giovedì 25 novembre 2010

Cosa ho nel sacco??


Ecco perchè mi sono ridotta all'ultimo.
Pollo alla cacciatora con limoncello!
Ormai è la terza volta che partecipo alla sfida di MT, ma devo dirvi la verità, la mia cara concittadina Ginestra che ha vinto quello sulle apple pie mi ha spiazzata con la sua scelta: coniglio alla cacciatora!
Dovete sapere che per un periodo della mia vita, prima della prima gravidanza, sono stata vegetariana per essere un po' più coerente con il mio amore per gli animali, in gravidanza onde evitare carenze al nascituro, anche se in realtà avrei potuto continuare, ho smesso ed ho ricominciato a mangiarne, ma mai un coniglio, pensate che una volta mio marito ne comprò uno bello grosso sperando che prima o poi glielo avrei fatto, ma si sbagliava, se l'è dovuto cucinare lui ed io non l'ho voluto neppure guardare.
Per amore della sfida però, dopo tanti ripensamenti, sarei riuscita a cucinarlo ma senza assaggiarlo.
Quindi ieri scrivo la lista per la spesa da dare a mio marito e quando lui legge mi guarda strabiliato dicendo"coniglio"?!
Spiego tutto e lui è contento perchè pensa di assaporarlo al più presto, senonchè al supermercato l'hanno finito. E siccome questa sfida la dovevo fare caso volle che il pollo dovetti usare!
Spero che accetterete la mia ricetta anche se non è coniglio.
P.s.
Mi sto accorgendo solo adesso che avevo ancora tempo ero convinta che la scadenza fosse alle 24 di oggi. Scusate!
Ingredienti:
1 bicchiere di limoncello
Salvia, alloro, 2 chiodi di garofano, semi di finocchio, rosmarino
un pollo spellato
1/2 cipolla
mezza lattina di passato di pomodoro
qualche oliva verde
olio d'oliva extra vergine
capperi
pinoli
mezzo rotolo di pasta sfoglia
Marinatura:
Lasciare il pollo ammollo con il limoncello, mezzo limone spremuto con un po' d'acqua e tutte le spezie per circa 4 ore.
Prendere i pezzi di pollo e sciacquarli velocemente per togliere ogni traccia di spezie perchè se poi si addentano il pollo saprà solo di una delle spezie e non un mix.
Metterli in un tegame con cipolla, olive, pomodoro, capperi e pinoli.
Filtrare l'acqua col limoncello e le spezie e versarlo sopra il pollo, mettere sul fuoco e lasciare cuocere fino a quando non si asciuga tutto il liquido, se non è cotto bene aggiungere poca acqua e farla asciugare.
Prendere la sfoglia e posizionarvi all'interno un po' di carta forno per non far bagnare la sfoglia
mettendovi sopra il pollo e chiudere a forma di sacco legando con una striscia di sfoglia ritagliata,
mettere in forno già caldo a 180° per 15 minuti circa, una volta cotto aprendo il sacco tirare via la carta, si fa in un attimo perchè scivola via.
Era buonissimo!!!!!!

7 commenti:

  1. mi piace questa versione!ottima!!!!!!!!!!!!!un abbraccio,de

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace tantissimo per yuo marito...aveva finalmente di mangiare il coniglio fatto da te!!!! ...perchè sarebbe stato ottimo con questa tua bella ricetta...baci!!

    RispondiElimina
  3. Ciao cara, quindi alla fine era proprio destino che tu usassi il pollo!!! ottima ricetta, e mi piace anche l'idea del pacchetto di sfoglia!!! brava, un abbraccio

    RispondiElimina
  4. :-) la ricetta è perfetta e la preferisco al coniglio che non mangio, come te non so che fare per la sfida... ma povero tuo marito sigh sigh.
    Sfida o non sfida mi sa che dovrai farglielo prima o poi o gli restan le voglie. Bacioni e buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. Anche se per motivi diversi, anche io ho usato il pollo;-) e devo dire che la tua ricetta e' veramente originale!!!

    RispondiElimina
  6. La ricetta è senz'altro particolare, il limoncello con il pollo o anche con il coniglio non l'ho mai provato... l'accostamento con la sfoglia ispira moltissimo!
    Vabbè Gloria però a tuo marito puoi prepararglielo adesso un coniglietto! :DD

    RispondiElimina
  7. originalissima- e a ben pensarci, la presenazione è azzeccata due volte: per il titolo e per la sorpresa, perchè un pollo marinato nel limoncello è davvero sorprendente. Ovviamente, abbiamo già tutte le rotelle in movimento, perchè figurati se ci facciamo scappare questa ispirazione- e pazienza se non è coniglio!
    Però, concordo con Ginestra, qui sopra, e le altre prima di me: aspettiamo l'esito della sfida di questo mese- e poi facciamo il tifo spudorato per tuo marito, perchè questo coniglio glielo dovrai preparare! ci sarà anche il pdf, oltretutto... non hai più scuse, mi sa..
    grazie e buona domenica
    ale
    p.s. mi scuso per il ritardo con cui commento, ma ero fuori. Ri-ciao

    RispondiElimina