sabato 12 giugno 2010

Mattonella Tricolore



Ciao a tutti!



l'altro giorno quando ho fatto questo dolce che per i soliti motivi di tempo sto postando solo adesso avevo intenzione di mettere un altro titolo ma quando poi è uscita così non ho avuto dubbi.

Ecco come mi è venuta l'idea: avendo a casa tante fragole, banane e yogurth a breve scadenza ho pensato a questi strati colorati e avevo già immaginato che mi avrebbe preso tanto tempo infatti fatelo solo se avete tutto un pomeriggio libero ma potete fare anche altro, fra uno strato e l'altro.

Ingredienti

3 cestini di fragole

3 banane

una bottiglietta di succo di frutta alla mela o pera

500g yogurth bianco (io avevo quello con lo zucchero d'uva)

corn flakes e biscotti alla crusca

30g burro

6 foglietti colla di pesce

6 cucchiai zucchero


Per lo stampo io ho usato quello da plumcake che ho intanto rivestito di pellicola, poi ho messo a bagno 2 foglietti di colla di pesce, nel frattempo ho frullato le fragole con 3 cucchiai di zucchero ho messo il composto sul fuoco basso e vi ho sciolto i foglietti di gelatina girando per 30 secondi ancora e poi l'ho versato nello stampo e l'ho messo subito in frizzer. Dopo circa un'ora ho sbriciolato 6 biscotti con un pugno di cornflakes e ho sciolto il burro, ho amalgamato il burro con i biscotti e versato sopra le fragole semi indurite e subito in frizzer di nuovo, io l'ho dimenticato e quando ho versato lo yogurth i biscotti si sono mischiati allo yogurth difatti si vede anche nella foto. dopo circa un'ora ho sciolto altri 2 foglietti di gelatina e li ho messi insieme allo yogurth con 1 cucchiaio di zucchero sul fuoco sempre basso tanto per amalgamare meglio e raffreddato un po' l'ho versato sui biscotti e di nuovo in frizzer. A questo punto si può mettere un'altro strato di biscotti sbriciolati sempre col burro e fatti indurire,infine frullare le banane con lo zucchero rimasto e il succo (questo può essere sostituito con una mela e pochissima acqua) sciogliervi gli ultimi 2 fogli di gelatina già ammollata, versare il composto sopra il resto e lasciarlo in frigo per almeno 4 ore o meglio tutta la notte.

E.......in bocca al lupo squadra italiana..................(crepi il lupo).

Con questa ricetta partecipo al contest di menta e cioccolato: Summer Cakes

4 commenti:

  1. Questo te lo copio al volo!troppo bello!!
    un bacioooo

    RispondiElimina
  2. Ciao complimenti per il blog e per le bellissime ricettine, se ti va partecipa anche al mio contest...http://incucinadamalu.blogspot.com/2010/05/fresche-dolcezze-destate-contest.html, mi farebbe piacere, a presto!

    RispondiElimina
  3. questa mattonella è davvero squisitissima!:)bravissima!

    RispondiElimina
  4. Sto aggiornando il post della raccolta e sono proprio contenta di inserire anche questa buonissima ricetta..Grazie!!!

    RispondiElimina