mercoledì 16 marzo 2011

Muffin all'arancia intera

Rieccomi!
Lo so che non vi siete nemmeno accorte che non sono stata in rete, il perchè ve l'ho accennato, ho studiato e preparato relazioni e relazioni per un Master, ho finito con gli scritti e il 15/4 ci saranno gli orali, non si finisce mai!!!
Rientrando nel blog ho avuto una bella sorpresa, è come aver passato un esame, sono arrivata a cento sostenitori, mi sembrava che questo momento non potesse arrivare mai!!!

Questi muffins sono nati dall'esigenza tutta personale di fare qualcosa di dolce, il problema era che la bilancia elettronica aveva le batterie esaurite e volevo essere sicura di poter fare qualcosa di già provato e riuscito inoltre sapevo che nell'impasto volevo mettere l'arancia intera perchè ero ispirata da tempo da questa ricetta di Flavia e sfogliando il mio raccoglitore di ricette mie e vostre ho trovato la ricetta di questi muffins di Daisy per la quale non ci voleva la bilancia e sono partita.
Il risultato ottimo.
L'ho decorati con una crema al burro con succo d'arancia, buonissimi.


Ingredienti:
1 vasetto di yogurt agli agrumi o bianco (da usare come cup )
3 cups di farina 00
1 cup di zucchero
3/4 di cup di olio (io di semi)
2 uova
un pizzico di sale
1 bustina di lievito
1 arancia non trattata di quelle con la buccia non troppo spessa.


Accendere il forno a 170°
Lavare l'arancia e tagliarla in 8 pezzi senza togliere la buccia, metterla in un frullatore e frullarla bene (io quello ad immersione)
In una ciotola sbattere per un paio di minuti le uova con lo yogurt, lo zucchero e l'olio, unirvi gli altri ingredienti ed infine l'arancia frullata.
Dividere l'impasto nei pirottini e mettere in forno per 25 minuti.
Da freddi li ho decorati montando 50g di burro freddo con 125g di zucchero a velo ed aggiungendo il succo di mezza arancia ed altro zucchero a velo fino ad avere la giusta consistenza.
Con quella che è rimasta ho decorato la tortina che ho fatto per una delle mie migliori amiche Paoletta, per il suo compleanno.




Con questa ricetta partecipo al contest di Cinzia


e alla raccolta per la foto del calendario di Ammodomio per il mese di Aprile (il mio mese)

A presto!!!!

16 commenti:

  1. e si vede che sono buonissimi!!! Bravissima, in bocca al lupo per l'esame e complimenti per il traguardo dei 100 sostenitori, ora aspettiamo che raddoppino...

    RispondiElimina
  2. Que rico que se ven, felicitaciones

    RispondiElimina
  3. Praticissima la ricetta dei vasetti! La devo provare quanto prima! In bocca al lupo per il master ed è vero gli esami non finiscno mai!ùBuona giornata
    Marcella

    RispondiElimina
  4. In bocca al lupo per il master, congratulazioni per i 100 che cresceranno a vista d'occhio e complimenti per questi stupendi dolcetti :-)
    Bacioni

    RispondiElimina
  5. invece ce ne siamo accorti ma sicocme sappiamo che sei impegnata aspettimao che ti liberi e ci delizi appena puoi con le tue dolcezze...come queste!!!brava

    RispondiElimina
  6. Bellissimi questi dolcetti...anche la tortina è dolcissima!!!!!
    Complimenti per i tuoi 100 sostenitori ed un in bocca al lupo per il master!!!!!!!
    Un bacione!!!!!

    RispondiElimina
  7. Gloria eh brava hai ancora voglia di studiare? mamma mia! io preferisco cucinare o mangiare e ti rubo uno di questi deliziosi muffin! baciii

    RispondiElimina
  8. sei bravissima nelle decorazioni ^_^ son rimasta incanatata dai cup cake ^_^

    RispondiElimina
  9. Complimenti Gloria, sia per i muffins che per la tortina, che meraviglia!!! Baci cara!

    RispondiElimina
  10. Ciao Gloria in bocca al lupo per tutto allora e congratulazioni per i 100 follwer :) che bello!!
    Brava ottimi cupcakes sai quanto io li adori...in tutte le salse!!Baci

    RispondiElimina
  11. Grazie per l'invito....ho lasciato un commentino nel post del contest...solo che devo ancora preparare il tutto, ok???bacibaciotti

    RispondiElimina
  12. Stupendi..sono davvero carinissimi da guardare...e complimenti per tutto!!:)

    RispondiElimina
  13. C'è un premio per te sul mio blog

    RispondiElimina
  14. eccoli ituoi bellissimi muffins!!!bravissima..e splendida la decorazione!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Che magnifici frosting questi muffin, e complimenti per i cento sostenitori... li meriti tutti e vedrai che continueranno a crescere...
    Aggiungo subito il link..
    Un bacione

    RispondiElimina