sabato 12 febbraio 2011

Crostata con frolla alla maionese, ma non ditelo a mia madre!


Salve a tutti!
Quando Stefania pubblicò questi biscotti alla maionese non passò una settimana che li provai subito.
Mia madre disse che erano buonissimi e per una purista come lei sarebbe stato un brutto colpo sapere che erano fatti con la maionese quindi lo omisi.
Anche quando, solo un paio di settimane dopo, essendo stata invitata a pranzo da lei non avendo uova a casa pensai che avrei potuto fare questa crostata, che lei gradì molto, non ebbi veramente il coraggio di dirle la verità.
Ecco gli ingredienti:(faccio copia di quelli della ricetta originale e poi aggiungo i miei)
100 g di burro freddo
90 g di maionese fredda (comprata o fatta in casa)
40 g di zucchero semolato
270-290 g di farina, circa
altri 50-100g di farina
200ml panna
2-3 cucchiai di marmellata di fragole (o quella che preferite)


Tagliare il burro ben freddo in pezzi piccoli, in modo che le fruste con cui lo sbatteremo non facciano troppa fatica. Montarlo quindi con lo zucchero semolato per almeno cinque minuti, fino ad ottenere una crema soffice e chiara.
Unire ora la maionese, girando con una spatola e non piu' con le fruste, amalgamando bene.
Piano piano, cominciare ad unire la farina, lavorando inizialmente con un cucchiaio e poi a mano, via via che l'impasto prende consistenza.

A questo punto unire anche l'altra farina a poco a poco fin che vedete la consistenza dell'impasto che vi sembra più idonea. Avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigo per 20 minuti.
Io ho poi steso con le mani l'impasto sulla carta forno e dopo l'ho posizionata, con tutta la carta ovviamente, dentro la teglia per crostate (da 22cm) facendola aderire bene ai bordi e riposto con tutta la teglia in frigo.
Ho acceso il forno a 175° e preparato la panna frullandola (non montandola) con la marmellata, poi ho tirato fuori dal frigo la teglia e velocemente ho versato la panna dentro, ho messo in forno per 20 minuti circa. Prima di toglierla dalla teglia fare raffreddare a temperatura ambiente.
Siccome la foto mi ispira primavera (che si spera entrerà il 21 marzo "veramente" ) con questa ricetta partecipo al contest mensile del calendario di Ammodomio per il mese di Marzo.


Buon week end!!!!

9 commenti:

  1. la froll alla maionese mi intriga moltissimo mi sa che ci faccio un pensierino perche deve essere deliziosa!!bacioni imma

    RispondiElimina
  2. grande idea farci la crostata!!!!!!!bravissima!

    RispondiElimina
  3. o.O mio fratello impazzirebbe per una cosa così, lui mette la maionese dappertutto.. complimenti per l'idea. Bravissima !!! Buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  4. Oh mamma, ma sei...un genio del male :-)))
    Ora devo provare ad usare i miei biscottini in una frolla...gia' sento che ti rignraziero' per sempre dell'idea!!!

    RispondiElimina
  5. brava!!mi devo decidere anche io..bacioni cara

    RispondiElimina
  6. ...mmhhh mi sa che la devo provare...non ho il coraggio ma mi devo buttare!
    Baci e buon we

    RispondiElimina
  7. Li ho provati pure i biscotti e sono buonissimi, ora farò anche questa golosa crostata!!!! Un abbracci Gloria e buona serata!

    RispondiElimina
  8. ahahahah!! anche la mia! non sia mai!
    che buona questa crostata!

    RispondiElimina
  9. e dopo aver provato i biscotti di maionese.... secondo te non mi butto su questa crostata??? Ma sarà buona lo stesso con la mia maionese senza uova? Mmmmmhh ci devo pensare un attimo.... in caso faccio una maionese classica veloce veloce ;) grazie.
    Ah, io ho "tradito" mio suocero, odia la maionese ma ha letteralmente divorato i biscotti (e io.... zittttaaaa) ehehehe.. baci, buona giornata. :D

    RispondiElimina