martedì 27 luglio 2010

Pizza morbida morbida per la Cometa Pasticciona



Salve!
Come state?
Io depressa perché senza macchina fotografica. Come faccio a cucinare piatti e dolci particolari se poi non posso fotografarli?
Inoltre questa è la seconda fotocamera che distruggiamo ed è di mia madre... ho paura a dirglielo.
Così ho deciso di scrivere questo post (in mente da tanto tempo) di cui avevo le foto perchè fatte alla fine di maggio.
Banalmente non ho le foto della pizza ma vi assicuro che viene morbida e gustosa.
La ricetta me l'ha passata mio cognato Salvo che è molto bravo in quanto ha fatto il pizzaiolo per un po' di tempo.

Come vedete dalle foto i miei pupi si sono davvero divertiti a farla quindi penso che per la cometa pasticciona è una ricetta ideale anche perchè essendo morbida è facile da masticare.
Ecco gli ingredienti:
1kg di farina 00
120g di strutto
1 panetto di lievito freso
30g di sale
30g di zucchero (si, è lo stesso)
acqua
1 uovo
Formare la fontana e unirvi tutti gli ingredienti anche lo strutto ammorbidito ed aggiungere acqua a poco a poco, tranne il sale che va alla fine.
L'importante è impastare per molto tempo, certo che se avete il robot speciale da cucina tutto verrà più facile. Fate riposare per circa 2 ore e poi formate delle palle tutte uguali e ben compresse, altra 1/2 ora di lievitazione e pronte per essere spianate e condite. Spennellate i bordi con 1 uovo sbattuto ed in forno.









Così come vi avevo accennato con questa ricetta partecipo al contest di pan di panna......




lunedì 19 luglio 2010

Torta Stella per una Stellina



La mia cuginetta ha preso il diploma, non vi dico che stress e che ansia ha avuto durante gli esami e dato che un giorno vedendo il tortino di compleanno che feci per la mia amica mi chiese di farne uno anche per lei, le risposi che se avesse passato gli esami le avrei fatto una bella torta decorata, ed ecco il risultato: in realtà fino al giorno prima ero convinta che avrei decorato la torta con dei bei fiorellini ma andando a curiosare in un negozio di oggetti per la casa ho trovato queste formine per tagliare i biscotti di tutte le misure e subito mi è venuta l'idea.
Devo dire che anche se non è venuta benissimo sono orgogliosa di ciò che ho fatto anche perchè la mia dolce cuginetta appena l'ha vista si è commossa ed ha fatto commuovere pure me perchè lei è davvero dolce e bella come una stella.
per la ricetta ho fatto al solito:
il pan di spagna che altro non è che una torta paradiso:
300g di farina
300g di zucchero
3 uova
100g di burro
1 bicchiere di latte
1 bustina di lievito
1 di vanillina
montare il tutto e schiaffare in forno già caldo a 170° per 45 minuti (io ho usato una teglia a cerniera da 26)
Per farcirla l'ho prima inumidita con marsala diluito con acqua e zucchero ed ho fatto una crema fredda perchè di stare davanti al fornello a girare la crema proprio non me ne devono parlare, l'ho fatta con formaggio cremoso montato con cucchiai di marmellata ai mirtilli e alle fragole con pochissimo zucchero.
Per la pasta di zucchero questa volta ho aggiunto un cucchiaio di corn syrup che penso che sia sciroppo di mais dolce, e che assomiglia tanto al glucosio, il risultato è stato ottimo. Ho colorato una parte in tre colori diversi ed ho fattto le stelline.....
Buona buona, che ve ne pare?
Ciao Gloria

sabato 17 luglio 2010

Cheesecake al cioccolato per un dolce anniversario


Salve a tutti!
Fa caldo vero?
Non so perchè ma quando il caldo si avvicina io divento un po' più attiva.
Anzi me le vado proprio a cercare perchè invece di stare al fresco ed oziare penso a cose da fare, a ricette col forno.....difatti ecco questa buonissima cheesecake che ho fatto a sorpresa per la mia dolce sorellina, lei si meriterebbe più che una semplice cheesecake perchè pur essendo più piccola di me mi fa quasi da mamma a me e ai miei figli ( oltre che ai suoi). E' sempre pronta ad aiutarmi, a darmi consigli e anche a criticarmi se è il caso, e vi immaginate con una mamma che è ancor più presente lei? E' vero a volte sono fin troppo sincere ma senza di loro mi sentirei persa. Tanti auguri sorellina e consorte (anche lui molto bravo e simpatico)
Cmq questa è la buonissima ricetta ispirata dalla ricetta della cheesecake al Bayles del simpaticissimo Matthew, l'amico americano.
Ingredienti:
1 pacco di biscotti oreo o biscotti molto cioccolattosi.
100g burro
4 confezioni di formaggio cremoso
2 uova
1 lattina di latte condensato
1 limone
1/2 tavoletta di cioccolato
Per la base
al solito frantumare i biscotti (ma lasciarne 10) e mischiarli con il burro fuso.
in una teglia a cerniera rivestita di carta da forno pressare i biscotti e riporre in frizer.
Montare il formaggio con le uova , tutto il latte condensato e il succo di un limone. versare il composto sopra i biscotti ed infornare a 170° per circa mezz'ora. Toglierla dal forno e farla raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo per circa 3 ore. Guarnire con i biscotti rimasti aperti ed attaccati ai lati e decorare con del cioccolato fuso.
La mia sorellina e mio cognato hanno gradito molto, anche i miei nipoti e gli altri ospiti.
Quello stesso giorno ho fatto una torta decorata per festeggiare la maturità della mia cuginetta, ve la farò vedere al prossimo post.
Baci

martedì 13 luglio 2010

Tortino estivo di melanzane



Ciao a tutti!


