Sono così inc... che quasi non riesco a scrivere questo post. A volte ci si trova in situazioni, non volendo, in cui non sai come muoverti ed anche se non fai niente sbagli. Che schifo!
Allora! Le tagliatelle le ho fatte! Ho dovuto mettere una forza pazzesca per tirare la sfoglia ma mi sono venute e pure buone!
L'unico neo di questa operazione, a parte il fatto che non mi sono venute tanto gialle come pensavo avendo messo lo zenzero nell'impasto, le patate a buccia rossa all'interno sono bianche!!!!!! Ci sono rimasta malissimo perché ero convinta che fossero come quelle viola.
Quindi per dare un po' di colore ho dovuto mettere un po' di polpa di pomodoro nelle verdure, risultato ottimo! Ma chissà come mai ci sono tante ricette di tagliatelle in giro nella blogsfera ultimamente? Sarà per caso che sta per scadere la sfida dell'MT con la ricetta proposta da Ale di Aleonlykitchen........ LE TAGLIATELLE?
Ebbene si! E' bello pensare che in tutta italia e anche all'estero in questo mese si è tirata la sfoglia chi meglio e chi peggio ;-) ma in ogni caso ce le siamo pappate tutte queste tagliatelle fatte in casa, tutti insieme appassionatamente!
Ingredienti:
200g di farina 0
2 uova
1 cucchiaino colmo di zenzero in polvere.
Per il condimento:
1 broccolo piccolo medio
2 patate medio-piccole dalla buccia rossa (meglio se viola)
4 cucchiai colmi di polpa di pomodoro
sale
mezzo bicchiere di vino o birra
200g di ricotta
2 cucchiai d'olio evo
1 spicchio d'aglio intero
Ho setacciato la farina con lo zenzero sul tavolo formando una fontana, ho messo l'uovo all'interno facendo un buco nella farina e piano piano ho battuto l'uovo con la forchetta miscelando con la farina, poi ho cominciato ad impastare e quando è diventata un palla omogenea l'ho lasciata riposare mezz'ora.
Ho poi cominciato a spianare la palla il che non è stato facile ma alla fine ci sono riuscita (buono il consiglio dei polsi vicino al tavolo spingendo).
Ho fatto un rotolo e poi tagliato le tagliatelle che ho subito srotolato e lasciato asciugare tutta la notte.
Per il condimento:
Ho soffritto pochissimo l'aglio intero con l'olio e l'ho subito tolto, avevo già pulito e tagliato il broccolo cercando di lasciare i ciuffetti interi e mondando il gambo, avevo anche già tagliato le patate a cubetti e messo tutto in pentola, ho coperto appena con l'acqua, aggiunto il sale e cotto col coperchio a fuoco medio basso, a metà cottura ho aggiunto il vino (anzi io la birra perchè avevo finito il vino) e nel frattempo ho messo su l'acqua per la pasta, mentre la pasta cuoceva le verdure erano già pronte quindi ho spento ed aggiunto la ricotta mescolando poco, scolato le tagliatelle e condito! Buonissime con lo zenzero che si sentiva nella pasta!
Con questa ricetta partecipo all'immancabile sfida dell'MT per il mese di gennaio.