lunedì 18 luglio 2011

Lasciarsi prendere la mano per una sfida e Pausa Estiva

Proprio così, per questa sfida dell'MT la ricetta proposta da Loredana, il Soufflé glacé, mi sono fatta prendere la mano...non sapevo cosa scegliere perchè mi venivano in mente tanti gusti e alla fine ho deciso di provare tutti quelli che potevo, complice il fatto che anche se mi vergogno a dirlo non ho le cocottine in ceramica per il soufflé ed il fatto che mio marito mi ha portato questo set di ciotoline da finger food.
Quindi ho fatto 6 mini soufflé glacé, 3 alla frutta (gelsi, banana, agrumi) e 3 golosi (cioccolato, vaniglia, caffè).
E' andato tutto liscio ma il problema è sorto al momento della foto perchè non trovavo un posto a casa con una buona luce ed inoltre in giardino c'era un vento caldo che mi faceva sciogliere sotto gli occhi tutto, poi la mia intelligenza mi ha fatto versare lo sciroppo al caffè bollente su quello al caffè ed ecco il patatrac! Quello semisciolto però l'ho divorato in un paio di minuti buonissimo!
A dir la verità erano tutti buoni infatti la ricetta di Loredana è ottima.
Mi sono divertita a fare la meringa italiana è diventata spumosa e bella lucida ma vado subito alla ricetta:
Ingredienti
3 albumi
125g zucchero a velo + 55g zucchero semolato (avevo solo 1 busta di zucchero a velo)
100ml acqua
125g yogurt bianco
180g panna

Mettere sul fuoco in un pentolino l'acqua con lo zucchero per fare lo sciroppo nel frattempo montare a neve fermissima gli albumi, versare a filo e caldo lo sciroppo continuando a montare, appena è tutto ben amalgamato mettere in frigo, in un'altra ciotola montare la panna ed aggiungere piano piano lo yogurt, infine la meringa e la base è pronta.
Ho diviso il composto in 6 bicchieri.
Nel 1° ho messo 2 gelsi neri belli maturi ed ho fatto lo sciroppino con altri 2 gelsi, un cucchiaio di zucchero e tre cucchiai di acqua.

Nel 2° ho frullato mezza banana piccola con 2 cucchiai di composto e poi ho mischiato il tutto con lo sbattitore per farlo rimanere morbido.

Nel 3° ho spremuto qualche goccia di limone ed ho aggiunto un cucchiaio di marmellata di arance e poi ho fatto lo sciroppino con un altro cucchiaio di marmellata, 1 cucchiaio di acqua e qualche goccia di limone.

Nel 4° ho aggiunto un quadratino di cioccolato fuso e poi ho spolverizzato con cacao.

Nel 5° ho aggiunto solo 5 gocce di essenza liquida alla vaniglia e decorato con 1 ciliegia.

Nel 6° ho aggiunto 4 cucchiaini di caffè ristretto e lo sciroppino fatto con una tazzina di caffè ed 1 cucchiaio di zucchero da far ridurre sul fuoco.
Con questa ricetta partecipo alla sfida di luglio dell'MT

Grazie a Loredana della buonissima ricetta e buone vacanze!
Si!!! Buone vacanze perchè per un po' cercherò di disintossicarmi da questa realtà virtuale, spero di poter fare un bel po' di commissioni arretrate, andare più spesso al mare, piccoli lavoretti a casa....e se ce la faccio anche un po' di dieta.
BACI!!!!!!!!!

25 commenti:

  1. Delizioso soufflé hanno scelto una ricetta bella e guardare bene le foto, quanto sono importanti ricco e molto carino con frutti di bosco, amato, grande abbraccio e una buona settimana per voi.

    RispondiElimina
  2. Che belli questi soufflè!!! Mi fanno venire voglia di dolce! In ogni caso buone vacanze e buon riposo!
    A presto

    RispondiElimina
  3. Caspita, complimenti per l'impegno...e meno male che tuo marito ti ha portato SOLO 6 ciotoline, altrimenti non oso immaginare cosa avresti combinato!!
    Personalmente quello con i gelsi mi atira molto, ma anche gli altri non li disdegnerei!
    Mi fa piacere leggere che la ricetta ti è piaciuta!
    ...allora buona vita vera,è vero che alle volte questo mondo virtuale ci allontana troppo dalla realtà!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  4. se prepari ste leccornie come si fa a fare la dieta??'Gloria..goditi le tue meritate vacanze...baci

    RispondiElimina
  5. ammazza, che roba!!! quando si dice lo sprint finale! Fra l'altro a sei ricette finora non era ancora arrivato nessuno... cosa posso dirti, se non complimenti?
    Va da sè che io le sceglierei tutte :-)
    Grazie ancora e buone vacanze
    ale

    RispondiElimina
  6. semisciolto???? Credevo fosse un effetto voluto ;) sono davvero tutti belli e golosi :P complimenti. Per la luce delle foto... tu scatta comunque, poi ti scarichi photoscape e.....magia!! ;) Buone vacanze, al tuo ritorno sarò qui ad aspettarti :)) baci

    RispondiElimina
  7. brava c'è l'imbarazzo della scelta, baci.

