giovedì 14 aprile 2011

Muffins alla carota salati e dolci per un bellissimo picnic


Domenica 3 Aprile penso che mezza Italia è andata in giro a divertirsi, una temperatura insolitamente calda e tanto sole.

Avevo in mente da un paio di giorni di organizzare questo picnic con gli amici con prole e mi è riuscito benissimo, siamo andati in un boschetto vicino al mare e ci siamo tutti divertiti tanto.

Dato che mio marito il giorno prima mi ha portato una busta piena di carote col ciuffo rigorosamente biologiche, ho deciso di preparare questi muffins nelle due versioni, facili da portare e da mangiare sul prato.
Ingredienti: 8 carote grandi 400g di farina 00 200ml di olio di semi 4 uova 1 pizzico di sale 120g di zucchero 1/2 bustina di lievito per torte salate 1/2 bustina di lievito per dolci 100g di pepato fresco Mondare le carote, tagliarle a pezzettini e frullarle con l'olio fino ad ottenere una purea, aggiungere le uova e sbattere con le fruste, unire la farina ed il pizzico di sale. Dividere l'impasto in due ciotole, in una mettere lo zucchero ed il lievito per dolci usando sempre le fruste; nell'altro aggiungere un altro pizzico di sale ed il lievito per torte salate, se si vuole, ricavare dal formaggio 12 cubetti ed il resto grattugiarlo nell'impasto. Dividere gli impasti nei pirottini e metterli in forno già caldo a 170° VENTILATO per circa 20 minuti, in quelli salati dopo 5-6 minuti mettere sopra il pezzetto di formaggio. Una volta cotti spolverizzare quelli dolci con zucchero a velo.
Salati con pezzetto di pepato fresco

e dolci


Non ho avuto nemmeno il tempo di fare la foto

Bimbo grande in un momento di relax

Bimbo piccolo che di relax non ce ne ha fatto godere nemmeno un attimo perchè ha corso in lungo e largo per il boschetto senza fermarsi per ben 4 ore.

9 commenti:

  1. Direi che è stata un'idea grandiosa. Bravissima

    RispondiElimina
  2. con i bimbi rilassarsi e' impossoibile loro sono sempre carichi mentre noi anche con la lingua di fuori dobbiamo stare vigili e corrergli dietro..ma le loro risa ci riempiono sempre di gioia...i tuoi muffin molto particolari..brava"!!!

    RispondiElimina
  3. Beati voi. Io sono rimasta chiusa in casa, causa febbre bimba.
    Buonissimi questi muffin, saranno andati a ruba.
    Baci.

    RispondiElimina
  4. direi che ricetta migliore non c'è è pure sperimentata! segnata per i miei futuri pic nik! un bacione :-)

    RispondiElimina
  5. Un picnic stupendooooooooo..... e ricette favolose non solo per il cestino...baciotti, Flavia

    RispondiElimina
  6. ..che bello i pic nic!!!!!!
    Non vedo l'ora..segno le ricette!!!!!!
    Un bacione!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. mamma mia devono essere buonissimi! complimenti !!!!

    RispondiElimina
  8. Perfetti i muffins per un picnic.
    Grazie per avere partecipato!

    RispondiElimina