giovedì 19 aprile 2012

Frangipane al limone glutenfree.

Eccomi qui all'appuntamento a cui cerco di non mancare, ormai con tutto quello che devo fare e da sola non ho tanto tempo da dedicare al blog ma questo appuntamento mi ha preso diciamo “per la gola” e poi a me piacciono le sfide e l’MT ogni mese ti sfida con ricette sempre più belle.
Questo mese Ambra del blog "Il gatto ghiotto" , vincitrice della sfida dello scorso mese ha proposto la torta frangipane, ne sono stata felicissima perché a me piace tanto già solo il nome poi la volevo cercare da tanto sul web e non ho mai avuto il tempo infine pensavo fosse difficile da fare invece per una che vivrebbe di dolci come me è stata quasi una passeggiata, la ricetta data da Ambra è perfetta. Adesso viene il bello come la faccio? Mi guardo attorno e vedo tanti limoni quindi voilà “Torta Frangipane al Limone” con marmellata bio fatta da me, un po’ di zenzero e scorzette caramellate e pure tutta gluten free. Quindi intanto ho fatto la marmellata e le scorzette, dopo un paio di giorni (perché non trovavo la farina e quindi ho preso le mandorle pelate) ho fatto la torta che a me è piaciuta tantissimo si scioglie in bocca e devo dire che ho deciso di rifarla spesso nelle occasioni perché piace sicuramente.
Ecco gli ingredienti per la frolla:
100g farina di riso
120g di farina di mais fioretto
80g di burro a t.a
2 cucchiai d’olio evo
1 uovo
120g di zucchero
Ho omesso la scorza grattuggiata del limone perché tanto avrei messo sulla frolla la marmellata di limoni dal gusto deciso che in ogni caso avrebbe nascosto il gusto della scorza nella frolla.
Ho impastato tutti gli ingredienti, formato la palla e lasciata riposare in frigo mezz’ora.
Ho steso l’impasto nella teglia, ricoperto con carta forno, e per schiacciare ho messo dei fagioli. Messo in forno a 180° per 10 minuti poi ho tolto i fagioli e lasciato in forno altri 5 minuti.
Per il ripieno (in ordine d’apparizione):
100g burro ammorbidito
100g di zucchero
1 uovo
100g di mandorle già tritate con 2 cucchiai di zucchero (presi dai 100)
30g di fecola di patate
Ho montato bene il burro con lo zucchero, ho aggiunto l’uovo lerrgermente sbattuto, le mandorle e la fecola, montato bene il tutto e messo nella sac a poche .
Ho prima messo la marmellata e poi l’impasto. Ho dimenticato di fare la foto ma era troppo carina con il serpentone di impasto, poche fettine di limone e messo in forno a 160° per circa 35 minuti, non ho messo il forno troppo caldo per chè avevo paura di bruciare la frolla. Ed ho fatto bene perché la cottura mi è venuta perfetta vedete?
Dopo che l’ho tirata fuori ho passato a setaccio un po’ di marmellata con cui ho spennellato la superfice per lucidarla. Stramegabuona!!!!!!
E volevo dire che sicuramente saranno tutte buone perché non è che siamo brave noi è che le mandorle rendono qualsiasi torta fantastica!!!!
S’è capito che partecipo per l’ennesima volta alla sfida mensile dell’MT?!!!

11 commenti:

  1. l'ordine di apparizione del ripieno è geniale!
    E l'accostamento è di quelli imbattibili: mandorle e limone vanno da sempre a braccetto e lo zenzero completa la triade. In ppiù, con la versione gluten free farai felice le nostre amiche celiache e anche quelle come me che son sempre alla ricerca di un'alternativa alle farine di grano, ma non hanno voglia di sperimentare!
    Sono contenta che ti sia piaciuta la frangipane: è facilissima ed è davvero una risorsa preziosa per "nobilitare" le torte, anche le più semplici
    Grazie per aver partecipato
    ale

    RispondiElimina
  2. Che buona con tutta limonosa!!! Vado a sbirciare anche la ricetta della marmellata di limoni!! Brava!!

    RispondiElimina
  3. Che rinco... che sono, era quella che avevo già copiato!! Pensa che mi stavo chiedendo dove avevo visto un'altra versione di marmellata di limoni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai fatto morire dalle risate, provala! Io l'ho mangiata a cucchiaini.
      Baci

      Elimina
  4. Mtc è un appuntamento fisso e sempre meraviglioso, baci.

    RispondiElimina
  5. Gloria I love frangipane and this look delicious!!

    RispondiElimina
  6. Buonissima e che bella!!!!
    Prendo la ricetta!!!!
    Un abbraccio e felice we!!!!

    RispondiElimina
  7. Adoro il limone nei dolci...deve essere uno spettacolo!! Un bacione cara! Smack!

    RispondiElimina