venerdì 17 dicembre 2010

La cartocciata


Salve a tutti!
Vi piace la foto natalizia?
Le ha fatte mia sorella quest'estate ad agosto da Harrods, lì c'è un reparto per gli addobbi attivo tutto l'anno, mi piacciono tanto le palline con la bandiera inglese e Babbo Natale incastrato nel camino, che ne pensate?
E' la prima volta che faccio le cartocciate, rustico tipico catanese, fra tutti i rustici tipici catanesi è quello che adoro.
Le ho fatte per partecipare alla raccolta della Rossa, lei chiedeva un cibo da strada però volevo precisare che questo è un cibo che si mangia per strada e non che si vende per strada, un cibo che invece si vende per strada ce l'ho in mente e spero presto di potervene parlare.
Per tutti gli anni delle medie e del liceo facevo merenda sempre con la cartocciata, mi piacerebbe poterlo fare ancora ma chissà come mi finirebbe, a rotolare per casa invece di camminare.
Da premettere che ho provato ad inventarmi,più o meno la ricetta, però mi è venuta bene lo stesso.
L'impasto è uguale a quello che faccio per la pizza però si deve aggiungere il latte al posto di un po' d'acqua.
Ecco gli ingredienti:
1kg di farina 00
120g strutto
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di sale
1 bicchiere pieno di latte
1 bicchiere d'acqua
1 panetto di lievito fresco
per la farcia
sugo di pomodoro
150g prosciutto cotto
formaggio a pasta filata o mozzarella

Sciogliere il lievito nel latte intiepidito versarvi lo zucchero e lo strutto ammorbidito e tagliato a pezzetti, mischiare con le mani e poi unire la farina e il sale ed incominciare ad impastare aggiungendo a poco a poco l'acqua.
Impastare per almeno 20 minuti aggiungendo un po' di acqua o latte se si asciuga troppo, suddividere in palline da schiacciare con le mani a formare un cerchio in cui vanno posizionati un cucchiaio raso di pomodoro condito con sale zucchero ed origano,pezzetti di formaggio e mezza fetta di prosciutto, chiudere a formare una mezza luna e schiacciare i bordi ma non con la forchetta, posizionare su una grande teglia con carta forno e lasciare lievitare 2-3 ore dentro il forno spento, tirarle fuori e poi accendere il forno a 190°, spennellare la superficie di uovo sbattuto e appena il forno è ben caldo metterle dentro fin quando son cotte, dipende dal forno che avete.
Quindi questa ricetta va alla Rossa Giulia per la sua raccolta.
Buon week end!

10 commenti:

  1. ciao! T'invito a partecipare al mio 1° Contest! Ti aspetto! Stefania
    http://buhbuhbutter.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Hai vestito a festa il tuo blog, carino!! :-)
    Ma sai che io la cartocciata non la conosco? Sono curiosa, appena preparo la rosticceria mignon farò la cartocciata!
    Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia così belli pieni, sono molto golosi e sfiziosi!!! un abbraccio cara

    RispondiElimina
  4. LA nuova veste natalizia è veramente bella...e io adoro HArrods!!! Per il gingerbread ho solo lasciato il nome che dava ALda!!!

    Venendo alle CArtocciate.......grazie ...copio immediatamente la ricetta....io adoror tutta la tavola calda catanese..secondo me è unica!!!! Baci, Flavia

    RispondiElimina
  5. La foto è bellissima e questi super calzoni, gustosissimi e sfiziosi (si possono chiamare così?). Baci cara, annoto la ricetta, mi piace un sacco!

    RispondiElimina
  6. io le adoroooooo!!!ora capisco il tuo commento alle mie cipolline..e' vero non ci facciamo macnare proprio nulla la nostra rosticceria e' la piu' imitata...ti son venute bene !!brava Gloria e le foto molto belle!!!

    RispondiElimina
  7. Volevo chiedere la residenza da Harrod's l'ultima volta che ci sono stata! Il Paese dei Balocchi ;) e questa cartocciata mi farebbe proprio comodo ^_*

    RispondiElimina
  8. Ciao bella...ma certo che so che non era una critica...anche a me il suono "pan di zenzero" piace di più..... anche tu passa una bellissima domenica....bacioni e buonanotte!Ciao Fla

    RispondiElimina
  9. Gloria, grazie, carissima!
    A presto,
    baci

    RispondiElimina