giovedì 13 maggio 2010

tributo per le fragole





Ebbene si!

Questo post è un tributo alle tre persone che hanno pubblicato queste belle ricette con fragole che è la frutta che preferisco e adoro.

Era tanto che volevo fare queste tre ricette e dato che, se passano un po' di giorni arriva il periodo delle ciliegie, mi sono decisa ed ho comprato una cassetta di fragole, 10 cestini tutti per me o quasi, quindi mi sono messa al lavoro.

La prima ricetta è il risotto alle fragole della mia amica Daisy di Little Italy and a bit more, davvero buono! E anche bello!

La seconda ricetta sono i muffins alle fragole della blogger Barbara di Chez Babs, buoni, morbidi e profumati, l'unico neo è che non ho il contenitore dove cuocerli e solo i pirottini non riescono a tenerli e fare gonfiare verso l'alto, difatti ho deciso che domani esco e lo compro.

La terza ricetta è la mia adorata cheese cake alle fragole che ho fatto grazie a Imma di Dolci a go go! perchè grazie alle sue belle ricette di cheese cakes sono riuscita a superare un mio tabù per quelle cotte al forno infatti a me, che le ho sempre fatte e mangiate fresche, sembrava assurdo che in realtà alcune sono cotte. Comunque mi è venuta anche questa molto buona, anche se forse troppo cotta, e ora non so più decidermi su quale preferisco.

dosi per la cheesecake per 2 persone

150g di biscotti tipo digestive

60g burro

150g philadelphia

100g ricotta

50g panna fresca

5 cucchiai di zucchero

1 uovo

un foglio grande di gelatina

succo di un limone

un cestino di fragole

Mettere a bagno la gelatina. Frantumare i biscotti e amalgamarli col burro fuso e pressare bene il composto in un contenitore quadrato 15x15 oppure tondo di diametro 20 con la carta forno io ho messo i biscotti anche sui bordi e riporlo in frigo; montare la panna e unirvi lo zucchero, l'uovo, i formaggi e i 3/4 del succo di limone infine miscelare anche la gelatina sciolta in un cucchiaio di latte. Versare questo composto sui biscotti induriti e mettere in forno a 170° per 20 minuti. Dopo metterlo in frigo per un paio d'ore e preparare la copertura con fragole tagliate a metà su cui far colare uno sciroppo fatto con tre fragole frullate con due cucchiai di zucchero, il succo di limone rimasto e un po' d'acqua da scaldare fino a quando non diventa un po' trasparente per lo zucchero sciolto.

Ecco con questo "tributo" questa appassionata di fragole voleva dirvi ancora grazie per aver condiviso queste belle ricette.

Ciao Gloria

1 commento:

  1. Ma che buone tutte queste ricette....e grazie per avermi citato!ti e' piaciuto il risotto??
    un abbraccio...de

    RispondiElimina