lunedì 25 giugno 2012

Red Velvet cake for the recipe-tionist

Ed anche questa volta ce l'ho fatta proprio al limite. Questa bella red velvet mi ha sempre incuriosita ma pensavo sempre che fosse un po' troppo complicata poi quando ho visto che potevo scegliere la red velvet di Terry (vincitrice dello scorso mese) anche se lei ha fatto i cup cakes mi son decisa e l'ho fatta. A dir la verità anche io volevo fare i cup cakes ma avevo dimenticato che pochi giorni fa ho buttato la teglia per i cup cakes perchè arruginita quindi ho optato per la torta in un teglia da 20.
La ricetta l'ho stampata e seguita in ogni passo e sono stata ripagata da una bontà che mi ha fatto fare i complimenti da  tutti. 

 Faccio copia incolla della ricetta della bravissima Terry.
260 gr farina per dolci setacciata
1/2 cucchiaino di sale7 gr cacaco amaro
115 gr burro non salato a temp ambiente
300 gr di zucchero
2 uova grandi
240 ml di buttermilk 
- fate inacidire per 20 minuti il latte con un cucchiaio di limone2 cucchiai e mezzo di colorante rosso liquido1 cucchiaino di aceto bianco1 cucchiaino di bicarbonato di sodioPre-riscaldare il forno a 180°C.In un recipiente mischiate farina, sale, cacao. Nel recipiente del vostro mixer, sbattete il burro per 2-3 minuti. Finche’ diventa soffice.Aggiungete poi lo zucchero, e sbattete per altri 3 minuti.Aggiungete le uova, una alla volta, sbattendo 30 secs dopo ogni aggiunta.Aggiungete il colorante rosso al buttermilk. Adesso mettete il mixer ad una velocita’ bassa ed aggiungete un po’ di farina, poi un po’ di buttermilk, poi ancora farina ed ancora buttermilk se potete iniziate e finite con la farina.In un altro ciotolino unite il bicarbonato all’aceto bianco, vedrete che frizza e diventa spugnoso, dovete subito aggiungerlo al resto dell’impasto. Non con il mixer elettrico ma con una spatula, incorporalo bene.
Per i cup cakes infornate per 12 minuti, per la torta circa 30 minuti.


Cheescream Buttercream Frosting
 300g di formaggio  fresco spalmabile
200g di burro morbido
 200g di zucchero a velo
1 fialetta di vanillia
Con il vostro mixer sbattere il burro finchè non diventa una crema, a questo punto unire il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo e sbattere a volecita media,  unire la vanillia e sbattere per altri 3 minuti.
Ho decorato con ciliege.
A presto 
Gloria

Con questa ricetta partecipo al contest mensile di Flavia


8 commenti:

  1. Questa ricetta la conosco davvero benissimo.... e confermo è davvero buona.... una delle mie preferite .... grazie Gloria, anche questo mese ce l'hai fatta!!! :* , Flavia

    RispondiElimina
  2. questa red velvet è davvero bellissima! Complimanti!

    RispondiElimina
  3. è venuta proprio bene! bravissima!

    RispondiElimina
  4. che spettacolooo!! complimentissimi gloria ti è venuta una vera goduriaa :)

    RispondiElimina
  5. WAW bella e stragolosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. Complimenti hai scelto e realizzato il mio dolce preferito! baci Terry

    RispondiElimina