domenica 23 maggio 2010

Tagliatelle home-made alla zarina




Questa è la seconda o forse la terza volta che faccio la pasta e questa fortunatamente mi è venuta bene, molto bene. Ma come ho conosciuto questa pasta?

Era settembre 2006 ed io aspettavo il mio primo pargolo col pancino di 6 mesi, una fortunata coincidenza mi ha fatto ottenere una supplenza a Sondrio così sono partita con marito al seguito.... dato che un'amica di Bareggio ci prestò la macchina per andare a Sondrio la invitammo in un ristorante li a Bareggio dove mio marito ordinò queste tagliatelle alla zarina, io non lo feci pensando che avevo tante volte già provato la pasta al salmone ma sbagliai perché quando la assaggiai, con le papille ipersensibili per la mia condizione mi sentii sopraffatta da quel gusto così delicato ma avvolgente e l'aspetto cromatico con le uova di lombo di tre colori...

Le foto non rendono bene ma ve l'assicuro è buonissima!

Ecco come penso che l'abbiano fatta:

Per 3 persone:

Per la pasta:

250g farina

1 uovo

acqua

presa di sale

Ho impastato la farina con l'uovo e il sale e piano piano l'acqua quasi a gocce sempre impastando fino a quando non ho ottenuto un impasto liscio che ho spianato molto sottile col mattarello.

L'ho arrotolato e tagliato a strisce sottili che poi ho aperto molto delicatamente con le mani, tutto ciò mentre il grande mi rubava la pasta e il mattarello e il piccolo mi rubava le tagliatelle e le mangiava crude!





Per la crema:
120g panna fresca o da cucina
250g di ritagli di salmone affumucato ma di buona qualità
mezza cipolla o scalogno
uova di lombo rosse, nere e blu-viola
due cucchiai d'olio o un po' di burro
mettere in un frullatore tritatutto la cipolla taqliata a pezzetti e i ritagli di salmone con un po' di acqua e farlo frullare tanto fino a formare quasi una crema.
Versare questa crema su una padella sulla quale avete fatto scaldare l'olio o il burro e lasciare che si asciughi bene il composto e poi aggiungere la panna, cuocere ancora per 5 minuti e infine a fuoco spento mettere un cucchiaio scarso di ogni tipo di uova di lombo.
N.B. non aggiungere sale perchè fra il salmone e le uova di lombo la crema verrà abbastanza saporita.
Cuocere la pasta in acqua bollente e poco salata per pochi minuti e versarvi sopra la crema.
BUONA DOMENICA

Nessun commento:

Posta un commento