martedì 28 dicembre 2010
Come lo avete decorato l'albero? "BUONE FESTE A TUTTI"
Salve a tutti!
Come si può perdere tanto sonno durante le feste?!
E' più di una settimana che non ho un minuto libero per potermi sedere al pc e guardare le novità, e le chiamano vacanze!
Ogni sera mi riprometto di andare a vedere cosa succede nella blogsfera ed ogni sera mi addormento come un sasso con i miei figli. In questo momento stanno ancora tutti dormendo per la pennichella pomeridiana e ne approfitto.
Non ho mai fatto tanti biscotti in una settimana come in quella prima di Natale.
Ne ho fatto di tutti i tipi al cioccolato, speziati, semplici ma sempre al burro.
Con gocce di cioccolato per i colleghi a scuola, misti speziati e con gocce per mia zia, stelline semplici e alberelli tutti al cioccolato per la recita di mio figlio, a cui non ho partecipato perchè ero al lavoro, ma che mi hanno dato maggior soddisfazione ed infine speziati per i vicini di casa quelli più simpatici, gentili ed educati.
Questi sono quelli che ho portato a mia zia, un po' cotti ma buoni lo stesso.
Per i miei bimbi ho fatto anche gli alberelli decorati con la ghiaccia colorata.
Ma quello che non mi è riuscito affatto sono le casette di pan di zenzero, non volevano stare su. Le pareti non si attaccavano con la ghiaccia ed ho aggiunto anche un po' di burro, l'ho dovuta assemblare con il frigo aperto e quell'ingenuo e dolcissimo figlio mio di 4 anni mi dice alla fine della mia avventura:"mamma sei grandiosa!"
Per fortuna ci sono loro che accettano tutto di te e che ti dicono che sei bellissima anche quando in certi momenti pensi che una vecchia ciabatta sia più affascinante di te.
Nella mia ingenuità ero convinta che mi potesse venire bella come queste di quelle maghe di Flavia e di Daniela
Alla fine della settimana ho scoperto qual'era la ricetta migliore per me per questi biscottini al burro:
350g di farina
250g di burro
120g di zucchero
1 uovo
Spezie:cannella, zenzero ed un pizzico di noce moscata
Impastare il tutto con le mani a freddo fino ad ottenere una palla omogenea, riporla in frigo mezz'ora, stenderla non troppo fine, ritagliare le forme e metterle in forno caldo 170° per 10 minuti.
Spolverizzare con zucchero a velo.
Io quest'anno l'albero l'ho decorato così, con il colore oro predominante le luci tutte chiare non si vedono con la luce del sole, quello che non cambio mai è mettere i due angeli che ho comprato per il primo natale dei miei bimbi.
Se non dovessi farcela a scrivere un altro post TANTI AUGURI DI BUON ANNO NUOVO!!!
lunedì 20 dicembre 2010
Più Natale di così!
Non ci capisco più niente.
E' il primo anno in vita mia che addobbo l'albero in maniche corte, avevo fatto anche i muffin e il te, mi piace (e non scherzo) decorare l'albero bevendo un te e ascoltando White Christmas di Frank Sinatra, Adire il vero metto un cd natalizio preso apposta per quella canzone, metto su repeat a l'ascolto allo sfinimento fino a che non finisco l'albero intanto e poi ogni volta che sono a casa, adesso i miei figli vogliono sentire anche le altre tipo Gingle bells e quindi lo ascoltiamo tutto ma sempre col "repeat all".
Tornando alle temperature, ci sono stati poi 3 giorni di freddo intenso ed ho cominciato a mettere maglioni pesanti o doppio maglioncino fino ad ieri e oggi che stavo quasi sudando dal caldo e così la mattina non so più cosa mettere per andare a scuola, non ci capisco più niente!!
Lo spirito natalizio però, quello resta sempre costante, per fortuna e grazie anche a tutte voi.
Ecco i muffins che ho fatto al cocco con gocce di cioccolato, per favore non fate caso alle decorazioni specie il fiore, mentre lo facevo mi sono ripromessa che non avrei mai più fatto decorazioni con la pdz, non ne sono proprio capace, in compenso i pirottini con i babbo natale e la mia tazza non sono carini? Più Natale di così!
Muffins al cocco con gocce di cioccolato
Ingredienti
50g farina 00
50g farina 00
50g fecola
100g farina di cocco o scaglie(io avevo le scagliette)
50g burro
30g olio di semi
2 uova
150g di zucchero
100g di gocce di cioccolato
1/2 bustina di lievito
latte 1/2 bicchiere
Mischiare bene le farine con il lievito
A parte montare le uova con lo zucchero ma non per molto unire il burro già sciolto con l'olio ed il latte poi le farine, infine passare nella farina le gocce di cioccolato ed incorporarle nell'impasto per non trovarsele tutte giù mescolare pochissimo.
Li ho portati a mia suocera così:
e sono piaciuti tanto.
Con questi muffins partecipo alla raccolta di Giulia di in cucina per caso: Natale nel mondo
venerdì 17 dicembre 2010
La cartocciata
Salve a tutti!
