Casa dolce casa!
Anche se per ripulirla dopo 6 mesi quasi inabitata anzi abitata da gatti e da un solo uomo..... (immaginate?) mi è venuto un forte mal di schiena, malgrado ciò sono felice di essere nella mia casa, nel mio giardino (tutto completamente secco!), nella mia cucina e per ricominciare ho voluto iniziare con la sfida mensile a cui non posso mancare.
Questo mese per l'MTC la ricetta sfida è la scaloppina proposta da Elisa la vincitrice dello scorso mese.
Anche questa volta non avevo mai fatto questo piatto non perché non lo conoscessi ma perché le scaloppine le fa mia mamma e pure buone e non mi è mai venuto in mente di farle tanto se proprio ne ho voglia, la chiamo ed è fatta!
Questa volta però mi toccava e dovevo pure pensare a qualcosa di originale, con tutto quello che ho fatto e sto facendo nelle ultime tre settimane non ho avuto nemmeno il tempo di leggere la ricetta e l'ho fatto solo l'altro ieri ed ecco la mia prima versione delle scaloppine. Mi è piaciuto tanto farle, sicuramente non vincerò alcun premio per le foto fatte di sera e con la mia macchinetta ma il profumo ed il sapore di queste scaloppine devo dire che è davvero inebriante. Mio marito con il resto del contorno e del brodo ha voluto che gli preparassi un bel risotto buonissimo anche quello.
Passo alla ricetta:
Fettine di maiale sottilissime
4 cucchiai di farina
1 bustina di zafferano1 litro di brodo vegetale
il succo di mezzo limone
burro
sale
1 peperone rosso
1 peperone giallo
una patata.
Ho mischiato la farina con metà dello zafferano per bene e setacciato il mix su un piatto piano. Ho messo le fettine di carne pressandole bene per far attaccare bene la farina. In una padella ho fatto sciogliere 2 noci di burro e fatto cuocere velocemente da entrambi i lati la carne, ho deglassato con il succo di mezzo grosso limone, appena sfumato ho tolto la carne ed aggiunto il brodo vegetale in cui avevo sciolto l'altra metà dello zafferano, ho aggiunto anche i peperoni e la patata tagliati a listarelle, appena cotti ho tolto le verdure e fatto asciugare un po' il sughetto, fino a formare la cremina slurp!
A dire la verità ho scaloppato due volte la stessa sera quindi presto la seconda versione per l'MTC
Bentornata a casa Gloria e sei hai già scaloppato due volte nella stessa sera, ti rifarai del tempo "perduto" in un battibaleno; intanto complimenti per queste così colorate e sicuramente buonissime. Abbracci Debora
RispondiEliminaCon tutto questo da fare, hai pure scaloppato due volte? PAZZA!!! ;)
RispondiEliminaBentornata!
Ma che buone!!! Adoro il maiale coi peperoni!
RispondiEliminaio non mi fermo solo alle apparenze ma guardo anche alla sostanza e questo mi piatto me gusta tantooooooo bentornata in Sicily!!baci e complimenti
RispondiEliminaBentornata, Gloria e grazie per trovare il tempo anche per noi ( e pure due volte..) La foto non sarà la più bella di quelle che hai fatto, ma anch'io sono per la sostanza e anche se non c'è bisogno della mia approvazione, ti assicuro che qui, di sostanza, ce n'è. E tuo marito, è uno che se ne intende :-)
RispondiEliminaGrazie ancora, per tutto
ale
Splendida scaloppina con colori allegri e sapori intensi: lo zafferano mi piace moltissimo e i peperoni se solo li digerissi li mangerei molto di più. Bravissima! :)
RispondiEliminawow, che piattino strepitoso, brava Gloria!!!!
RispondiElimina