venerdì 7 maggio 2010

Il primo pranzo sul blog

Buon giorno!
oggi per me è proprio un bel giorno, in quanto ho deciso di aprire questo blog di cucina e contemporaneamente di iniziare seriamente una dieta, voi direte: "ma questa è pazza", come fa una che deve cucinare per aggiornare il blog rimanere a dieta? Ebbene è una sfida che ho fatto con me stessa, difatti stamane mi è venuta l'ispirazione e ho anche fatto una passeggiata di un km tanto per cominciare.
Comunque volevo dire a molte di voi che vi ringrazio per aver fatto nascere in me questo desiderio di fare e condividere tante belle ricette e altro, forse oggi per me è davvero un giorno fortunato in quanto oggi è il 6 e io sono nata il 6 così come il mio primo figlio, mentre il mio secondo figlio è nato il 18 (che però è multiplo di 6). Penserete che io stia dando i numeri, ma cosa posso farci, sono anche una prof. di matematica oltre che mamma.


Per cominciare ho fatto questo primo pranzo molto primaverile
infatti avendo a casa tanti carciofi ( qui a Ct si vendono a fasci da 25) e tanta ricotta che amo tanto, ho fatto un primo gustoso ma leggero e per secondo un semplice ma altrettanto gustoso tortino.




Pipette alla ricotta e carciofi (4 persone)
7/8 carciofi
200g ricotta fresca
1 spicchio d'aglio
3 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
sale e pepe
500g pipette o qualsiasi altro formato ma sempre corto
Lessare i carciofi con abbondante acqua e un po' di sale, appena cotti (quando si staccano facilmente i petali) farli raffreddare tirandoli fuori dalla pentola senza buttare l'acqua di cottura
togliere via tutti i petali e la peluria e tagliare i cuori a pezzettini, aggiungere dell'acqua alla pentola se si era asciugata troppo, aggiustare di sale e portare a bollire, nel frattempo mettere in un tegame lo spicchio d'aglio e farlo dorare con l'olio per poco versarvi i carciofi e saltarli per un paio di minuti, infine versarvi la ricotta, mescolare e spegnere dopo aver aggiustato di sale e pepe, cuocere la pasta e condire.




ed ecco il secondo:




Tortino di carciofi e ricotta

2 uova
300g ricotta
8 cuori di carciofi già lessati in acqua salata
3 cucchiai colmi di mollica aromatizzata con erbette
1 bicchiere di latte
sale e pepe
Accendere il forno a 180°, tagliare a pezzetti i cuori di carciofi, mescolarli insieme alle uova battute con la forchetta e introdurre tutti gli altri ingredienti, mettere in forno in una teglia media rivestita con carta da fornoper circa 20 min. Sul piatto ho poi messo dei pezzetti di cuore di carciofo rimasti e spolverato con parmigiano.

Nessun commento:

Posta un commento