mercoledì 24 novembre 2010

Biscottini allo yogurth



Salve a tutti!!!

Come al solito il mio pc decide di non vivere per qualche giorno e poi ad un tratto ecco la scintilla ed è di nuovo in funzione.

Per questo motivo sono stata fuori dal mondo dei blog e stavo impazzendo pensando a quante prelibatezze stavo perdendomi.

Questi biscottini buoni buoni li ho fatti lo stesso giorno che Daisy ha pubblicato la sua ricetta dei cuoricini al latte, avevo appena letto il suo post e mi sono piaciuti così tanto per la loro semplicità che sono letteralmente corsa in cucina a farli, appena aperto il frigo mi sono accorta che c'era una confezione da mezzo chilo di yogurth bianco che scadeva il giorno dopo quindi mi ci è voluto un attimo a decidere di sostituire, nella sua ricetta, il latte con lo yogurth.

Il resto dello yogurth l'abbiamo mangiato in diretta con i pupi.

Si sono divertiti tanto i miei bimbi a tagliare i biscotti con le formine a forma di stella a dir la verità avevo fatto anche un paio di biscotti a forma di alberello che ho decorato ma che il piccolo ha intercettato quindi alla prossima.

Ecco la ricetta di Daisy che ho modificato solo per lo yogurth.


500g di farina 00

100g burro

150g zucchero

150g di yogurth o poco più.

1 bustina di lievito

essenza di vaniglia, io avevo solo la bustina di vanillina.

un pizzico di sale


Io ho messo la farina, lo zucchero, il lievito e la vanillina in una grande ciotola ed ho mischiato bene tutto poi ho aggiunto il burro precedentemente sciolto e raffreddato e lo yogurth impastando con le mani fino ad ottenere una palla, io ho aggiunto un paio di cucchiai di yogurth perchè era troppo asciutto, mettere la palla in frigo avvolta nella pellicola per un'ora, tirare fuori e spianare un po' col mattarello per fare le formine o formare delle palline.

Posizionarli nelle teglie, ne vengono tanti, su un foglio di carta forno e mettere in forno già caldo a 170° per 15 minuti.

Tirarli fuori e spolverizzare con tanto zucchero a velo.

Con questa ricetta partecipo al contest mensile di ammodomio.


A presto spero!!!


12 commenti:

  1. Anche tu di biscotti, eh? Sono bellissimi, un cielo stellato :-)

    RispondiElimina
  2. Anche noi abbiamo biscottato e non mi sembra vero che quella enorme teglia si sia già volatilizzata! Se oggi riesco a trovare il tempo voglio provare questa ricetta che da Daisy è arrivata a te, mi ispira!
    Buona giornata Gloria
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. Ciao gloria, che invitanti questi biscotti.. ho visto sul blog di kat che ti interessa il nostro contest! A noi farebbe molto piacere se partecipassi qui trovi tutte le istruzioni http://whitedarkmilkchocolate.blogspot.com/2010/10/il-primo-contest-delle-cioccolatine.html

    RispondiElimina
  4. wow............mi piace questa variazione!!!!!!la provo e ben tornata tra noi!
    un bacio,de

    RispondiElimina
  5. Se ti dico che ti adoro...pensi male??? Il vaettone di yogurt...sta per scadere anche a me!!!Grazie ...un abbraccio!! Flavia

    RispondiElimina
  6. complimenti per i biscotti molto leggeri e fragranti

    RispondiElimina
  7. Deliziosi e bellissimi questi biscottini!!!! Brava Gloria!

    RispondiElimina
  8. Biscotto, biscotto, biscotto ^_^ nuvole di dolcezza!

    RispondiElimina
  9. Mmmm...che buone queste stelline!!! Segno la ricetta, e spero di provarle presto!!!

    RispondiElimina