lunedì 9 maggio 2011

Cheesecake al limone per la mia mamma


Il mese di maggio è della mia mamma!
Per oggi non ho preparato niente perchè è da Pasqua che mangiamo dolci e cioccolato e l'ultima festa è stata il 3 per il compleanno della mia mammina e per adesso fino a giugno, per la cresima di mia nipote, cerchiamo tutti di evitare di mangiare dolci.
La ricetta di questa cheesecake al limone me l'ha data la mia amica Veronica, datale da una ragazza australiana, a dir la verità me l'ha data molti anni fa ma io non l'ho mai fatta perchè ero alla ricerca della ricetta di una cheesecake che assomigliasse come consistenza a quella cotta ma che fosse fresca. Non sono pazza! Io l'ho presa infinite volte in un ristorantino a Maddox Street (Londra) e pensate che anche un mio zio chef bravissimo sia qui che a Londra asserisce che quella era la più buona che abbia mai preso, il problema è che non esiste più il ristorante perchè i soliti londinesi hanno buttato giù tutto un rettangolo di 1200mq di antiche palazzine dove si trovava il ristorante per ricostruire uno shopping centre o un enorme caseggiato di uffici.
Da allora provo e riprovo ma non mi viene mai esattamente uguale.
Questa però è davvero buona lo stesso ed ho deciso di farla perchè fra gli ingredienti c'era il latte condensato e siccome ho trovato questa ricetta di Giulia semplicissima e genuina allora ho approfittato dell'occasione e dell'amore di mia mamma per i limoni per mettermi all'opera.

Ingredienti:
Per la base
250g di biscotti tipo digestive
120g di burro
scorza di mezzo limone grattugiata

Per la crema
200g di panna
600g di formaggio tipo phil
latte condensato (500ml latte, 200g di zucchero)
1 limone grande
4 foglietti circa 8g di gelatina

Per il top
100ml di limoncello
Succo di un limone
scorza di mezzo limone grattugiata
2 foglietti di gelatina
1 tazzina da caffè di acqua
3 cucchiai rasi di zucchero

Per primo bisogna preparare il latte condensato vedi qui.
Mentre si aspetta che si freddi mettere ammollo la gelatina e preparare la base:
sbriciolare finemente i biscotti, unire il burro fuso e la scorza, miscelare bene e schiacciare in una teglia a cerniera molto bene i biscotti, posizionare in freezer.
In una ciotola montare la panna, unire il formaggio, il latte condensato, il succo del limone filtrato e la scorza grattugiata ed infine la gelatina sciolta in un cucchiaio di acqua o latte, quando è bene amalgamato versare il composto sui biscotti e posizionare in freezer.
Preparare il top mettendo ammollo la gelatina per 10 min nel frattempo riscaldare senza bollire il limoncello con lo zucchero per farlo sciogliere, la scorza di mezzo limone sempre grattugiata, il succo di tutto il limone filtrato e la tazzina d'acqua, aggiungere la gelatina e farla sciogliere mescolando, sempre senza fare bollire il liquido, io ho aggiunto mezza punta di cucchiaino di colorante giallo (troppa, meglio con uno stuzzicadenti) perchè era troppo trasparrente il liquido. Lasciare raffreddare 10 min e versare lentamente con un cucchiaio la gelatina ottenuta sul composto già solidificato a sufficienza, posizionare in frigo per almeno 4 ore.
Anche se in ritardo
TANTI AUGURI A TUTTE LE MAMME!



22 commenti:

  1. Che buona e bella fresca!!! deve essere una delizia, adesso che inizia a fare un pò di caldo questa cheesecake ci sta davvero bene ed è un ottimo spunto per il dolce della festa della mamma...grazie per essere passata a chiedere durante la mia assenza, un abbraccio cara :)

    RispondiElimina
  2. freschissima....un ottima idea..fino al raggiungimento dell'estasi culinaria, il cheesecake perfetto!

    RispondiElimina
  3. augurissimi!!! bella torta!

    RispondiElimina
  4. Anche io ne faccio una versione senza cottura, con ricetta molto simile: una goduria.
    Ma e' il topping che devo correre a copiare...

    RispondiElimina
  5. Che belle che siete!!!Questa cheesecake fresca e golosa al punto giusto è adattissima per la stagione estiva...brava!!!

    RispondiElimina
  6. Gloria, col tuo cheesecake ci hai ammaliato, in questo periodo sono i dolci che preferiamo e ti confessiamo che col tuo racconto ci ha stimolato ancora di più la fantasia e la voglia di sperimentarlo, tra l'altro abbiamo anche del latte condensato in dispensa che a breve non sapremmo nemmeno come usare.
    Siamo mancati un po' dai blog e tra un po' avremmo postato la ricetta per il tuo contest, ma ci siamo resi conto che è scaduto, noi eravamo convinti che scadesse il 14 maggio, immagina come siamo rimasti. Posteremo lo stesso, anche se la nostra ricetta ovviamente sappiamo che non potrà essere inserita.
    Un abbraccio e scusaci tanto per l'errore fatto
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  7. Anche se fuori gare e fuori tempo massimo, ecco il link

    http://saporidivini.blogspot.com/2011/05/ancora-cinque-minuti-dolce-passione-di.html

    Buona settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  8. che buonooooooooo!!!!!! e pure bello!
    baciotti e auguri alla mamma!

    RispondiElimina
  9. Bella e buona la tua torta su quell'alzata pronta a farsi mangiare ^_^
    Mi unisco al coro di auguri, alla tua ed a tutte le mamme

    RispondiElimina
  10. Golosissima e fresca la tua cheesecake, brava Gloria e viva le mamme!!!!!

    RispondiElimina
  11. Gloria che belle che siete!!!!! vi assomigliate tantissimo!!!!! e questo cheesecake deve essere freschissimo e buonissimo! un bacione

    RispondiElimina
  12. Posso dirtelo??? Siete SPLENDIDE! Felici e sorridenti, credo non ci sia niente di più bello!
    Un abbraccio e ottima la cheesecake!

    RispondiElimina
  13. una torta meravigliosa, al gusto limone penso sia veramente INSUPERABILE ;)

    RispondiElimina
  14. Bellissima e buonissima!!!!!!!!
    Complimenti per tutto... anche per la foto!!!!!
    Un bacioneeeeee!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Chissà che buona questa cheesecake al limone, mai provata!

    RispondiElimina
  16. Io ne faccio una senza cottura con panna e yogurt. Ora voglio provare la tua che mi sembra moooolto golosa! :-)
    Ciao!

    RispondiElimina
  17. Questo è ciò che chiama una buona torta è l'ultimo collega compagni cake qui perché noi insegnanti chiamata, io sono uno psicologo e amo la matematica, abbracci e congratulazioni a tua madre.

    RispondiElimina
  18. Complimenti per questa cheesecake ,l'ho fatta parecchie volte ,e tutte le volte è stato un successo,specialmente con mia figlia Martina.

    RispondiElimina