domenica 13 novembre 2011

Risotto al radicchio


Con una busta di insalata mista ho fatto un risottino proprio slurp.
Non è che mi faccia impazzire il radicchio in insalata, amante come sono dei dolci, non posso reggere l'amaro di questa verdura ma cotto è tutt'altra cosa.
Avevo appunto una busta di insalata mista con prevalenza di radicchio rosso che sapevo non avrei retto e che lasciandola in frigo stava per scadere ed allora ho fatto questo semplice risotto ma buonissimo, lo so che è una ricetta base vista e rivista ma visto il bel colore ed il buon sapore ho deciso di pubblicarla.

Ingredienti

300g di riso
1 busta di insalata mista con prevalenza di radicchio ( o semplicemente radicchio)
aglio o cipolla a seconda dei vostri gusti (io ho messo uno spicchio d'aglio intero per pigrizia)
olio evo
brodo vegetale
mezzo bicchiere di vino rosso (io Chianti)
sale
panna

Ho soffritto l'aglio con un po' d'olio, ho buttato dentro il riso e l'ho fatto tostare un po' poi ho aggiunto tutto il contenuto dell'insalata e fatto appassire mescolando di tanto in tanto, ho poi sfumato con il vino, fatto evaporare per bene e aggiunto il brodo vegetale un po' alla volta.
Una volta cotto ho aggiustato di sale e sul piatto ho messo in centro due cucchiai di panna.
Una bontà, specie mescolando poi la panna.

BUONA DOMENICA!!!!!!
Gloria

11 commenti:

  1. uno dei miei risotti preferiti in questo periodo. Siccome io sono una golosa senza ritegno, lo faccio mantecare con il gorgonzola :P
    buona domenica :)) bacio

    RispondiElimina
  2. Hai ragione la prossima volta lo provo anch'io, grazie della dritta!

    RispondiElimina
  3. COMPLIMENTI DAVVERO GUSTOSO BUONA DOMENICA

    RispondiElimina
  4. io non li ho mai provato, buon pomeriggio, baci.

    RispondiElimina
  5. Buono. Il risotto al radicchio è uno dei miei preferiti...mediamente ci metto anche una quintalata di panna...ma non è pesante, no, no.
    Un bacione.

    RispondiElimina
  6. Hai fatto bene a pubblicarlo!!!
    E' molto invitante!!!!
    Un abbraccio!!!!!

    RispondiElimina
  7. E' il mio risotto preferito, ottimo Gloria!!!!

    RispondiElimina
  8. Guarda io lo adoro , ma non l'ho mai fatto..quindi grazie invece per averlo postato!!!! E poi hai ragione cotto il radicchio rosso è fenomenale!!! BAcioni, Flavia

    RispondiElimina
  9. Bell'idea quella di usare la busta dell'insalata!!!
    A me l'amaro del radicchio rosso piace molto, per cui uso fare molto il risotto....grazie per l'idea!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. Non ho mai fatto il risotto con il radicchio ma vedendo la tua ricetta mi hai fatto venir voglia di farlo.

    Brava

    RispondiElimina
  11. ciao Gloria, piacere di conoscerti e essere arrivata al tuo blog, da oggi ti seguo, se ti fa piacere passa da me! a presto

    RispondiElimina