domenica 12 dicembre 2010

Torta di compleanno e Babà al caffè


Salve a tutti!!
Ce l'ho fatta a scrivere un altro post, sono state settimane pienissime, lavoro, riunioni, bimbi e festa da organizzare, influenza mai passata del tutto e tutto sempre di corsa.
Solo per farvi capire: domenica scorsa ero a pranzo da mio padre e ho fatto il babà al caffè che avevo già postato, tornata a casa comincio ad organizzarmi per la festa del piccolo per il lunedì pomeriggio, ma come al solito prima di mettermi al lavoro in cucina c'è sempre qualcosa da fare così comincio verso le otto di sera a fare un bel pan di spagna al cioccolato rettangolare per la torta di compleanno decorata con pasta di zucchero, una bella ciambella al cioccolato per il compleanno a scuola e una crostata al cioccolato bianco che posterò in seguito.
Giustamente finisco di lavorare alle tre di notte e vado a letto, mi sveglio alle 6:30 e vado a scuola al lavoro, esco alle 10:10 e scappo di corsa all'asilo attraversando mezza città con la maestra che mi aveva già chiamata per dirmi che i bimbi stavano aspettando me per fare la merenda, porto tutto e scappo a casa per imbandire la sala della festa e preparare i pensierini dei bimbi ospiti. Mangiamo e sempre di corsa scappo di nuovo a scuola perchè giustamente fra tutti i giorni di dicembre possibili per poter fare la riunione con i genitori secondo voi quale mi va a capitare se non quello del compleanno di mio figlio?! Fortunatamente i 26 ragazzini sono stati gentilissimi e hanno fatto venire i genitori prestissimo così alle 17:30 avevo già finito ma dovevo ancora prendere la tavola calda e attraversare di nuovo la città nella confusione prenatalizia.
Arrivo a casa alle 18:30 con la mente fusa per aver parlato con 26 coppie di genitori cercando di ricordarmi tutto delle loro interrogazioni perchè avevo dimenticato il registro personale.
Terminata la festa non avevo nemmeno la forza di sparecchiare ma ho dovuto farlo e distrutta a mezzanotte riesco ad andare a letto scontenta perchè nemmeno quella sera ero riuscita a navigare un po' nei vostri blog o scrivere un piccolo post.
Eccovi la ricetta della torta

8 uova
600g di farina
500g di zucchero
2 bustine di lievito
200g di burro
200g di yogurt
1\2 bicchiere di latte
200g cioccolato fondente
Foglio di pasta di zucchero stampato e pasta di zucchero

Montare a neve solo i bianchi e metterli da parte, in un'altra ciotola montare i tuorli con lo zucchero almeno 10 minuti aggiungere il burro già fuso con il cioccolato ma appena tiepido, lo yogurt e il latte e dopo la farina setacciata con il lievito.
Incorporare gli albumi montati e con una frusta a mano amalgamare bene dal basso verso l'alto.
Mettere in forno già caldo a 170° per almeno un'ora.

Per la farcia ho fatto una crema al mascarpone con mascarpone e panna in pari quantità 250g e zucchero a velo, ho montato prima la panna e poi ho aggiunto il mascarpone e lo zucchero sempre montando.

La pasta di zucchero si è asciugata un po' troppo velocemente infatti si è un po' spaccata ma la torta era davvero buona anche se risulta sempre un po' asciutta dato che la bagno poco per non far rovinare la pasta di zucchero.

Spero di potervi scrivere presto e passare da voi, non vedo l'ora che inizino le vacanze.
Ma come fanno le altre mamme, lavoratrici e blogger?!!!!
Baci Gloria!!

7 commenti:

  1. Che bei dolci mi fai proprio venire voglia di qualcosa di dolce, ma non posso, meglio evitare...ciao.

    RispondiElimina
  2. bravissima!!!!!!!!!!!!!!una vera delizia!baci!

    RispondiElimina
  3. una super mamma!!!Riccardo sara' molto fiero di te..complimenti cara davvero tutto molto bello!!bacioni

    RispondiElimina
  4. Accidenti che meraviglia!!!
    Sul tempo che manca...che dire, si ruba tempo al sonno :-(

    RispondiElimina
  5. Complimenti cara, una vera meraviglia!!!!

    RispondiElimina
  6. eccoti finalamente!bei dolci!bravissima! e ben toranta tra noi!
    un abbraccio,de

    RispondiElimina
  7. Fantastico....tutto...mi dispiace solo per la tua immensa stanchezza...baci, Flavia

    RispondiElimina