaca che ha anche scritto un libro di ricette gluten free.
A parte il fatto di dover separare tutti gli alimenti con glutine da quelli senza per poter evitare contaminazioni bisogna pulire tutti gli utensili, meglio se in acciaio ed il piano di lavoro che devono essere lavati più volte per eliminare ogni traccia di residuo con glutine, ma quello che stanca è dover leggere tutte le minuscole stampe della composizione dei prodotti per accertarsi che siano gluten free e cercare sempre la spiga sbarrata. Ho perso un'ora al super per controllare il tutto ed inoltre una volta a casa prima di poggiare la scatola della farina gf e di ogni altro ingrediente sul piano di lavoro bisogna pulirla per bene esternamente perché anche le farine gf le vendono nello stesso bancone delle farine con glutine e metti che un pacco di questi si spacca? Esternamente è tutto contaminato. Appunto per questo ho anche ripulito i pacchetti di farina esternamente per bene per poterli mettere sul piano di lavoro. 
Una volta pronti a fare la torta armatevi di pazienza perché se avete un normale sbattitore dovrete star li per tanto tempo però il risultato ne vale la pena.
Cominciamo dalla ricetta dell'impasto gluten free di Stefania.
160g di farina di riso sottilissima
60g di fecola
1/2 cucchiaino da caffè di sale
30g di Tapioca che io non ho trovato e che ho sostituito con la maizena
240ml di latticello e 110g di burro oppure 500g di panna fresca (da cui ottenere il  burro ed il latticello necessario)
1 cucchiaio di succo di limone
3 uova medie
300g di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o i semi di una bacca di vaniglia (no vanillina)
1 cucchiaio di colorante rosso gluten free controllate le etichette
8g di cacao amaro gluten free
1 cucchiaio di aceto bianco
1 cucchiaino di bicarbonato

Procedimento:
Intanto ho cominciato a montare la panna ben fredda tanto e tanto tempo, vedrete che monterà benissimo e poi piano piano continuando a montare spunteranno dei grumi che si separeranno dal liquido quando vedrete che si sarà separato tutto il siero dal burro prendere un canovaccio pulitissimo o un setaccio finissimo e separare il burro dal latticello, compattarlo con le mani e strizzarlo bene in modo che tutto il liquido esca fuori, ecco quello che ho ottenuto io
Il latticello è esattamente quello che ci vuole per la torta in cui dovete versare il succo di limone e lasciare riposare, a questo punto pesate il burro ottenuto e prendetene solo 110g, tagliatelo a pezzettini e rimettetelo in una ciotola a montare con le fruste, mentre montate contate fino a 200 dopodiché unirvi lo zucchero e continuate a montare contando nuovamente fino a 200, poi aggiungere uno alla volta le uova e contare fino a 50 ogni volta che si unisce un uovo sempre montando, non assaggiate!!!! E troppo buono (almeno per me).
A parte unire setacciandole le farine con il sale ed il cacao, mettere il colorante e la vaniglia nel bicchiere del latticello e cominciare a versare sulle uova alternandoli il latticello e le farine poco per volta iniziando e finendo con la farina. Infine siccome ho solo una teglia da 18 ho diviso l'impasto in 4 parti e ho infornato mettendo ogni volta subito prima un cucchiaino scarso di aceto in un bicchierino con un pizzico di bicarbonato e versato velocemente nel composto mescolando bene con una spatola. Ho quindi infornato 4 volte mettendo alla base della tortiera a cerniera la carta forno e imburrando i laterali spargendo la farina di riso.
Ecco anche il motivo per cui per me è stata un'impresa.
Una volta cotte tutte e 4 le basi e averle ricoperte con la pellicola ho fatto la crema e la marmellata per farcirla e ricoprirla.
Ecco cosa serve
4 grosse arance succose varietà Tarocco
zucchero qb
150 ml di panna fresca
200g di cream cheese
100g di zucchero a velo.
1/2 stecca di vaniglia.
un paio di gocce di colorante rosso.

Intanto ho sbucciato a vivo 2 delle arance, le ho pesate, tagliate a pezzetti e messo in un pentolino con dello zucchero (metà del peso delle arance) e un pezzetto di stecca di vaniglia intera. ho lasciato cuocere 10 minuti dopo ho frullato col frullatore ad immersione ed ho fatto stringere un po' ma non troppo. Ho così ottenuto una specie di marmellata che ho lasciato  raffreddare.
In una ciotola ho montato la panna ed aggiunto lo zucchero a velo, in un'altra ciotola ho montato il cream cheese con il succo di un'arancia filtrato le gocce di colorante ed infine ho unito le due creme con lo sbattitore a minimo.
Ho lasciato la crema ottenuta in frigo a riposare coprendo la ciotola con la pellicola.
Nel frattempo ho tagliato la 4^ arancia a fette ed ho messo nel forno ventilato a 100° per un'ora.

Ho farcito con uno strato della simil marmellata e sopra la crema, solo che dopo averla lasciata in frigo fra gli strati più bassi, forse per il peso, si è assorbita la crema che dava ancora più morbidezza alla torta.
E con questa red velvet "Taroccata" partecipo alla sfida di febbraio dell'MTC
A prestissimo!
Gloria

9 commenti:

  1. Ottima direi..anche da me le spremute vitaminiche vanno al massimo!

    RispondiElimina
  2. e mamma miaaa che goduria ingredienti siciliano doc complimenti :)

    RispondiElimina
  3. Sei stata super scrupolosa nell'affrontare la sfida, e questa crema taraccata avvicina il freddo (freddissimo nord) al capiente sud!
    Una crema davvero particolare, un connubio; cioccolato e arancia, classico, ma inusuale per questa torta americana che sono sicura le avrà donato una marcia in più!

    RispondiElimina
  4. Intanto, da quanto tempo è, che non ci si vede, lei ed io?? :-)
    Poi: lo sai che a Genova i "Tarocchi" sono gli zoccoli? anche quelli col tacco, intendo: quindi, anche se inconsapevolmente, eri del tutto in tema con la sfida di questo mese: come dire, che quando uno è un mtchallenger inside, non ci sono storie :-)

    Torno seria, per dirti che ci siamo: centrato in pieno il tema del gluten free, centrata in pieno la realizzazione dela torta, centrato in pieno il Gloria's Style, visto che sei di nuovo riuscita ad unire nord e sud in un'interpretazione gustosa e- mai come questa volta- succulenta. Il binomio arancia cioccolato è sempre vincente, e se le arance son buone, lo è ancora di più!
    Sempre un piacere, passare di qui!

    RispondiElimina
  5. adoro la glassa, la farcia e le fette di arancia essiccate: splendida!

    RispondiElimina
  6. anche io come te l'avevo già preparata diverse volte questa torta, che differenza eh? Non pensavo fosse così difficile cucinare con queste farine, complimenti la versione all'arancia mi piace molto :-D

    RispondiElimina
  7. Bella idea quella del tarocco!!! Chissà, forse se ci avessi pensato prima non sarei qui come un'ameba a tossire come una vecchia tabagista!
    Mi piace, mi piacciono anche gli alberi che fan da sottofondo, in una Pianura Padana fredda ed imbiancata.
    Buona serata Gloria.
    Nora

    RispondiElimina
  8. Che splendida foto! Mi sono fatta un film bellissimo! La neve, la cannella, l'arancia, la torta...manca giusto il caminetto!

    RispondiElimina
  9. Mi piace tanto!!!!!!!!!
    Slurp.
    Grazie e ciao.
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina