martedì 13 luglio 2010

Tortino estivo di melanzane



Ciao a tutti!


Questo tortino l'ho fatto giorni fa ad una riunione tra amiche ed è piaciuto abbastanza.


Devo confessare che la ricetta l'ho copiata dal libro della Parodi "cotti e mangiati" e che però ho modificato poco poco perchè nella ricetta c'erano le melanzane grigliate surgelate, ma ve l'immaginate una catanese che compra le melanzane surgelate quando al mercato te le sbattono in faccia ad ogni angolo?


Ingredienti:

1 confezione di pasta sfoglia
1 melanzana grossa
2 mozzarelle anche 3 se la volete fare più grande ma forse è meglio 1/2 panetto perchè butta meno acqua
10 pomodorini a ovetto (non mi sto ricordando come si chiamano) oppure ciliegino
basilico
olio
sale


Mondare la melanzana e tagliarla a cubetti non troppo piccoli, metterla in una padella con 2 cucchiai d'olio e farli soffriggere un po' tanto per dorarli.


In una ciotola tagliare la mozzarella a cubetti, i pomodorini (io ho tolto la buccia), unire la melanzana, il basilico spezzettato, sale e olio. Mescolare bene il tutto e versare dentro la pasta sfoglia già posizionata in una teglia piegando i lembi di pasta per no fare uscire il contenuto.


In forno a 170°per circa 30 minuti, ma controllate e a cottura ultimata toglietelo dal forno perchè io l'ho dimenticata e mi è venuta troppo cotta secondo me, a gli altri è piaciuta.


Con questa ricetta partecipo al contest sulle melenzane di Olio e aceto.

3 commenti:

  1. Gloria, che bella, ci credo che è piaciuta non poteva essere che deliziosa! bacioni

    RispondiElimina
  2. Buono buono Gloria. Buon fine settimana e se ti va c'è un premio per te da me.

    RispondiElimina
  3. Ciao gloria, grazie per la ricetta, non conoscevo il tuo blog, piacere di conoscerti, scusa se non sono venuta prima, ma il tuo link non c'era nel post della raccolta, buona domenica.

    RispondiElimina