lunedì 3 giugno 2013

MARANCIANE CHINE ossia Melanzane ripiene alla salentina


Ecco in tema di cucina salentina le melanzane ripiene, non ho potuto fare ricerche approfondite sull'argomento ma in questo sito ci sono un po' di notizie interessanti sul rapporto della cucina salentina con la melanzana.
Ecco la ricetta passatami dalla mitica Alessandra.
1 kg melanzane
300 g pomodori maturi
50 g olive nere snocciolate
25 g di capperi
100 g formaggio pecorino grattugiato
200 g di pane raffermo tagliato a pezzetti
olio EVO
aglio
prezzemolo
sale
 salsa di pomodoro e formaggio pecorino grattugiato per guarnire
 Tagliare le melanzane a metà, salarle e metterle sotto un peso a dare via l'acqua. Poi sciacquarle, svuotarle all'interno da crude, tenendo da parte la polpa e farla friggere in olio bollente.
A parte, si prepara il ripieno con l'interno delle melanzane e tutti gli altri ingredienti: si mescolano assieme in una terrina e si condiscono con olio e un bicchiere di acqua salata.
Nella ricetta che mi hanno dato avrei dovuto friggere le melanzane, io ho solo unto con l'olio e salato l'interno e poi riempito così a crudo alla fine le melanzane erano cotte perfettamente.
Quindi si riempiono le melanzane con questo composto ,si sistemano in una teglia, si ricoprono con uno strato di salsa di pomodoro e un po' di formaggio grattugiato e si mettono in forno a 180 gradi per 45 minuti circa.
Si chiamano anche Coccali de muerte perchè assomigliano a teste di morto pelate.
A  presto

 

4 commenti:

  1. Le melanzane le potrei mangiare in qualsiasi maniera, tanto mi piacciono!

    RispondiElimina
  2. Chine, molto chine e deliziose e mi pare che il profumo arrivi fino a Bologna! Le melanzane sono una delle nostre verdure preferite e preparate in questo modo rasentano il celestiale!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. non conoscevo questa ricetta ma la foto invoglia proprio all'assaggio!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. anch'io le faccio senza friggerle, sono più salutari! un abbraccio, Laura

    RispondiElimina