Il mese di maggio è della mia mamma!
Per oggi non ho preparato niente perchè è da Pasqua che mangiamo dolci e cioccolato e l'ultima festa è stata il 3 per il compleanno della mia mammina e per adesso fino a giugno, per la cresima di mia nipote, cerchiamo tutti di evitare di mangiare dolci.
La ricetta di questa cheesecake al limone me l'ha data la mia amica Veronica, datale da una ragazza australiana, a dir la verità me l'ha data molti anni fa ma io non l'ho mai fatta perchè ero alla ricerca della ricetta di una cheesecake che assomigliasse come consistenza a quella cotta ma che fosse fresca. Non sono pazza! Io l'ho presa infinite volte in un ristorantino a Maddox Street (Londra) e pensate che anche un mio zio chef bravissimo sia qui che a Londra asserisce che quella era la più buona che abbia mai preso, il problema è che non esiste più il ristorante perchè i soliti londinesi hanno buttato giù tutto un rettangolo di 1200mq di antiche palazzine dove si trovava il ristorante per ricostruire uno shopping centre o un enorme caseggiato di uffici.
Da allora provo e riprovo ma non mi viene mai esattamente uguale.
Questa però è davvero buona lo stesso ed ho deciso di farla perchè fra gli ingredienti c'era il latte condensato e siccome ho trovato questa ricetta di
Giulia semplicissima e genuina allora ho approfittato dell'occasione e dell'amore di mia mamma per i limoni per mettermi all'opera.
Ingredienti:
Per la base
250g di biscotti tipo digestive
120g di burro
scorza di mezzo limone grattugiata
Per la crema
200g di panna
600g di formaggio tipo phil
latte condensato (500ml latte, 200g di zucchero)
1 limone grande
4 foglietti circa 8g di gelatina
Per il top
100ml di limoncello
Succo di un limone
scorza di mezzo limone grattugiata
2 foglietti di gelatina
1 tazzina da caffè di acqua
3 cucchiai rasi di zucchero
Per primo bisogna preparare il latte condensato vedi
qui.
Mentre si aspetta che si freddi mettere ammollo la gelatina e preparare la base:
sbriciolare finemente i biscotti, unire il burro fuso e la scorza, miscelare bene e schiacciare in una teglia a cerniera molto bene i biscotti, posizionare in freezer.
In una ciotola montare la panna, unire il formaggio, il latte condensato, il succo del limone filtrato e la scorza grattugiata ed infine la gelatina sciolta in un cucchiaio di acqua o latte, quando è bene amalgamato versare il composto sui biscotti e posizionare in freezer.
Preparare il top mettendo ammollo la gelatina per 10 min nel frattempo riscaldare senza bollire il limoncello con lo zucchero per farlo sciogliere, la scorza di mezzo limone sempre grattugiata, il succo di tutto il limone filtrato e la tazzina d'acqua, aggiungere la gelatina e farla sciogliere mescolando, sempre senza fare bollire il liquido, io ho aggiunto mezza punta di cucchiaino di colorante giallo (troppa, meglio con uno stuzzicadenti) perchè era troppo trasparrente il liquido. Lasciare raffreddare 10 min e versare lentamente con un cucchiaio la gelatina ottenuta sul composto già solidificato a sufficienza, posizionare in frigo per almeno 4 ore.
Anche se in ritardo
TANTI AUGURI A TUTTE LE MAMME!