venerdì 27 agosto 2010

chocolate fudges



Rieccomi qui!!!!
Voi penserete che sono stata in vacanza, ma non è così sfortunatamente, si, sono andata al mare un po' di volte, ma niente di più.
L'unica cosa che ho fatto, a parte fare la mamma e moglie a tempo pieno è stata pensare a come organizzare la festa di compleanno del mio piccolo che ha compiuto 2 anni. Pensavo cosa cucinare perchè avevo deciso di fare tutto io e per circa 45 persone.
Anche io, come molte di voi, penso di postare pian piano le ricette, la prima cosa che ho fatto sono queste caramelle- cioccolattini che sono la cosa più dolce e goduriosa che abbia mai fatto in vita mia, una bomba di calorie sicuramente ma tanto buona.
Li ho offerti dopo le torte e lo stesso tutti li volevano e ci tornavano, anch'io a dir la verità pur essendo a dieta.
La festa è stata un successo, forse non tutti i grandi, ma i piccoli si sono divertiti un sacco e mi hanno pure ringraziato, questa è stata un grande soddisfazione.
Scusate ma ancora non ho la macchina fotografica quindi la qualità delle foto sarà scarsa.
Voi vi chiederete: ma perchè col caldo estivo ha deciso di fare questi cioccolattini?
Tutto cominciò alcuni giorni prima di Natale quando quel simpaticone del vicino americano Matthew suona a casa e ci offre questi buonissimi dolcetti morbidi e freschi di tanti gusti: cioccolato, pinuts' butter, menta e ....
non ricordo nemmeno se ci sono arrivati a Natale..., quando a luglio Matthew parte per tornare a casa con la generosità che lo contraddistingue mi da tanti barattoli di intrugli non ben identificati (per lo meno da me) e mi dice che con quelli si fanno i dolcetti di cui sopra, mi da pure le fotocopie della ricetta che ha scaricato da un sito di cucina americano dove tutto è spiegato passo passo, da quel giorno non vedevo l'ora di farli e siccome ero a dieta e senza macchina fotografica rimandavo fino all'occasione perfetta: la festa.
Così pochi giorni prima li ho fatti, ma non pensate che sia stato facile, ma forse è meglio che vi dia la ricetta:

Ingredienti:
2 tazze di gocce di cioccolato
1 barattolo da 7 oz di marshmallow creme
1 fiala di vaniglia
1 barattolo di latte condensato
2 1/2 tazze di zucchero
1/2 tazza di burro
foto con ingredienti del sito




Rivestite una teglia quadrata o rettangolare con la carta argentata e passate uno strato sottilissimo di olio e mettetelo da parte.
In una ciotola capiente e resistente al calore versate tutto il marshmallow creme, le gocce di cioccolato e la vaniglia e mettere anch'essa da parte.
In una pentola stretta e alta versate tutto il latte condensato e fatelo scaldare un po', poi unite tutto lo zucchero e cominciate a mescolare con un cucchiaio di legno per un bel po' perchè sta tutto qui il trucco, lo zucchero deve raggiungere la temperatura perfetta affinchè possa sciogliersi tutto completamente e poi addensarsi nel modo giusto quindi quel che serve è un termometro da cucina o tanta esperienza perchè lo zucchero deve arrivare a 112,5° ma non può superare i 114°, o per chi non ce l'ha deve bollire per 8 minuti esatti dopo di che toglierlo subito dal fuoco e aggiungere il burro tagliato a pezzetti e a temperatura ambiente, mescolare bene e versare nella ciotola con il marshmallow creme....mescolare tutto ben bene e versare nella teglia, lasciare raffreddare a temperatura ambiente per un paio d'ore e poi riporla in frigo per una notte, poi si toglie la carta argentata e si taglia a cubetti con un coltello con la lama liscia. Si possono conservare in un recipiente chiuso in frigo per un paio di settimane. Ecco come dovrebbero venire. (la foto l'ho presa dal sito della ricetta)



Ma io invece cosa ho fatto?
Non avendolo riscaldato abbastanza l'indomani mi son ritrovata con un composto molliccio e gommoso che non si poteva nemmeno tagliare, ma non mi son data per vinta, ho rimesso tutto sul fuoco ed ho cominciato a far bollire ma siccome avevo paura che non si fosse sciolto bene il tutto ho superato la temperatura critica e quando ho raffreddato il composto nella sua teglia già a temperatura ambiente è diventato duro e solido come una grande tavoletta di cioccolato, dimenticavo che avevo diviso il composto in 2 parti in cui in uno ho aggiunto tanta cannella e nell'altro dei pistacchi, forse si vede nella foto che nel piatto a sinistra in mezzo ci sono i pistacchi, infatti son finiti per prima.
Mentre tagliavo i pezzetti molta parte mi si sbriciolava ed indovinate cosa ho fatto con quelle briciole goduriose?
Ve lo farò sapere fra un po' di post.
Per chi vuole la ricetta in lingua cliccate qui.
A presto Gloria



5 commenti:

  1. Mamma mia Gloria che spettacolo! Devono essere deliziosi! ci credo che sono piaciuti! :-) baci

    RispondiElimina
  2. Santo cielo, queste sono robine pericolosissime...;-)))

    RispondiElimina
  3. conosco bene il fudge!! c'è una catena in america che si chiama appunto Fudgery (http://www.fudgeryfudge.com/default.asp) dive su un grande tavolo di marmo spalmano e rispalmano con una spatola una quantita' enorme di fudge (una ciabatta lunga 1 metro!) fino a che questo ha raggiunto la temperatura e la consistenza perfetta, poi lo tagliano a fette spesse come se fosse un enorme salame di cioccolata e lo vendono in mille gusti....
    lo vuoi sapere come lo mangio sempre io? sciolto nel frullato fatto con gelato gusto cookies 'n cream e fudge ai biscotti al cioccolato, provalo! ti dico solo che sto ingrassando solo a scriverlo...! :P
    cmq se clicchi su tutte le sezioni del sito capisci cosa intendo.. bacione! ale

    RispondiElimina
  4. @marie: e si proprio buone!!!
    @stefy: si anch'io l'ho pensato quando li facevo!
    @ale:che goduria anche io sto ingrassando solo a leggerlo!

    RispondiElimina
  5. Ciao Gloria! Complimenti per il blog! E per le tue invitanti ricette... ti aspetto da me! Un abbraccio (ps: questa te l'ho copiata!) :-)

    RispondiElimina