martedì 27 luglio 2010

Pizza morbida morbida per la Cometa Pasticciona



Salve!
Come state?
Io depressa perché senza macchina fotografica. Come faccio a cucinare piatti e dolci particolari se poi non posso fotografarli?
Inoltre questa è la seconda fotocamera che distruggiamo ed è di mia madre... ho paura a dirglielo.
Così ho deciso di scrivere questo post (in mente da tanto tempo) di cui avevo le foto perchè fatte alla fine di maggio.
Banalmente non ho le foto della pizza ma vi assicuro che viene morbida e gustosa.
La ricetta me l'ha passata mio cognato Salvo che è molto bravo in quanto ha fatto il pizzaiolo per un po' di tempo.

Come vedete dalle foto i miei pupi si sono davvero divertiti a farla quindi penso che per la cometa pasticciona è una ricetta ideale anche perchè essendo morbida è facile da masticare.
Ecco gli ingredienti:
1kg di farina 00
120g di strutto
1 panetto di lievito freso
30g di sale
30g di zucchero (si, è lo stesso)
acqua
1 uovo
Formare la fontana e unirvi tutti gli ingredienti anche lo strutto ammorbidito ed aggiungere acqua a poco a poco, tranne il sale che va alla fine.
L'importante è impastare per molto tempo, certo che se avete il robot speciale da cucina tutto verrà più facile. Fate riposare per circa 2 ore e poi formate delle palle tutte uguali e ben compresse, altra 1/2 ora di lievitazione e pronte per essere spianate e condite. Spennellate i bordi con 1 uovo sbattuto ed in forno.









Così come vi avevo accennato con questa ricetta partecipo al contest di pan di panna......




8 commenti:

  1. quanto mi piace vedere i bimbi che pasticciano e creano con la pasta di pane,io quando la faccio ne do sempre un pezzettino ,li osservo e mi diverto..anche se pasticcinao,la ricetta davvero buona!!!provero' anche io ..bacioni e buona giornata

    RispondiElimina
  2. belli in forma riccardo e ludovico...
    un bacio

    RispondiElimina
  3. Ma quanto son carini i tuoi pupi?! Fanno tanta tenerezza. La pizza con l'uovo sinceramente non l'avevo mai sentita dire ma se tu dici che è buona mi fido. Ciao Gloria, mi manca poco e scappo via.. quindi con l'occasione ti auguro buonissime vancaze. Baci

    RispondiElimina
  4. Grazie bella!
    si l'uovo va però solo alla fine e non nell'impasto, da spennellare sui bordi per dargli lo stesso colore di quelle comprate al bar

    RispondiElimina
  5. Hii... anche la mia mamma quando ero piccola mi faceva fare da aiutante...
    Sono davveri belli i bimbi..che tenerezza!!!
    Elisa

    RispondiElimina
  6. Questo si che si chiama pasticciare :D
    Grazie per la ricetta, e complimenti ai piccoli chef: sono bravissimi e simpaticissimi.
    Alberto

    RispondiElimina
  7. Ciao Gloria a giudicare da come si divertono i tuoi ometti è sicuramente una ricetta che devo provare con la mia piccola!
    A presto
    Sonia

    RispondiElimina
  8. ma quanto sono bravi i pupi ad impastare??? e come si divertono poi, noi a ripulire un po' meno, ma che soddisfazione per tutti....

    RispondiElimina