martedì 28 gennaio 2014

Spezzatino di pollo con patate, carote viola e pane di semola al peperoncino rosso.

 Rieccomi a postare un'altra ricetta abbastanza presto dall'ultima ma sempre sul filo del rasoio per la sfida a cui partecipo.
Questa ricetta è per l'appuntamento, ormai conosciutissimo fra i bloggers, di MTC la ricetta di questo mese è lo spezzatino proposta da Marta e Chiara
Non appena ho letto la ricetta della sfida mi è venuta subito in mente una scena che mi viene sempre quando sento la parola spezzatino.
Anni '50, la scena è quella di una bimba di 7 anni con lunghi capelli color mogano in piedi su una sedia vicino alla cucina a gas, vestita con solo una canotta intima e mutandine, che cura una pentola di patate a spezzatino. Ebbene sì mia madre, lei era felicissima perché era la prima cosa che ha cucinato in vita sua. Mia nonna la lasciava fare ma sempre con occhio vigile così lei si sentiva grande. Aveva sbucciato lei le patate bene o male ma son venute buonissime lo stesso, profumate con tanto prezzemolo e le ha mangiate soddisfattissima. Un esordio scontato sapendo quanto è brava a cucinare TUTTO.
Il mio di spezzatino è di pollo e patate, anch'esso con tanto prezzemolo (anche se non si vede) e le carote viola cotte a parte e messe alla fine. Ho accompagnato col pane di semola rimacinata (siciliano) piccante.
Ecco la mia ricetta:
Un petto di pollo intero (circa 800g)
farina per infarinare la carne
4 patate grosse.
4 carote nere-viola
3 cucchiai di panna
olio e.v.o.
prezzemolo.
sale
pepe (per chi vuole)

Per il pane
500 g di farina di semola
100 g di farina 0
acqua tiepida
2 cucchiai di latte
2 cucchiaini di zucchero
5 g di lievito di birra
un cucchiaio d'olio e.v.
sale
peperoncino rosso.

Procedimento
Ho tagliato a tocchetti il pollo, infarinato e messo nella casseruola con le patate sbucciate e tagliate a pezzi non molto piccoli. Dopo ho pulito le carote raschiando la buccia e tagliato a rondelle le ho poi messe in un'altra casseruola a rosolare con un po' d'olio, ho aggiunto dell'acqua fino a coprirle ed ho lasciato cuocere a fuoco lento. Questo per far si che lo spezzatino non mi diventasse tutto viola.
Ho fatto rosolare il pollo e le patate con 3 cucchiai d'olio ed il sale per un bel po' fino a formare la crosticina nella carne e nelle patate. Ho aggiunto tanto prezzemolo fresco tritato ed un pizzico di pepe sempre mescolando. Ho poi aggiunto 3 cucchiai di panna e lasciato cuocere con coperchio a fuoco bassissimo.
A cottura ultimata ho aggiunto le carote che nel frattempo erano cotte.
Per il pane 
Mischiare bene le farine. In una ciotola grande sciogliere il lievito in un po' di acqua ed il latte con lo zucchero aggiungere le farine ed impastare aggiungendo l'acqua a poco a poco.
Lasciare lievitare in luogo tiepido per circa 2 ore. Quando è ben lievitato mettere i pezzettini di peperoncino e mischiare un po'. Formare i panini e metterli su una teglia rivestita da carta forno. Accendere il forno a 200° e lasciare riscaldare mentre i panini lievitano. Quando i panini hanno raggiunto il doppio del volume metterli in forno e controllarli finché non sono cotti.
Con questa ricetta partecipo alla sfida di gennaio dell'MTC



9 commenti:

  1. che bello leggere il tuo ricordo, mtc è anche questo!
    bella la tua proposta, baci.

    RispondiElimina
  2. Davvero la tua mamma ha cucinato uno spezzatino a 7 anni?!Era una bambina prodigio!!Io a quell'età impastavo fango, foglie e aghi di pino in ciotolini di plastica :)))
    Bella ricetta, le carote viola mi fanno sempre una gran simpatia e danno un colore particolare a tutto il piatto!un abbraccio, Chiara

    RispondiElimina
  3. anche a me piacciono le carote viola, sfizioso il tuo spezzatino, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Che bel racconto :), io poi adoro lo spezzatino!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  5. E' vero sai, anche a me lo spezzatino con le patate riporta alla mia cara infanzia... e cucinarlo è sempre un piacere! Viva l'MTC!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Sto restando affascinata dalle infinite versioni di spezzatino e di pane che sono venute fuori da questa sfida..e per ognuna ho sempre desiderato essere al vostro desco.... Baci , Flavia

    RispondiElimina
  7. Ciao, che bei ricordi, sicuramente questo spezzatino ha un valore aggiunto....in bocca al lupo per la sfida!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Accostamento che mi piace molto (oltre alle carote viola!) quello con il piccante del pane... bell'insieme Gloria!

    RispondiElimina
  9. I prodotti di qualità sono sempre al primo posto, quando si parla di scelta giusta. Scegli anche tu il peperoncino trifolato piccante. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ3MDMyNDI0NiwwMTAwMDAwOSxwZXBlcm9uY2luby10cmlmb2xhdG8tcGljY2FudGUtNTgwbWwuaHRtbCwyMDE2MDkwMSxvaw==

    RispondiElimina