sabato 21 aprile 2012

Frangipane al cioccolato, nocciole e cannella.

Potevo, con tutto il cioccolato che mi ritrovo a casa (ma che adesso è finito), non fare una versione al cioccolato della Frangipane? E potevo non associarvi le nocciole e la cannella?
Una torta completamente diversa dalla prima ma altrettanto buona, ma che dico buona, FANTASTICA!

Pensate che i miei figli l’hanno divorata e fortuna che era la teglia da 20.
Non mi dilungo, ecco la ricetta: (per la base)
100g di pasta frolla gluten free rimasta dall’altra frangipane.
70g di cioccolato al latte con nocciole

Ho fatto sciogliere a bagnomaria il cioccolato e l’ho unito alla frolla, steso un disco di 20cm di diametro e messo in forno a 180° per 10 minuti non ho messo i fagioli e non è gonfiata.
(per la frangipane)
Ho raddoppiato le dosi di Ambra ed aggiunto solo un cucchiaino raso di cannella in polvere.
Mentre assemblavo la torta cercavo di pensare a cosa mettere al posto della marmellata per ammorbidire la frolla e Lei (la str….) mi tentava dal pensile della dispensa, io dicevo “No, sei troppo scontata”, e Lei “si, ma buonissima!”, ed io “No, così è troppo facile”, e Lei “si ma anch’io ho le nocciole ;-)”, questo tira e molla è durato almeno 15 minuti, alla fine ho ceduto e l’ho messa.

Poi ho messo uno strato di crema frangipane ed uno strato di cioccolato con nocciole e quello che rimaneva del cioccolato delle uova.
.
Un altro strato di frangipane e l’ho riposta in forno a 180° per mezz’ora quasi.
Appena cotta, anche un po’ scuretta sopra, l’ho tirata fuori, l’ho fatta raffreddare e decorata con panna montata fresca con zucchero a velo e nocciole intere.
Ho preparato anche un bel caffè all’americana con panna montata per accompagnarla, la taglio aspettandomi i diversi strati e mi accorgo che era ancora un bel po’ cruda all’interno.
Ci son rimasta malissimo, giustamente mica poteva andare tutto liscio! Troppa Grazia Sant’Antonio!
L’ho rimessa con tutta la panna in forno si è cotta con calma ed a quel punto, che era stata già tolta una fetta, l’armonia degli strati che dovevano vedersi è andata a quel paese, questo è stato il risultato, però…................però ma che buona!!!!!!!
Lo so che la colpa è stata mia, lo so che dovevo controllare con uno stecchino, ma sembrava cotta esternamente, il bello è che nell’altra invece sono stata attentissima alla temperatura ed alla cottura.
Ed anche con questa Frangipane partecipo alla sfida del mese di Aprile dell’MT.
A presto!

12 commenti:

  1. gloria, non so se la pwrfezione dello strato non è nitida come dovrebbe, ma ti assicuro che, senza alcun problema una fetta sparirebbe in un nano secondo!! :-)
    Bravissima
    Dani

    RispondiElimina
  2. Non ho mai mangiato una torta al frangipane, e mi sa che mi sto perdendo molto,ha un aspetto delizioso!
    buon fine settimana Francesca

    RispondiElimina
  3. mmmmmmmm, che buone, neanch'io ho mai mangiato la torta al frangipane!

    RispondiElimina
  4. Ti ho copiato la ricetta...buonissima!!!
    Grazie per gli auguri al mio blog,un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Ciao sono Maria ma che bel blog e che golosissima ricetta!!! Mi piace tutto complimenti!!

    RispondiElimina
  6. San stecchino...A volte, però, credo sia proprio la "torta bastarda" che, nonostante la cottura, ti frega. Io me la spazzolerei tutta! Buona domenica!!

    RispondiElimina
  7. Beh, ci sraà anche stato un incidnete di percorso ma resta il fatto che questa torta non è golosa...è libidinosa! Di quelle che ti rimettono in pace col resto dl mondo a occhi chiusi! Un bacio, buona domenica

    RispondiElimina
  8. Incidente o no capisco come mai è sparita immediatamente!

    loredana

    RispondiElimina
  9. ... e sfido io, che è stata divorata in un baleno! dimmi tu chi potrebbe resistere, a questo concentrato di bontà. Fra l'altro, a me le crostate piacciono più sul crudo che sul cotto: quindi, ti assicuro che quello che per te è un difetto, per me sarebbe stato un pregio. E un castigo per il punto vita, ma questa è un'altra storia, di cui è meglio non parlare! grazie ancora, per tutto
    ale

    RispondiElimina
  10. semplicemente divina perfetta mi ci tufferei subito

    RispondiElimina
  11. Noooo!! Questa è da delirio!! Il massimo per una golosona come me!! Fantastica!!Smack!

    RispondiElimina