Vi piace la foto natalizia?
Le ha fatte mia sorella quest'estate ad agosto da Harrods, lì c'è un reparto per gli addobbi attivo tutto l'anno, mi piacciono tanto le palline con la bandiera inglese e Babbo Natale incastrato nel camino, che ne pensate?
E' la prima volta che faccio le cartocciate, rustico tipico catanese, fra tutti i rustici tipici catanesi è quello che adoro.
Le ho fatte per partecipare alla raccolta della Rossa, lei chiedeva un cibo da strada però volevo precisare che questo è un cibo che si mangia per strada e non che si vende per strada, un cibo che invece si vende per strada ce l'ho in mente e spero presto di potervene parlare.
Per tutti gli anni delle medie e del liceo facevo merenda sempre con la cartocciata, mi piacerebbe poterlo fare ancora ma chissà come mi finirebbe, a rotolare per casa invece di camminare.
Da premettere che ho provato ad inventarmi,più o meno la ricetta, però mi è venuta bene lo stesso.
L'impasto è uguale a quello che faccio per la pizza però si deve aggiungere il latte al posto di un po' d'acqua.
Ecco gli ingredienti:
1kg di farina 00
120g strutto
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di sale
1 bicchiere pieno di latte
1 bicchiere d'acqua
1 panetto di lievito fresco
per la farcia
sugo di pomodoro
150g prosciutto cotto
formaggio a pasta filata o mozzarella
Sciogliere il lievito nel latte intiepidito versarvi lo zucchero e lo strutto ammorbidito e tagliato a pezzetti, mischiare con le mani e poi unire la farina e il sale ed incominciare ad impastare aggiungendo a poco a poco l'acqua.
Impastare per almeno 20 minuti aggiungendo un po' di acqua o latte se si asciuga troppo, suddividere in palline da schiacciare con le mani a formare un cerchio in cui vanno posizionati un cucchiaio raso di pomodoro condito con sale zucchero ed origano,pezzetti di formaggio e mezza fetta di prosciutto, chiudere a formare una mezza luna e schiacciare i bordi ma non con la forchetta, posizionare su una grande teglia con carta forno e lasciare lievitare 2-3 ore dentro il forno spento, tirarle fuori e poi accendere il forno a 190°, spennellare la superficie di uovo sbattuto e appena il forno è ben caldo metterle dentro fin quando son cotte, dipende dal forno che avete.
Quindi questa ricetta va alla Rossa Giulia per la sua raccolta.
Buon week end!
lunedì 13 dicembre 2010
Torta alla ricotta con geleè ai lamponi e panna
Meglio tardi che mai!
E si, come al solito sono sempre di fretta, mi ero iscritta per il primo blog candy di Fabiola e stavo per combinare un guaio perchè pensavo scadesse il 15 ma per fortuna me ne sono accorta in tempo e quindi, meglio tardi che mai!
Ecco la ricetta golosa (almeno per me)
2 uova
200g di farina
200g di zucchero
150g di ricotta
50g burro
1 bustina di lievito
montare gli albumi e metterli da parte, montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la ricotta e il burro sciolto, aggiungere setacciandoli la farina e il lievito sempre montando con lo sbattitore infine incorporare gli albumi montati con una frusta girando dal basso verso l'alto (questo passaggio è importante in quanto la ricotta dende a far appesantire).
Versare il composto in una tortiera da 20-22 ed infornare a 175° per circa 30 minuti.
Per il geleè ho sciolto in 40ml di acqua 2 cucchiai di marmellata ai lamponi ed un cucchiaino di amido (si può usare anche 1/2 foglietto di gelatina al posto dell'amido)
Ciuffetti di panna montata per decorare ed ingolosire la torta.
Scappo a postare il link nel blog olio e aceto.
Buona notte!
domenica 12 dicembre 2010
Torta di compleanno e Babà al caffè
Salve a tutti!!
Ce l'ho fatta a scrivere un altro post, sono state settimane pienissime, lavoro, riunioni, bimbi e festa da organizzare, influenza mai passata del tutto e tutto sempre di corsa.
Solo per farvi capire: domenica scorsa ero a pranzo da mio padre e ho fatto il babà al caffè che avevo già postato, tornata a casa comincio ad organizzarmi per la festa del piccolo per il lunedì pomeriggio, ma come al solito prima di mettermi al lavoro in cucina c'è sempre qualcosa da fare così comincio verso le otto di sera a fare un bel pan di spagna al cioccolato rettangolare per la torta di compleanno decorata con pasta di zucchero, una bella ciambella al cioccolato per il compleanno a scuola e una crostata al cioccolato bianco che posterò in seguito.
Giustamente finisco di lavorare alle tre di notte e vado a letto, mi sveglio alle 6:30 e vado a scuola al lavoro, esco alle 10:10 e scappo di corsa all'asilo attraversando mezza città con la maestra che mi aveva già chiamata per dirmi che i bimbi stavano aspettando me per fare la merenda, porto tutto e scappo a casa per imbandire la sala della festa e preparare i pensierini dei bimbi ospiti. Mangiamo e sempre di corsa scappo di nuovo a scuola perchè giustamente fra tutti i giorni di dicembre possibili per poter fare la riunione con i genitori secondo voi quale mi va a capitare se non quello del compleanno di mio figlio?! Fortunatamente i 26 ragazzini sono stati gentilissimi e hanno fatto venire i genitori prestissimo così alle 17:30 avevo già finito ma dovevo ancora prendere la tavola calda e attraversare di nuovo la città nella confusione prenatalizia.
Arrivo a casa alle 18:30 con la mente fusa per aver parlato con 26 coppie di genitori cercando di ricordarmi tutto delle loro interrogazioni perchè avevo dimenticato il registro personale.
Terminata la festa non avevo nemmeno la forza di sparecchiare ma ho dovuto farlo e distrutta a mezzanotte riesco ad andare a letto scontenta perchè nemmeno quella sera ero riuscita a navigare un po' nei vostri blog o scrivere un piccolo post.
Eccovi la ricetta della torta
8 uova
600g di farina
500g di zucchero
2 bustine di lievito
200g di burro
200g di yogurt
1\2 bicchiere di latte
200g cioccolato fondente
Foglio di pasta di zucchero stampato e pasta di zucchero
Montare a neve solo i bianchi e metterli da parte, in un'altra ciotola montare i tuorli con lo zucchero almeno 10 minuti aggiungere il burro già fuso con il cioccolato ma appena tiepido, lo yogurt e il latte e dopo la farina setacciata con il lievito.
Incorporare gli albumi montati e con una frusta a mano amalgamare bene dal basso verso l'alto.
Mettere in forno già caldo a 170° per almeno un'ora.
Per la farcia ho fatto una crema al mascarpone con mascarpone e panna in pari quantità 250g e zucchero a velo, ho montato prima la panna e poi ho aggiunto il mascarpone e lo zucchero sempre montando.
La pasta di zucchero si è asciugata un po' troppo velocemente infatti si è un po' spaccata ma la torta era davvero buona anche se risulta sempre un po' asciutta dato che la bagno poco per non far rovinare la pasta di zucchero.
Spero di potervi scrivere presto e passare da voi, non vedo l'ora che inizino le vacanze.
Ma come fanno le altre mamme, lavoratrici e blogger?!!!!
Baci Gloria!!
mercoledì 1 dicembre 2010
Muffin alla banana di Ely nonchè Nigella un po' più golosi
Buon giorno a tutti!
Questi muffins li ho fatti giorni fà per un'amica che aveva subito un piccolo intervento, quando li ho visti sul blog di Ely me ne sono innamorata e siccome sono poco dolci e buonissimi li ho voluti arricchire con dei pistacchi e una farcitura di ganache alla nutella.
Volevo innanzi tutto scusarmi con voi per il fatto di non essere più passata ultimamente, questa settimana appena trascorsa è stata pazzesca, a parte il lavoro, i figli, la casa, siamo stati tre giorni senz'acqua, potete immaginare il disagio, e quando è tornata avevo una montagna di biancheria da lavare così comincio con le lavate, ma la lavatrice non mi scaricava l'acqua, ed io li a togliere l'acqua con gli stracci..... mani freddissime, umidità...., il problema della lavatrice l'ha risolto mio padre, per fortuna ne capisce, un calzino del bimbo era andato a finire nel tubo di scarico, ricordate di mettere i calzini dietro e non vicino all'oblò perchè si intrufolano fra la guarnizione ed il cestello e la lavatrice impazzisce. A causa di tutto ciò mi è venuto anche un raffreddore, mal di gola e faringite che mi ha buttata giù, mi sento uno straccio e mi sta iniziando anche la tosse. Passerà!
Ecco gli ingredienti della ricetta di Ely:
30g burro
60g miele chiaro
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 banana grandi belle mature
1 cucchiaino di lievito
150g di farina
1/2 cucchiano di bicarbonato
1/2 cucchiaino di cannella
pizzico di sale
aggiunta mia:
100g di pistacchi
per la farcitura
100g di panna da montare
qualche cucchiaio di nutella
Io ho seguito attentamente il procedimento dato da Ely:
Accendere il forno a 190°. Sciogliere il burro con il miele e la vaniglia e lasciare intiepidire.
Schiacciare le banane con una forchetta e unirvi il burro sciolto.
Unire anche gli altri ingredienti e mescolare velocemente. A questo punto io ho aggiunto i pistacchi. Versare il composto nei pirottini fino a 3/4. Metterli in forno per circa 25 minuti.
Nel frattempo io ho montato la panna e ho aggiunto mescolando con la forchetta i cucchiai di nutella a piacere. Quando ho tolto i muffins dal forno ho lasciato intiepidire e poi li ho farciti, spolverata di zucchero a velo e via!
Buoni, buoni!
La mia suddetta amica mi rimprovera sempre perchè dice che le foto che pubblico sono brutte, ma io ho una semplice camera e poi non sono una fotografa! Ma fanno così schifo?!
Cmq anche io volevo partecipare al contest di MMM e penso che questi vadano bene.
Buona giornata!!!
Iscriviti a:
Post (Atom)