domenica 20 marzo 2011

Muffins "per bene" e Plumcake "quasi per bene"


Mi sembra quasi impossibile ce l'ho fatta a pubblicare questa ricetta in tempo prima della scadenza, le 24 di stasera .
Ci tenevo tantissimo a partecipare ma come al solito si ci mettono gli imprevisti, miele che finisce, macchina fotografica caput, cugina che anche se gentilmente fa le foto con il telefonino te le manda due giorni dopo, ma ce l'ho fatta.
Ci tenevo perchè conosco un po' di persone che soffrono di Endometriosi e so quanto sia difficile per loro. Ci tenevo anche a fare un dolce per bene perchè si dovrebbe rinunciare a tanto per quanto riguarda gli alimenti e poter mangiare tranquillamente un dolce fa sempre bene allo spirito.
Ingredienti:
100g miele
100g farina di mandorle
100g farina integrale
80g di olio d'oliva
2 uova
1 bustina di lievito

per la decorazione dei muffins
mandorle spellate
succo di limone
2 cucchiai di zucchero a velo

per la decorazione del plumcake
1 cucchiaio ci cacao in polvere
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio scarso di farina o amido
300ml di latte
un pizzico di cannella

Montare i tuorli con il miele, unire l'olio e le farine, a parte montare i bianchi a neve e unirvi il lievito, versare sull'impasto e girare senza smontare facendo amalgamare bene il tutto.
Versare nei pirottini o nella teglia da plumcake e mettere in forno caldo 175° per 15-20 minuti.
Meglio prova stecchino.

Per i muffins ho poi diluito in 2 cucchiai d'acqua e due di succo di limone lo zucchero a velo unito le mandorle e fatto riscaldare in un pentolino per qualche minuto, prima che lo zucchero si scuriva l'ho tolto dal fuoco e versato con un cucchiaio sui muffins.

Per il plumcake ho mischiato la farina con il cacao, lo zucchero e la cannella ed ho versato il latte quasi a goccia a goccia mescolando bene per evitare di far fare i grumi, ho messo sul fuoco e sempre mescolando ho fatto addensare la crema che ancora calda ho versato sul plumcake.

Buonissimi sia i muffins che il plumcake.

Quindi con questi muffins partecipo al contest di Sunflowers

E con il plumcake partecipo al contest di Natalia

Baci e a presto spero!

12 commenti:

  1. Proprio golosissimi e davvero una dolcissima idea per questa iniziativa!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Meglio tardi che mai...No?
    Sembrano veramente deliziosi! In bocca al lupo per entrambi i contest!

    RispondiElimina
  3. tutte cose golosissime cara Glora complimenti ^_^

    RispondiElimina
  4. BUONISSIMI, BELLISSIMI E LODEVOLISSIMI! :)

    RispondiElimina
  5. brava hai dato anche tu un dolce contributo...baci!

    RispondiElimina
  6. Ciao, grazie per aver partecipato con questa deliziosa ricetta.
    Buona fortuna per il contest e alla prossima.

    RispondiElimina
  7. ti stai specializzando anche con i muffins!!bravissima!!!!!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Ciao, sono Laura di matematicaincucina. Hai lasciato un commento nel mio blog facendomi notare che non ho un link d'iscrizione! E' vero! Il blog è ancora in costruzione, sto facendo tutto da sola, e certe funzioni le conosci solo se ti servono. Spero di aver scelto il link giusto dai gadget! Grazie per i complimenti alla crostata, io ho dato un'occhiata al tuo blog, sei veramente brava! A presto.

    RispondiElimina
  9. ^_^ scusa il ritardo ma ieri è stata una giornata che incredibile è dire poco!!!
    Inserisco al COntest non preoccuparti i muffin son perfetti e buoni ^^ grazie
    A presto
    Sonia

    RispondiElimina
  10. ohhhh super bontà!!! bella la tua versione del blog primaverile! baci

    RispondiElimina