lunedì 25 febbraio 2013

Peripezie


 E' mercoledì 20 e decido di fare un'altra red velvet, mi viene un'idea per me bellissima e mi trastullo il cervello cercando un nome simpatico per la mia creazione, partorisco ed ottengo: "Inside out Banana Red Velvet Cheese Cake".
Bene la panna è in frigo, il  formaggio pure, le farine nel loro stipetto decontaminato mi aspettano fremendo, mi manca solo il colorante e la gelatina.
Da brava blogger addicted vado al super del mio paesino cerco i colori ma niente rosso, anche il nero trovo ma di rosso neanche l'ombra, trovo perfino la gelatina approvata dal prontuario per la celiachia solito ma non demordo.
Giovedì 21 cerco in un altro super di solito più fornito ma niente, vado in un'altro ed ancora niente, allora mi viene un dubbio: non è che qui vicino vivono altre emmetichallengers? 
Venerdì 22 vado fino all'ultimo super della città ed ancora niente.
Non mi resta che provare a Piacenza il sabato che sicuramente qualcosa la trovo.
Sabato 23 esco da scuola alle 13 ed alle 15 sono già in macchina con i miei figli diretta al cinema a Piacenza, arriviamo al cinema che è solo un po' nuvolo alle 18 esco dal cinema e trovo tanta di quella neve che non riconoscevo la macchina in mezzo alle altre. Senza catene e senza gomme da neve cerco di tornare a casa con le macchine che mi superavano e mi inondavano di fango chiedendomi se fosse il caso di fermarmi allo shopping centre o fosse meglio andare subito a casa. Fortuna che in macchina c'era anche una mia amica che ha accettato di prolungare l'agonia della strada e aspettare in macchina per farmi correre al super per trovare il colorante. LO TROVO!
Torno in macchina non senza aver rischiato di scivolare sulla neve e finalmente, lentamente arrivo a casa.
Metto i figli a letto e comincio a fare il burro, le mie fruste elettriche che porto su e giù per l'italia decidono di mandarmi una lettera di richieste di ferie ed io le ho accettate ma dopo aver finito di montare la torta e la crema del cheesecake.
Però sono state brave, visto che bel burro!
Faccio l'impasto della red velvet divido in tre parti e metto in forno uno alla volta perchè ho una sola  teglia a cerniera da 18cm e così si fanno le 2 di notte quando contenta contenta vado a letto perchè queste sono le torte più morbide ottenute fin'ora.
Domenica 25 mi sveglio presto per montare la torta ma cosa voglio fare?
LA MIA IDEA ERA QUELLA DI UNA TORTA  AL CONTRARIO CIOE' UNA CREMA DA CHEESECAKE FARCITA DI RED VELVET ED ALTRETTANTA CREMA ALLA BANANA.
Mi serve una teglia da 20 alta, molto alta, perche voglio fare 4 strati allora penso di mettere la carta forno per alzare i bordi ma   naturalmente dopo una notte di infornarte  l'avevo finito. Fuori nevicava ancora alla grande allora ho pensato di mettere tutto nella pentola della pasta strato dopo strato e dato che è alta e nel frigo non ci entra ho lavorato fuori sul davanzale della finestra e l'ho lasciata lì tutto il pomeriggio mentre andavo in treno a Milano a prendere mia madre all'aeroporto .

Tornata a casa tardissimo dopo aver disfatto le valige,  messo a letto i bimbi e chiacchierato per recuperare i mesi di lontananza con mia mamma alle ore 24:30 porto dentro la pentola , mentre mi rigiro in cucina per cercare il piatto mia mamma prende il lecca pentola e stava per rimestare chiedendomi "che cos'è?" Ho fatto un grido per fermarla che stavo svegliando l'intero palazzo, fortuna che ha solo scalfito un po' la base, riscaldo in acqua calda la parte esterna della pentola e finalmente capovolgo la torta e nella mia delicatezza do un colpo troppo forte che mi fa spatasciare un po' la base. Faccio le foto quasi al buio e mi appropinquo a scaricare le foto sul pc, non ci crederete, ma il cavetto del caricatore del pc s'è rotto e la batteria è pure scarica. Cedo le armi e rimando tutto a oggi, nell'ora buca ho cominciato a scrivere, le foto le ho caricate così come sono senza tagliare le parti e senza firmarle sono le due e sono ancora a scuola a scrivere. Ok metto la ricetta e non vi faccio  più perdere tempo.
Per la torta la ricetta è qui quella gluten free di Stefania che se fatta stando attenti a tutti i passaggi viene benissimo.