Questo tortino l'ho fatto giorni fa ad una riunione tra amiche ed è piaciuto abbastanza.


Devo confessare che la ricetta l'ho copiata dal libro della Parodi "cotti e mangiati" e che però ho modificato poco poco perchè nella ricetta c'erano le melanzane grigliate surgelate, ma ve l'immaginate una catanese che compra le melanzane surgelate quando al mercato te le sbattono in faccia ad ogni angolo?


Ingredienti:

1 confezione di pasta sfoglia
1 melanzana grossa
2 mozzarelle anche 3 se la volete fare più grande ma forse è meglio 1/2 panetto perchè butta meno acqua
10 pomodorini a ovetto (non mi sto ricordando come si chiamano) oppure ciliegino
basilico
olio
sale


Mondare la melanzana e tagliarla a cubetti non troppo piccoli, metterla in una padella con 2 cucchiai d'olio e farli soffriggere un po' tanto per dorarli.


In una ciotola tagliare la mozzarella a cubetti, i pomodorini (io ho tolto la buccia), unire la melanzana, il basilico spezzettato, sale e olio. Mescolare bene il tutto e versare dentro la pasta sfoglia già posizionata in una teglia piegando i lembi di pasta per no fare uscire il contenuto.


In forno a 170°per circa 30 minuti, ma controllate e a cottura ultimata toglietelo dal forno perchè io l'ho dimenticata e mi è venuta troppo cotta secondo me, a gli altri è piaciuta.


Con questa ricetta partecipo al contest sulle melenzane di Olio e aceto.

sabato 10 luglio 2010

Gelo mandorla e cannella


Buon giorno a tutti!!!

Era una vita che volevo fare questi geli insieme, ma ogni volta c'era qualcos'altro che mi capitava di fare prima, a dir la verità questa è la seconda volta che li faccio, la prima non avevano un bell'aspetto pur essendo molto buoni.
Ma così mi hanno davvero soddisfatta.
Ecco la semplice ricetta:
Ingredienti
1/2 panetto di latte di mandorla.
acqua
4 cucchiaini di cannella in polvere
2 cucchiai zucchero
3 foglietti di gelatina.
La sera prima mettere la cannella in 110ml di acqua. La mattina filtrare la soluzione con un canovaccio, mettere a bagno 1,5 foglietto di gelatina, nell'acqua con la cannella aggiungere lo zucchero a cucchiaini fino a che diventi dolce secondo il proprio gusto. Portare ad ebollizione e spegnere. Unirvi la gelatina strizzata e versarlo in delle formine(io ho usato dei portauovo in acciaio) non tutte e senza arrivare all'orlo e lasciarne un po' da parte, riporle in frigo.
Dopo circa 2 ore:
Mettere a bagno la parte rimanente della gelatina, sciogliere un po' meno di mezzo panetto in 110ml di acqua, anche qui non appena sciolto aggiungere la gelatina strizzata, farla scigliere e lasciare che si raffreddi e dopo mettere sulla cannella delicatamente, nelle altre formine alternate i geli. Riporre tutto in frigo per almeno 4 ore.
Buone e fresche!!

lunedì 5 luglio 2010

American party + cheesecake al pistacchio







Last saturday our neighbour Matthew made a party for the people living in my building to say good bye to every body because he is going back home to New Jersey.


He is a very nice person, not just for the party but becouse he is always a smiling person, and I discovered that is also very mature for his age. But most of all he is a very good cooker, he cooks so well in fact for Christmas he made for many people of the building a Christmas cake and many fudge squares with many flavours, fantastic.


For this beautiful evening he made a big BBQ with this full of flavours meet and hamburgers.


But first we could taste a kind of taco chips with chilly sauce and cheese sauce. Roasted Chichen with sauce. Somebody else (from Sicily) brought peperonata, potatos and tomato salad and green salad and olives.








He made also these very good choccolate cookies and the owner of the house a very good and fresh Macedonia and at the end there was also my cheesecake with pistachios.




Ingredients:
for the base

300g of biscuits
125g butter
1tsp of chinnamon

For the filling

800g cream cheese
2 yogurth with pistachios (yomo)
4tbs of sugar
4 sheets of jelly
For the top
70g of pistachios
200g of water
2 tbs of sugar
1 sheet of jelly

The base has been made as usual.

For the filling wet the jelly for 10 minutes and mix all the ingredients at the end put also the jelly just melted, put over the biscuits and set in the fridge for 3 hours
For the top smash very well the pistachio and cook for a while whith sugar and water at the end the jelly as usual and put the liquid over the mixture, set in the fridge for 2 hours and should be ready.

Thank you Matthew for the wounderful night.

venerdì 2 luglio 2010

Mousse light alla pesca con meringhe al limone



Quando compri tante pesche che non riesci a finire devi per forza farti venire un'idea per non rovinarle.
Ed ecco questo dolce fresco fresco.
Ci vogliono solo:(per 4 bicchierini)
3 pesche
1 yogurth alla pesca preferibilmente
2 cucchiai di zucchero
1 foglietto di gelatina

Ho frullato tutto insieme ed infine ho messo la gelatina già ammorbidita e sciolta ed ho messo in frizzer andando a frullare ogni ora per tre ore

Le meringhe le ho fatte con 1 albume, 100g di zucchero a velo e il succo di mezzo limone
messe in una placca con carta da forno facendo le piccole meringhe con il cucchiaino e mettendole in forno a 140° per 1 ora.

Distribuire la mousse nei bicchieri con le meringhe.