venerdì 3 febbraio 2012

Falsi red velvet cup cake con barbabietola e farina di riso (gluten free)

Incredibile anche stavolta sono stata fregata. Eppure promettevano bene! Vedete prima di infornarli? E fortuna che ho fatto la foto sennò non mi credevate.
E questo senza un pizzico di colorante, ero così orgogliosa di aver creato qualcosa di così colorato grazie solamente ad ingredienti naturali........inoltre in superficie sono rimasti rossi mentre poi aprendoli....NIENTE un giallo scuro, fortuna che li ho anche decorati con crema al burro e marmellata di fragole. Almeno hanno il pregio di essere pure gluten free.
Ingredienti per 5-6 cup cake
1 barbabietola rossa cotta medio piccola
1 uovo
3 cucchiai di latte
6 cucchiai di zucchero
6 cucchiai colmi di farina di riso
1 cucchiaino di lievito per dolci
40g di burro

Ho pelato la barbabietola e l'ho frullata con il latte per bene poi ho aggiunto lo zucchero e l'uovo intero e con lo sbattitore ho cominciato a montare bene poi ho aggiunto il burro liquefatto ma freddo ed infine il lievito e la farina di riso. Ho diviso nei pirottini e messo in forno già caldo a 160° per almeno 40 minuti, prova stecchino.
Ho poi decorato con crema al burro montata anche con marmellata di fragole.

Questo mese, siccome la foto mi piace tanto, partecipo alla selezione per il calendario di Ammodomio per il mese di Marzo

17 commenti:

  1. Incredibile abbiamo avuto la stessa idea!
    Io li ho fatti salati qualche giorno fa! E si in cottura poi perdono un po' il rosso, li pubblicherò fra qualche giorno!

    RispondiElimina
  2. Non sarai soddisfatta del colore ma sono comunque bellissimi :-)

    RispondiElimina
  3. mmmm, che bella ricettina!!!

    Ciao, sono una nuova follower, sei molto brava, tornero' a farti visita^^
    Se ti va di passare da me e contraccambiare ne sarei davvero felice:))

    RispondiElimina
  4. A me sembrano comunque colorati...e ti dirò, l'usa di tutto quel colorante non è che proprio mi eslti, meglio un rosa più chiaro, ma naturale!!
    buon we
    loredana

    RispondiElimina
  5. Che importa del colore sono fantastici cmq e poi senza coloranti non dimentichiamolo, sei stata bravissima ;)

    RispondiElimina
  6. Un colore splendido, si si! Un abbraccio, buona domenica.

    RispondiElimina
  7. che son belli!e senza mettere nessun colorante quindi brava doppia!!! buona domenica Gloria

    RispondiElimina
  8. A me questo colore piace molto invece!! l'abbinamento deve essere buonissimo!
    Buona domenica :)

    RispondiElimina
  9. Gloria, ma sono bellissimi, complimenti cara!!!!

    RispondiElimina
  10. mi lasci sempre senza parole super goloseeee

    RispondiElimina
  11. waooo fantastici,complimenti davvero!!!ciaoo

    RispondiElimina
  12. Non preoccuparti! Sembrano comunque deliziosi!!!

    RispondiElimina
  13. io ho comprato la polvere di barbabietola!! bellissima...devo fare questi qualcosa da una vita, ma rimando sempre :) adesso vedendo il risultato quasi quasi mi so una mossa !!

    RispondiElimina
  14. devi essere orgogliosa di avere creato dei dolci cosi belli con ingredienti naturali,i coloranti chimici non sono proprio un elisir per la nostra salute..Complimenti per la riuscita!! Ciao Francesca

    RispondiElimina
  15. In bocca al lupo per il calendario! A me sembrano ottimi e bellissimi! buona domenica, Laura

    RispondiElimina
  16. Non so cosa sia successo in cottura ma a me sembrano bellissimi questi cup cake decorati in modo super!!

    RispondiElimina
  17. Anche se l'interno in cottura è sbiadito sono bellissimi lo stesso e ganno una splendida figura. E con la barbabietola originali lo sono di sicuro. M'hai messo una curiosità... Baci, buona serata

    RispondiElimina