sabato 28 luglio 2012

Gelati, gelati e gelati per l'MTC

 Anche questo mese ho fatto più di una ricetta per partecipare alla sfida di Menù Turistico. Lo scorso mese ha vinto la bravissima Mapi e la ricetta che ha proposto è stata proprio il gelato. Per una come me che non appena arriva Maggio potrebbe vivere, e spesso lo fa, di gelati tutto il giorno e tutta l'estate questa non era una sfida ma un invito a nozze!
La Mapi ha dato tre versioni del gelato una alla vaniglia una al cioccolato ed una alla frutta, la mia intenzione era di farli tutti e tre ma non ci sono arrivata perché se non faccio duemila cose contemporaneamente (vedi post precedente) non sono contenta, noto però ogni giorno che questa è una malattia che accomuna molte foodbloggers che sono  lavoratrici,  mamme e tuttofare e diciamo che ciò mi consola un po' perché penso che non sono l'unica ad essere completamente fuori di testa.
Ma cominciamo con i gelati:
Naturalmente 1)Gelato al Caffè affogato nel caffè
2) Gelato all'alloro (per le sue qualità benefiche)
3) Brioche col gelato al latte di mandorla
4) Gelato allo yogurth al cocco con meringhe al cocco
Quelli che avrei voluto fare e non ho fatto sono: gelato al vin rosso home made, gelato al te rosso alla vaniglia, gelato al melone giallo e gelato all'anguria.


Per quello al caffè:
ho usato la ricetta della Mapi del gelato alla vaniglia, omettendo quest'ultima ed aggiungendo ai tuorli montati con lo zucchero il caffè molto forte ottenuto da una caffettiera da una tazza. Per il resto ho seguito passo passo la ricetta. Una fantastica scoperta è stata che era davvero morbido e perfetto malgrado non avessi la gelatiera.


Per quello all'alloro:
idem, ho usato la ricetta di quello alla vaniglia sostituendo il baccello di vaniglia con due foglie grandi di alloro ed inoltre ho lasciato in frigo una foglia di alloro immersa nella panna tutta una notte. Ho proseguito come prima con la ricetta. Quando l'ho offerto ai miei zii venuti in visita erano un po' scettici ed una volta  assaggiato l'hanno gradito molto e non ci credevano che l'avevo fatto senza gelatiera e senza altro robot. Ho fatto delle quenelle e cercato di fare un fiore ve l'ho detto che qui ci sono 33 gradi a casa da un mese ormai? Non avevo il tempo di prendere ed accendere la macchina fotografica che era già tutto sciolto.




Per quello al latte di mandorla
l'idea mi è venuta pensando che noi in Sicilia facciamo colazione con la granita alla mandorla e brioche mentre facciamo merenda con brioche con gelato e per restare in tema cosa c'è di meglio di un gelato al latte di mandorla?!
Questa volta ho usato la ricetta della Mapi del gelato al cioccolato ed ho sostituito 75ml del latte con dell'acqua ed il cioccolato ed il cacao con 200g di panetto di latte di mandorla questo qui giù. Inoltre ho omesso la vaniglia.
Per le brioches ho usato questa mia ricetta ma invece delle due uova ho usato gli albumi rimasti ed un tuorlo.



Infine per quello allo yoguth al cocco con meringhe al cocco
ho usato sempre la ricetta di quello alla vaniglia sempre omettendo la vaniglia ma ho tolto 50ml di panna ed aggiunto 250ml di yogurth al cocco.
Per le meringhe ho usato gli albumi rimanenti, li ho montati per bene ed aggiunto tanto zucchero quanto il peso degli albumi, poco alla volta e sempre montando infine ho aggiunto 50g di farina di cocco con la spatola per no farle smontare il composto, ho preso a cucchiai il composto e messo su carta forno su una teglia, infornato a 100° per almeno 2 ore.
Ho sbriciolato le meringhe sopra il gelato solo al momento di servirlo..... una goduria!!!!!!!
P.S. Mi sono accorta solo ora che tranne che per quello al caffè, i miei gelati hanno tutti quasi lo stesso colore neutro della vaniglia e mi viene in mente: " much ado about nothing" (Shakespeare)
Ed anche questa volta sono riuscita a partecipare alla sfida di MT per Luglio (almeno spero!)