    RispondiElimina
  8. Buone vacanze Gloria e buon tutto! Complimenti anche per le 6 versioni una più golosa dell'altra.
    Abbracci

    RispondiElimina
  9. Ciao Gloria, non ho mai fatto i soufflé glacé ma questi tuoi... golosissimi e tutti diversi, mi fanno proprio venir voglia ^_^

    Buone vacanze a te,

    RispondiElimina
  10. Sei stata bravissima! Sarà stata anche un'impresa, pure il vento caldo ci mancava, ma ti sono venuti benone! ciao , Valentina

    RispondiElimina
  11. wow!!!!
    quando si dice l'imbarazzo della scelta...

    RispondiElimina
  12. Belli e buoni!
    Buone vacanze.

    RispondiElimina
  13. Ciao cara,non saprei davvero quale gusto scegliere...sembrano tutti cosi deliziosi!!In bocca al lupo per tutto e buone vacanze di cuore!!

    RispondiElimina
  14. Anch'io sto molto meno al pc, fa molto caldo. Buona disintossicazione e buonissime vacanze, un abbraccio, Laura

    RispondiElimina
  15. bhe' hai fatto bene, se eri indecisa, a provarli tutti i gusti!

    RispondiElimina
  16. ciao Gloria!
    sei passata un pò di tempo fa dal mio blog ma non ti ho ricambiato la visita ^_^
    viste le golosità che prepari mi fermo volentieri tra i tuoi lettori... a presto e se ti va ripassa a trovarmi!

    RispondiElimina
  17. bè, quello che grida aiuto avrebbe trovato un pronto soccorso immediato, te lo assicuro, ma vedo che anche tu sei generosa e sei accorsa subito in aiuto dello sventurato! complimenti per la fantasia!

    RispondiElimina
  18. ciao cara! rieccomi da te per una bella sorpresa... passa dal blog :)

    RispondiElimina
  19. Gloria, sono favolosi questi mini soufflè, tutta questa varietà di gusti ci solletica tutte le voglie possibili e immaginabili, soprattutto quelli alla frutta, poi ti dirò che ho una predilizione per i gelsi. Luca comincerebbe invece da quello al caffè, che io mi terrei per ultimo come ciliegina sulla torta. Sei incredibile, hai il pollice sempreverde per i dolci, passare da te significa andarsene con l'acquolina!
    Abbiamo letto il tuo commento, siamo passati solo ora perchè siamo appena rientrati da Milano, Luca doveva lavorare da quelle parti e noi l'abbiamo seguito, siamo stati via tutta la settimana praticamente. Non abbiamo parole per quello che hai fatto per noi, non abbiamo ancora ricevuto il pacco, ma sappi che è come se lo avessimo già qui, la tua dolcezza è unica e sapere che hai fatto qualcosa con le tue mani per Alice Ginevra ci commuove tanto, ma proprio tanto. Ti vorremmo abbracciare e siamo sicuri che riusciremo a farlo perchè in Sicilia ci torneremo. Ci sono persone davvero speciali e tu sei una di loro, con un cuore grande come una casa e noi per queste persone faremmo qualsiasi cosa, perchè è raro incontrarne. Adesso mi viene quasi da piangere, grazie Gloria!
    Buona giornata, smack
    Sabrina&Luca&Alice Ginevra

    RispondiElimina
  20. Gloria, sei stata meravigliosa, abbiamo ricevuto il tuo regalo, cosa più dolce non potevi regalare ad Alice Ginevra, siamo rimasti commossi fin da quando abbiamo visto il bustone con su scritto Miss Alice Ginevra, puoi immaginare quando abbiamo scartato la seconda busta! Abbiamo già appeso il quadro nella sua cameretta e tra l'altro si intona con tutto, l'arancione è un colore che amiamo e presto vedrai tu stessa le foto, per il momento grazie di cuore, sei nel nostro cuore a tre piazze!
    Sabrina&Luca&miss Alice Ginevra

    RispondiElimina
  21. Sai che quel sciogliersi gli ha dato un tocco perfetto, sono molto belli brava

    Buon Ferragosto

    RispondiElimina
  22. Dopo averti fatto gli auguri per le vacanze che, purtroppo, sono passate, ti faccio gli auguri per l'anno scolastico che è iniziato stamani. Un felice e sereno anno, in questo momento storico in cui mancano certezze, sarebbe già un traguardo!
    Un abbraccio, Laura

    RispondiElimina
  23. mmmmmmm che golosità.......complimenti!! :)
    Ciao, sono Lucia e mi sono unita al tuo blog, ti va di unirti al mio? ^_^

    RispondiElimina