SCUSATE, SCUSATE la latitanza ma non è stata colpa mia, è stato il mio piccolo e bellissimo bimbo che involontariamente ha versato mezzo bicchiere d'acqua sul note book e l'ha fatto morire di botto. Adesso rubo mezz'oretta di pc a scuola perché è davvero troppo tempo che manco dal mio blogghino e non so quando potrò ritornare in modo assiduo e soprattutto venirvi a trovare.
Queste brioches le ho fatte quando qui al nord c'era tanta neve e soprattutto tanto gelo (-13°) proprio perché dopo aver giocato con la neve ed essermi divertita tanto con i miei figli, che da gennaio si sono trasferiti con me, avevo tanta tanta nostalgia dell'estate e delle mie colazioni con brioches e granita, la granita l'ho fatta con la neve fresca e succo d'arancia e zucchero, le brioches con la ricetta seguente.
Ingredienti:
500g Farina Manitoba
120g burro
9 cucchiai di zucchero
1/3 di cucchiaino di sale
30g di lievito di birra od una bustina di quello secco
2 uova
1 bustina di vanillina
la scorza grattugiata di un'arancia
2/3 di bicchiere di latte
In una ciotola versare la farina, lo zucchero, il sale e la vanillina. Miscelare bene tutti gli ingredienti e formare un buco all'interno.
In un pentolino scaldare il latte pochissimo, sciogliervi il burro, quando i liquidi sono appena tiepidi sbriciolarvi il lievito e farlo sciogliere per bene con 1 cucchiaino di zucchero e versare tutto il liquido nel buco della farina con le due uova, con una forchetta cominciare a sbattere le uova ed a poco a poco incorporare la farina ai lati fino ad ottenere un composto da impastare con le mani almeno 5 minuti. Lasciare riposare l'impasto per almeno 2 ore in luogo tiepido e coperto da un canovaccio. Dividere l'impasto in 12 parti con cui formare le palline con sopra una pallina più piccola (ma anche senza). Disporle sulla teglia grande del forno ricoperta da carta forno e lasciare lievitare almeno 6 ore (io tutta la notte). Al mattino accendete il forno a 200° non appena caldo mettete dentro la teglia con le brioches che avrete spennellato con un uovo sbattuto e dopo 5 minuti portate la temperatura del forno a 180°. Quando le brioches avranno raggiunto un bel colore bruno e saranno gonfiate, spegnete e lasciatele ancora un po' dentro ma con lo sportello aperto.
Buonissime a colazione con TUTTO.
A presto SPERO!
Bentornata, Gloria e grazie per le belle brioches :-)
RispondiEliminaGloria le brioss col tuppo!brava ma la granita rigorosamente quella catanese!!baci e a presto
RispondiEliminacon queste briochine ti perdoniamo tutto :D
RispondiEliminaSpero di rileggerti prestissimo, rubo una brioche al volo!
RispondiEliminaciao loredana
Ma che buone le brioches anche da sole :-)) Bentrovata, abbracci
RispondiEliminami chiedevo dov'eri!!!!!!! è un piacere leggerti, baci.
RispondiEliminaChe bello rileggerti. Un abbraccio.
RispondiEliminasono felice del fatto che i tuoi figli sono con te e che abbiano vissuto quest'esperienza della neve che in Sicilia non avrebbero fatto. Le tue brioche sono fantastiche, prendo la ricetta. Laura
RispondiEliminaLa mia nipotina è ancora troppo piccola per fare le prodezze del tuo..comunque quando vado a casa da mia figlia per fare la baby sitter lascio il portatile a casa....
RispondiEliminaE visto come vanno le cose a breve diventerà un vero diavoletto..
Mi annoto la ricetta..tra non moltissimo potrà appezzare anche lei queste deliziose brioches
meravigliose ne mangerei una dozzina
RispondiEliminaCiao Gloria, queste brioches con il tuppo sono una meraviglia :)
RispondiEliminaTiziana