 Per la cheesecake
400g di cream cheese
300g di panna
125g di yogurth bianco
1/2 stecca di vaniglia
succo di 1/2 limone
12g  di gelatina
150g di zucchero
2 banane medie
qualche fragola per decorare

Ho messo i foglietti di gelatina a bagno, la sera prima ho aperto la panna e lasciato dentro la vaniglia, ho cominciato a montare il creamcheese con lo zucchero poi ho aggiunto la panna filtrandola per eliminare i semini e lasciandone un po' da parte continuando a montare. Ho aggiunto anche lo yogurth e sciolto la gelatina nella panna messa da parte, ho poi lasciato raffreddare un po' la panna e aggiunto anche quella, infine il succo del limone e poi ne ho prelevato 1/3 che ho frullato con le banane.
Quindi dovrebbe essere fatta così in una tortiera normale: foderare i bordi con carta forno versare un po' di composto, lasciare in frigo o fuori per un'ora circa, mettere sopra la red velvet lasciando spazio ai lati, mettere la crema alle banane sopra ma non di lato, ricoprire con altro composto bianco e lasciarlo in frigo ancora un'ora, fare tutti gli strati che si vuole e guarnire con banane e fragole o quello che volete.
E' inutile che vi dica quanto sia buona. Sicuramente la rifarò presto con tutti gli accorgimenti opportuni.

Sono stanca, ciao.
Gloria


10 commenti:

  1. Gloria, immaginiamo la coltre di neve a Piacenza, qui siamo ancora inondati e per fortuna che nel fine settimana ha guidato Luca, io ho un po' paura a guidare con la neve, tenendo conto che le strade qui non sono state pulite, oggi sono perfette, ma grazie al sole che ha fatto un buon lavoro. Detto questo, la tua red velvet è stratosferica, nel senso che è ricchissima ed è irresistibile e peccato solo non poterci servire in diretta.
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. Ahahahah Gloria , quando si dice che qualche volta tutto congiura contro di noi!!! Ma tu non ti sei persa d'animo e ci hai presentato questa delizia alla banana: foto al buio o no, il risultato sembra golosissimo!
    Grazie
    Dani

    RispondiElimina
  3. ciao gloria ti scopro grazie e con le tue velvet...sono davvero belle e deliziose. Ti faccio mille complimenti per come ti ci sei cimentata!

    Mi fermo tra i tuoi lettori per non perdere altre ... peripezie! a presto, Clara
    ps anch'io ho il cruccio degli scatti fotografici serali...amen quando il risultato è quello che hai postato!!

    RispondiElimina
  4. Le tue sono le peripezie di tutte noi food blogger...gli altri non ci capirebbero tesoro!!!!Alla fine comunque il risultato è dvavero golosissimo!!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  5. Ma quanto siamo fuori noi food blogger? Di più! Anche io ho fatto cose da pazzi, quindi parlo a ragion veduta! :D
    In ogni caso, bravissima per l'ingegno, perché non ti sei fatta scoraggiare di fronte alle difficoltà, perché sei riuscita a farne più di una nelle tue condizioni (ti ammiro ancora di più!) e perché la farcia sarà di un buono megagalattico!

    RispondiElimina
  6. sono cose da foodblogger!!!!!! ti possiamo capire quindi no problem e assaggio una fettina della tua torta!!! complimenti!!

    RispondiElimina
  7. una torta assolutamente stragolosa!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. In this case, it might be better to start an organic vegetable garden in a raised bed.
    Use the cultivator to make holes in the soil and turn it up just a little between the rows.
    Try these top five organic garden weed controls that actually work.


    my blog post; nemesis

    RispondiElimina
  9. è proprio il caso di dire "chi la dura la vince"!
    la torta ha comunque un goloso aspetto!
    buone vacanze e buona Pasqua!

    RispondiElimina
  10. In ritardo per commentare la torta, in anticipo per farti gli auguri di buona Pasqua a te e famiglia
    Abbracci, Debora

    RispondiElimina