Rieccomi qui con un'altra cheesecake, in realtà era un po' di giorni che l'avevo fatta sempre sotto il filone dello zenzero.
Infatti questa è l'ultima, per ora, ricetta con lo zenzero.
Devo dirvi che immagginavo fosse buona e che gli ingredienti stessero bene insieme ma non così, il gusto della banana viene ottimamente smorzato dalla freschezza della gelatina al limone e zenzero, poco piccante e tanto fresco.
Provatelo! Anche se la foto non rende, ve lo assicuro che è buonissima.
Ingredienti sempre per 2
Per la base
4 -5 biscotti tipo gran cereale
25g burro
pizzico polvere di cannella
pizzico polvere di zenzero
Parte centrale
1 banana
1oog formaggio cremoso
3 cucchiai di zucchero
1 foglio di gelatina
1/2 limone
Top
100g acqua
1 foglietto di gelatina o anche un po' meno
2 cucchiai di zucchero
pezzo di radice di zenzero fresco
buccia grattuggiata di un limone
1/2 limone
Frullare i biscotti unire lo zenzero e la cannella e mischiare col burro fuso.
Schiacciare bene nella forma e mettere in frigo.
Frullare la banana con il succo di mezzo limone, lo zucchero, il formaggio e la gelatina ammorbidita 10 minuti prima e sciolta.
Versare sui biscotti e mettere in frigo per 2-3 ore.
Preparare il sughetto frullando il pezzo di radice sbucciata con la scorza del limone e il succo di mezzo limone nei 100g di acqua e lo zucchero, filtrare e portare il liquido ottenuto ad ebollizione, togliere dal fuoco e inserire la gelatina sempre già ammorbidita in acqua fredda 10 minuti prima, lasciare freddare a temperatura ambiente e versare sulla cheesecake.
Dovrebbe venire una consistenza tipo sciroppo, io ne ho fatte 2 una decisamente troppo liquida ed una decisamente troppo solida, quindi la via di mezzo è quella ottimale.
Buona freschezza a tutti.
Gloria
Brava Gloria! Innanzitutto tantissimi auguri per questa tua nuova avventura online, con l'augurio che possa riservarti le soddisfazioni che desideri. E poi complimenti per la ricetta: anche se io lo zenzero lo uso a dosi mitridatiche...
RispondiEliminaA presto!
Sabrine
ormai il cheesecake e' una tua specialita'!!!!!!!
RispondiEliminapurtroppo come gia' detto io e lo zenzero non andiamo molto d'accordo ma per il resto questa ricetta e# strepitosa!!!!!!!
un abbraccio