lunedì 6 giugno 2011

Finalmente l'ho trovata!!!!!!!!!

WOW!!!!!
Finalmente l'ho trovata la ricetta della cheesecake fredda ma della consistenza di quella cotta!
Ora vi spiego come ma prima volevo scusarmi con tutti per il fatto che non sono passata questa settimana perchè ho avuto ed ho ancora un'influenza pazzesca, sto malissimo da una settimana ed ancora sono raffreddata e con una tosse da vecchio fumatore misto cane che fa spavento e che mi butta giù.
Ma torniamo a noi, tutto cominciò quando lessi questo post pochi giorni fa di Daniela di MT, avevo sentito parlare di Delia Smith ma leggendo la sua storia e scoprendo che è una bravissima esperta della cucina inglese mi è subito venuta l'idea che sicuramente lei sapeva fare una cheesecake come piace a me e come si trova spesso nei ristoranti a Londra.
Vado a cercare fra le sue cheesecake e trovo quello che volevo ossia una cheesecake fatta con un formaggio particolare che si trova solo li, il CURD CHEESE.
Io l'ho sempre saputo che in realtà il cream cheese che tutti usano non dava la giusta consistenza e che difatti senza gelatina non sta su mentre con quel formaggio solamente si!
Questo formaggio assomiglia alla ricotta, ma non lo è, assomiglia al cottage cheese (difatti in molti lo chiamano allo stesso modo) ma non lo è esattamente, niente a che fare con il cream cheese tipo Phil..., e nemmeno con il tipico formaggio quark perchè in quello c'è aggiunta la panna.
La traduzione letterale è cagliata e difatti altro non è che latte fresco intero cagliato, mentre cercavo informazioni più particolari ho trovato come si fa e così ho deciso di farla all'istante.
Mi piace un sacco la sua consistenza ed è buonissima!

Per il Curd cheese
1 litro di latte intero fresco
il succo di un limone
un pizzico di sale

Portare il latte quasi ad ebollizione senza farlo bollire, spegnere e lasciandolo nello stesso posto versare subito il succo del limone e cominciare a mescolare, il latte comincerà a rapprendersi e formare piccoli grumi a questo punto se non si sono già formati i Curds cioè i pezzi di formaggio rassodati separati dal siero allora rimettere il latte sul fuoco ed aspettare 1 massimo 2 minuti e vedrete che si formeranno.
A questo punto quando vedete che il siero si è separato completamente togliete dal fuoco e versate il contenuto su uno scolapasta ricoperto da un canovaccio. Aggiungete il sale.

Lasciate riposare un paio di ore e poi compattate il formaggio ottenendo una bella palla.

N.B. non lasciare troppo i cards sul fuoco perchè così diventerebbero troppo sodi e sarebbero perfetti per essere impanati e fritti ma non per fare una buona cheesecake.

E cosa ho fatto io con il formaggio e queste fantastiche albicocche sciroppate con vino moscato mandatemi dalla Cascina San Cassiano per essere stata sorteggiata nel contest di Sayuri del blog Japan the Wonderland ? Ma ovviamente una buonissima cheesecake alle albicocche sciroppate, che sono così buone ma così buone che creano dipendenza tanto che mia madre viene ogni giorno a prendersene una perchè dice che le tolgono il medico di torno!
Ed ecco una delle due piccole cheesecakes che ho fatto
Ingredienti
biscotti e burro per la base da mettere in freezer

Curd cheese
zucchero di canna
essenza di vaniglia qb
albicocche sciroppate

Ho preparato la base da mettere in freezer in un coppapasta poi ho mescolato il formaggio con lo zucchero e la vaniglia e l'ho messo sopra i biscotti già raffreddati, poi ho guarnito con le albicocche sciroppate tagliate a metà. Poi ho preso mezzo bicchiere di sciroppo al moscato ho aggiunto un po' di zucchero e l'ho messo sul fuoco in un pentolino per farlo ridurre bene e dopo l'ho versato sulle albicocche ed ho lasciato raffreddare 3 ore in frigo.
PERFETTA!!!!!
Buona settimana!
Gloria!

19 commenti:

  1. Mi piace molto questa ricerca del " formaggio perfetto"! Non ho mai preparato una cheese cake, ma mi fai venire la voglia di tentare. Auguri per la tua salute e a presto, Laura

    RispondiElimina
  2. perfetta!!! A te il gravoso compito di cercare per lungo tempo la ricetta.... e a me quello di portartela via via!! Ehehehe.. ti avevo avvertita... chiudere le finestre in questo periodo, perchè appena la zucca si trasforma in carozza, passo volando di blog in blog a caccia di golosità da sperimentare. Oggi è toccato anche a te =__^ buona giornata, bacio grande.

    RispondiElimina
  3. che soddisfazione trovare le ricette perfette !!!! Sembra moltoooooooo goloso il tuo !

    RispondiElimina
  4. ma sei stata davvero brava!!!complimenti guarisci presto..baci!!!

    RispondiElimina
  5. ei mi dispiace che tu stia male, con questa afa deve essere un vero strazio..ottima la cheesecake, fa resuscitare!

    RispondiElimina
  6. Gloria, siamo rimasti sorpresissimi dalla creazione del tuo formaggio perfetto per questo cheesecake, in poche parole ci hai fatto venire voglia di sperimentarlo anche noi, sai che soddisfazione avere tra le mani quel panetto!
    Bacioni e buona giornata
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  7. cn la cheese cake secondo me ti senti molto meglio, vero?????

    RispondiElimina
  8. Quale meravigliosa golosita'! Anche io sono una fan dei cheesecake di ogni tipo. Questa e' particolarissima. Quando avro' un po' di tempo la voglio proprio provare.

    RispondiElimina
  9. Mamma chissà che buona!! Gloaria guarisci presto..a me sta tornando la tosse, ma con questo cavolo di tempo...non si sa più come comportarsi!!! Baci, Flavia

    RispondiElimina
  10. e brava gloria!ormai il cheesecake per te e' un gioco da ragazzi!!!!!!!!
    bacio malaticcio

    RispondiElimina
  11. anche mia madre è una settimana che ha una tosse tremenda... =( sono proprio contenta che le albicocche ti siano piaciute. mamma mia, deve essere enorme sto vaso!! X°D la foto rende bene l'idea...

    RispondiElimina
  12. mamma mia qnt è grosso il vaso, hai voglia fare dolci per consumarlo tutto! ottima quindi la tua torta, son soddisfazioni qnd le cose vengo più che bene! baci

    RispondiElimina
  13. Spero ti senta meglio!! Star male in questo periodo è proprio un guaio, si perchè già il caldo e la primavera ti buttano giù, in più se hai la febbre è ancora peggio!!!!!! Devo farti i complimenti per la cheesecake, io è da tanto che non ne faccio una e mi hai messo davvero voglia di provarla!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Una preparazione particola per questa ck. La segno, grazie!

    RispondiElimina
  15. ....senza parole....
    sei un genio...
    ale e dani

    RispondiElimina
  16. Che meraviglia!!!!! Sei stata bravissima!!!!
    Voglio provarla anch'io, hai ragione difficile trovare la giusta consistenza!!!!!!!!
    Riposati e guarisci bene!!!!
    Un bacione!!!!!!!!

    RispondiElimina
  17. anche io ero alla ricerca devo provare questa versione

    RispondiElimina
  18. Una deliziosa tentazione, grazie cara Gloria!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  19. Gloria, che belle le albicocche sulla cheese cake che ammetto non ho mai fatto "a crudo" ma questa è molto tentatrice.

    Bravissima
    Buon fine settimana

    RispondiElimina