lunedì 24 gennaio 2011

Ciambella di Carnevale

Lo so che ancora è presto, lo so che per giunta il martedì grasso quest'anno coincide con la festa della donna e quindi marzo per non parlare del 25 aprile (Pasquetta) e 1 maggio (domenica), ma avevo questa ciambella in mente da una settimana e volevo provarla per la festa del martedì grasso che prepariamo un gruppo di mamme in una sala in affitto ogni anno e poi mi piaceva tanto l'idea della foto per il calendario di Ammodomio per il mese di febbraio (tanto di solito carnevale cade a febbraio), la scusa è stata di preparare un dolcino per il compleanno delle mie ziette gemelle che hanno gradito tantissimo perchè oltre ad esser tanto colorata ed allegra era pure buona!
Ecco gli ingredienti:
3 uova
300gr di zucchero
300gr di farina
50gr di burro
100gr di ricotta
100gr di panna già zuccherata
100ml latte
1 bustina di lievito
Coloranti in gel

Per la copertura:
200gr di cioccolato bianco
400gr di panna zuccherata
Palline o codette colorate

Per la ciambella ho montato bene le uova con lo zucchero, ho aggiunto tutti gli ingredienti liquidi continuando a montare ed infine la farina e il lievito setacciati, poi ho diviso il composto in 9 bicchieri e mi sono divertita a colorarli con gli 8 colori in gel che ho della Wilton quello in centro non è stato colorato.
Ho versato ad uno ad uno i bicchieri nella forma imburrata ed infarinata cercando di mettere vicino colori molto diversi ed infine ho messo in forno a 170° per almeno mezz'ora, quando con la prova stecchino era cotta l'ho tirata fuori e fatta raffreddare sulla griglia.
Nel frattempo ho fatto sciogliere il cioccolato bianco con la panna a fuoco dolce mescolando lentamente l'ho messo in frigo a far raffreddare ben bene e dopo l'ho montato un po', versato sulla ciambella con la sacca e decorato con palline colorate.
Squisita! La cosa che non capisco è che io ho messo i vari colori in orizzontale ma poi sono venuti in verticale, vedete nella foto?

Con questa ricetta partecipo alla raccolta per il calendario di Ammodomio per il mese di febbraio.
Baci e buona settimana!

17 commenti:

  1. Sembra la tavolozza di un pittore,anche la cucina a modo suo è un arte e tu hai creato una bella tela.Ciao buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  2. Che allera, brava, mi piacerebbe provare a farla....

    RispondiElimina
  3. Ahhhhhhhhh, siamo già a carnevale!!!!!!! Quanto è bella e golosa questa coloratissima ciambella, brava Gloria, geniale!!!

    RispondiElimina
  4. Wowwwwwww....che bella colorata!!!Allora pure tu ti diverti...;-))

    RispondiElimina
  5. Mi ha sempre incuriosito questa torta....ora me la studio per benino...buona serata....ma tu hai freddo??Io da morire..e notoriamente non sono "freddolina"...baqciozzi, Flavia

    RispondiElimina
  6. Bella questa torta variopinta, molto originale, fa molto carnevale, complimenti!!!Un bacione!

    RispondiElimina
  7. Stupenda questa torta a sorpresa!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Mette allegria!!!!!!!!!
    Molto brava e fantasiosa!!!!!!!
    Un bacione!!!!!

    RispondiElimina
  9. ciao
    che bela ciambella
    anche in un altro blog avevo visto una torta cosi' colorata
    è molto allegra
    e sicuramente molto buona
    perfetta per questo carnevale
    la rifaro' ma decorata con il marzapane
    buona serata ciao

    RispondiElimina
  10. Ciao bella..una domanda O.T. : ma hai un cognato che si chiama Roberto???? Baci, Flavia

    RispondiElimina
  11. SAppi che il fratello di quel Roberto è il mio agente di viaggi...il migliore al mondo!!!ahahahah...e oggi il mio maritozzo è passato da lui per prendere appuntamento per il Giappone...e hanno parlato delle mogli bloggettare!!!ahahahahahah

    RispondiElimina
  12. Complimenti per la torta idea simpaticissima per Carnevale è vero!!!Ma che pazienza a colorare l'impasto con tanti colori diversi,brava!!Dove compri i coloranti in gel della Wilton?Io di solito trovo i prodotti Wilton ottimi direi,sul sito Cake Craft World UK !! Bacioni.

    RispondiElimina
  13. Grazie ragazze dei commenti, siete molto carine.
    @Federica: I colori fortunatamente me li ha presi un mio amico americano nella base di Sigonella vicino a Ct, quando finiranno penso che sarò molto triste perchè il mio amico è tornato negli Usa.
    Baci

    RispondiElimina
  14. che bella che ti e' venuta, mi piace molto la copertura sembra una nuvola!

    RispondiElimina
  15. molto bella Gloria, allegra colorata e divertente! meno male che me l'hai rimandanta perchè sarebbe stato un peccato perderla! grazie mille!

    RispondiElimina