mercoledì 28 novembre 2012

Arancini......


Come sempre ogni mese c'è qualche impedimento che non mi permette di pubblicare tutti gli intrugli che faccio, l'ultimo inghippo è la rottura della chiavetta internet. 
Adesso scrivo il post da scuola (ora buca) e se tutto va bene giovedì avrò la chiavetta nuova. 
Non sono stata con le mani in mano, ho cucinato e quindi  ho tanto da scrivere nei prossimi post, fortuna permettendo.
Gli arancini li avevo fatti tanti anni fa ma non mi erano venuti bene perciò ho preferito sempre comprarli invece di farli, sicuramente non al ragù perché non mi fanno impazzire, li adoro agli spinaci, al burro, alle melanzane, al salmone. Adesso li ho rifatti per l'MTC di novembre, l'ultimo dell'anno :-(
Però........però questi che ho fatto erano più buoni. La crosta era perfetta, croccante e sottile. GRAZIE Roberta (la vincitrice dello scorso MTC nonché colei che ha proposto gli arancini) e grazie alla lega (non avrei mai pensato di dirlo o scriverlo in vita mia) 
La prima versione sarebbe stata fuori concorso, ho fatto un risottino al radicchio troppo buono e perciò mi è venuta l'idea di farne l'arancino con del taleggio DOP all'interno ma non avevo capito che il riso doveva essere in bianco perché se no sarebbe diventato un supplì anche se giù (a Catania) gli arancini li fanno anche così (vedi quelli agli spinaci).

Dato che ci tenevo a non finire fuori concorso li ho rifatti quindi la prima mia versione è "Radicchio e Taleggio", data l'influenza della zona in cui vivo adesso.



La seconda e terza versione hanno come base i broccoli, in bianco con besciamella e con sugo rosso. 


"Arancino con broccoli al sugo"
"Arancino con broccoli e besciamella"
Come si fanno?
Qui, per mancanza di tempo, vi spiegherò solo come ho fatto i ripieni, per la spiegazione dettagliata di tutto l'arancino vi rimando al perfetto post di Roberta in cui c'è il passo passo per fare una frittura buonissima e delicata.
Ripieno del 1°:
ingredienti:
radicchio
olio evo
1 spicchio d'aglio
1/2 bicchiere di vino rosso
sale e pepe nero
Taleggio DOP

Pulire e tagliare il radicchio, mettere sul fuoco una padella con le sponde alte e farvi imbiondire lo spicchio d'aglio intero con l'olio. Togliere l'aglio e versarvi il radicchio, farlo appassire col vino facendolo sfumare, salare e pepare leggermente. Nel ripieno aggiungere anche il taleggio a pezzetti.

Ripieno del 2°:
ingredienti:
Un mazzo di broccoli verdi
olio evo
spicchio d'aglio
1/2 bicchiere di vino bianco secco
sale e pepe
300g di passata di pomodoro
foglia d'alloro
1/2 cucchiaino di zucchero

Pulire il broccolo lasciando intatti i ciuffetti, scaldare l'aglio intero in una padella, mettere i ciuffetti di broccolo e far sfumare il vino, aggiungere  mezzo bicchiere d'acqua e lasciare cuocere coprendo con un coperchio.
Salare e pepare.

Io ho diviso in due parti i broccoli cotti ma ancora sodi, in una parte ho aggiunto la passata di pomodoro ed ho fatto cuocere con mezza foglia d'alloro, nell'altra ho messo la besciamella. Vedi foto.

Con questi arancini partecipo alla sfida di novembre dell'MTC


10 commenti:

  1. magnifici, io sono golosa di arancini!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. e ti aspettavo, figurati se non ti aspettavo!!!
    anzi, ero anche parecchio curiosa di sentire la tua opinione in merito- e di vedere la tua versione. (come sempre, ti sottovaluto, perchè parlavo al "singolare" :-)))
    La ricetta di Roberta ha incontrato il favore di tutta la Penisola e dintorni: sono tutti stra soddisfatti. Però, è ovvio che i pareri delle sue conterranee ci interessino di più, per ovvi motivi: la promuovi anche tu- e quindi felicità piena, guarda!
    Il risotto al radicchio è una delle mie passioni. Ne mangerei a vagonate, quindi mi associo al cordoglio per il fuori concorso (se vuoi, ci aggiungo anche un "te possino" alla giuria :-)), ma salvo la ricetta, nella lontanissima ipotesi che avanzi qualcosa.
    Radicchio e taleggio è un abbinamento che non ho mai provato: ma mentre commento sto cercando di immaginarmi com'è (faccio solo notare, di sponda, che son le 7.45 del mattino e io penso a come ci starebbe, il radicchio col taleggio...) e più ci penso, più lo trovo equilibrato. Sui broccoli, sfondi porte aperte :-)
    Grazie ancora e buona giornata!

    RispondiElimina
  3. gli aranciniiiiiiii che vogliaaaaa appena posso li preparo..tu li hai farciti divinamente brava Gloria e baciii

    RispondiElimina
  4. ...eggià, questa cosa della lega fa davvero un po' impressione! ;)
    sono contenta che la ricetta ti sia piaciuta, certo tu le hai dato davvero una bella accelerata con i ripieni... scelte gustosissime!

    ^_^
    roberta

    RispondiElimina
  5. Avrei proprio l'imbarazzo della scelta con questi due ripieni verdurosi e allora, per non far torto a nessuno...sclego tutti e due :D! Baci, buona giornata

    RispondiElimina
  6. a me piace molto la "lega" degli arancini, un po' meno l'altra! i tuoi sono fantastici!

    RispondiElimina
  7. Che buone le arancine ( da me sono femmine!!!).Ho in mente di farle in versione dolce....vedremo....
    Intanto complimenti per i tuoi arancini ( maschi!!!).

    RispondiElimina
  8. Ciao Gloria arrivo dal gruppo dei blog siciliani e mi aggiungo con piacere al tuo blog :-)

    RispondiElimina
  9. Passo per farti gli auguri, finalmente fra qualche giorno avremo le meritate vacanze e potremo dedicarci alla famiglia e alla cucina.
    Auguri a te ed alla tua famiglia per un sereno Natale ed un 2013 ricco di tutto ciò che desideri,
    Laura

    RispondiElimina
  10. A surprise I was expecting sweet but was even more tempted when I saw the savoury filling

    RispondiElimina