venerdì 25 novembre 2011

Baccalà in pastella di farina di riso con chutney di pomodorini e sciroppo allo zenzero ossia destrutturazione del baccalà alla livornese

Rieccomi qui a cimentarmi in un'altra sfida con un altro piatto mai fatto prima.
Come sempre è la sfida di MT che appassiona molti di noi e questo mese Cristina, la vincitrice del mese scorso, ha proposto il Baccalà alla Livornese. Certo non è stato facile trovarlo ma una volta comprato ho fatto due versioni gustosissime.

Questa è la prima: Baccalà in pastella di riso, chutney di pomodorini e sciroppo allo zenzero.
Data la fissa che ultimamente mi è presa sul gluten free ho comprato chili di farina di riso, mais..... ed adesso la uso ben volentieri quindi spero di poter partecipare anche al contest di Stefania "Le strenne gluten free".
Ingredienti per 2 persone:
Baccalà 300g in fette spesse
farina di riso circa 100g
120g di acqua tiepida
pomodorini 300g
1 spicchio d'aglio
aceto
zucchero
sale
pepe
zenzero
olio evo per friggere poco saporito

Tagliare i pomodorini in 4 spicchi, mettere l'aglio intero in una casseruola con 2 cucchiai d'olio, farlo rosolare ed aggiungere i pomodorini, un cucchiaio colmo di zucchero, sale qb, 3 cucchiai d'aceto e pepe, lasciare cuocere a fuoco medio basso fino a quando dall'odore si sente che l'aceto è tutto evaporato. Preparare la pastella aggiungendo la farina di riso setacciata a poco a poco per non formare grumi e mescolare fino a raggiungere la giusta cremosità (non deve essere troppo liquida) volendo si può aggiungere un tuorlo ma io ho fatto senza ed era buonissima. Aggiungere sale e pepe. Immergere le fette di baccalà e friggerle nell'olio bollente pochi minuti da entrambi i lati.
Infine ho fatto lo sciroppo di zenzero con tre cucchiai di zucchero 100ml di acqua e un grosso cucchiaino di zenzero meglio se è zenzero fresco.


8 commenti:

  1. caspita che buona che mi pare questa destrutturazione......... no che poi domani ho già prenotato dell'altro baccalà!!! :D
    Buon weekend, Flavia

    RispondiElimina
  2. bello!!! la destrutturazione è nelle mie corde!! Ottima prova!
    Dani

    RispondiElimina
  3. piacere di conoscerti e grazie per questa versione destrutturata!!

    RispondiElimina
  4. Una vera delizia come l'hai preparato e complimenti x l'esposizione del piatto da fare invidia a uno chef!!! bravaaa e buon week ;-)))

    RispondiElimina
  5. Sono senza parole... sarà difficilissimo scegliere questa volta... Meno male che almeno al contest delle strenne ne dobbiamo scegliere 5! :DDD

    RispondiElimina