sabato 26 aprile 2014

Interiora di pollo fritti su hummus di ceci

Intanto spero abbiate passato una Serena Pasqua sia che l'abbiate festeggiata il 15/04 sia che l'abbiate festeggiata il 20/04.
Ho preparato questo piatto in occasione della Pasqua. Ho fatto intrufolare questo piatto nel menu preparato da mia madre la quale in un primo momento voleva uccidermi con lo sguardo perché era l'ennesimo piatto di carne e pure particolare che sicuramente sarebbe stato snobbato il che per lei è sacrilegio.
In effetti non tutti l'hanno assaggiato ma chi lo ha preso ha gradito molto compresa mia madre che quando volevo portarmi il resto a casa mi ha detto che potevo scordarlo....
Questa carne accompagnata dalla crema di ceci è stata una bella scoperta.
Devo però sottolineare che l'hummus l'ha fatto mia sorella perché per quel giorno ho dovuto preparare anche una cassata e dei ravioli e non avevo più tempo.
Per la carne:
600g di interiora misti di pollo
olio evo qb
farina di semola rimacinata
sale 
foglia d'alloro.
Intanto ho tagliato i pezzi più grandi in modo da avere pezzi della stessa grandezza. 
Ho versato circa 70g di farina su un grande piatto ed ho aggiunto il sale mischiando, ho poi messo la carne sulla farina e l'ho rigirata per farla ben attaccare da tutti i lati.
Sul fuoco ho messo una grande padella con l'olio, circa 3 cucchiai, ed una foglia di alloro, quando l'olio era ben caldo ho versato la carne e fatta friggere. Ho sempre controllato la cottura ed infine ho coperto la padella per far cuocere meglio la carne  all'interno tenendo il fuoco bassissimo.
Per l'hummus:
una scatola di ceci cotti
2 cucchiai di olio evo
2 cucchiai di tahina (pasta di sesamo)
2 cucchiai di cumino in polvere.
succo di due limoni
2 spicchi d'aglio
prezzemolo.
Prima di tutto ha scolato i ceci mettendo da parte l'acqua. Ha fatto rosolare l'aglio con l'olio e il cumino, ha aggiunto i ceci facendoli scottarli esternamente e poi ha buttato tutto nel frullatore, ha aggiunto gli altri ingredienti e le è venuta perfetta...forse un po' scura come colore ma il gusto era fantastico. Grazie Sabrina!
Con questa ricetta partecipo alla sfida dell'MTC di Aprile con la proposta di Cristiana Beuf à la mode.....il quinto quarto!

2 commenti:

  1. mangio l'hummus ma non le interiora, non mi piacciono di nessun animale :(
    comunque è un bel piatto per la sfida, in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te e alla mamma che ti ha subito...per fortuna che hai ottenuto un buon risultato altrimenti sai che dramma! Hai scelto una cottura semplice e veloce che è perfetta per questo tipo di tagli e le hai dato un tocco tutto tuo accompagnandola con l'hummus (che anche se fatto da tua sorella ha il suo perché!). Grazie mille per aver partecipato e per aver inserito questo piatto nel tuo menu di Pasqua! Un abbraccio cri

    RispondiElimina