14 commenti:

  1. Gloria, siamo estasiati e li proveremmo tutti, questi gelati, ma quello che più ci attira è il gelato all'alloro, che è davvero particolare e ci ha subito intrigato. Lo proveremo.
    Un baciotto da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. mamma mia quante bontà, facciamo una cosa: li assaggio tuttiiiiiiiiiiiiiii, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Sono estasiata e non so dirti quale di questi gusti mi piaccia di più.
    Quello all'alloro è una genialata unica!!!!! :-D

    RispondiElimina
  4. Gloria deve esser stato delizioso ^_^ bellissima l'idea delle meringhe! :)

    RispondiElimina
  5. corro a vedere la ricetta del gelato al caffè da Mapi, neanche io ho la gelatiera e voglio provare a farlo. Laura

    RispondiElimina
  6. Arrivo, Gloria... e dimmi tu se dovevo aspettare le ferie, per avere mezz'ora di tempo libero... luglio allucinante, con le ultime due settimane in cui mi sembrava di essere al centro di una tempesta di impegni, tutti urgenti, tutti fuori Genova. In più, col caldo mi "bradipizzo" (non si dice, ma rende l'idea) e quindi ti lascio immaginare la gestione di tutto il resto, dalla biancheria da stirare ai commenti delle ricette dell'mtc
    Ma oggi è il terzo giorno di ferie, è finalmente spuntata la connessione, sono in campagna, al fresco- e mi godo questi 4 gelati, assolutamente spettacolari.
    Rovino la suspance, perchè il gelato all'alloro, di tutti, è quello che mi intriga di più: anche eprchè mi ricorda un'altra tua preparazione ;-) che mi aveva lasciato senza parole. E qui di fronte ne ho giusto un albero intero, di queste foglie, il cui destino è segnato :-)
    Il gelato allo yogurt al cocco con meringhe al cocco, però, ha la tua firma: perchè tu sei quella che riesce a rinnovare la tradizione, premendo sull'acceleratore, ma senza mai oltrepassare la soglia dell'equilibrio e della credibilità: stavolta, è la meringa al cocco che fa la differenza, perchè insiste sul sapore dominante in modo deciso e riequilibra con la sua dolcezza l'acidità dello yogurt: e di nuovo torna la tua naturalezza, con questa capacità di far sembrare facile ed immediato ciò che facile ed immediato non è, per niente.
    Sugli altri due gelati, targati Catania, passo: ma solo perchè sono due colpi al cuore, specie in un'estate che mi tiene lontana dalla tua terra, per la prima volta dopo alcuni anni di intense frequentazioni. E ti assicuro che il solo pensiero mi intristisce un po'.
    Gloria, cara, cos'altro posso dirti, se non un grazie grosso come una casa? ti auguro tanto riposo, delle bellissime vacanze- e ci rivediamo a settembre!
    un bacione
    ale

    RispondiElimina
  7. E' un sogno goloso questo post..Io pi adoro il gelato e mi piacciono tutte le tue proposte..
    In bocca al lupo per l'MTC!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. in bocca al lupo, splendida proposta!

    RispondiElimina
  9. Ma quanti gelati hai preparato??? Sei unicaaa!!!! :)
    Voglio assolutamente provare il gusto "alloro", originalissimo!!!
    Bravissima, ti mando un bacio grande grande!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao con piacere scopro questo bel blog dove i dolci sono tra le ricette preferite! E' una passione che abbiamo in comune.
    Complimenti per i tuoi gelati, bravissima.
    Mi unisco ai tuoi lettori e se vorrai passa a trovarmi.
    Ciao a presto

    RispondiElimina
  11. Gloria, bellissimo questo post e direi golosissimo. Complimenti per questi gelati.

    Baci da me

    RispondiElimina
  12. Godiamoci questo scorcio di vacanze prima di un'altro anno scolastico...
    Buon ferragosto, Laura

    RispondiElimina