martedì 21 settembre 2010

Quiche di spinaci e quiche di zucchine

Buon giorno!
Mi ero completamente dimenticata di queste due quiches che ho fatto quest'estate e ritrovando le foto ho deciso di pubblicarle assieme.
La prima è quella di spinaci, un mio cavallo di battaglia in quanto, da quando l'ho scoperta a Londra (lo so che sono monotona, sempre sta Londra, ma è la mia città preferita), la faccio spesso ed è sempre molto gradita.
Ecco la ricetta
1 rotolo di pasta sfoglia
3 patate
3 uova
2 mazzi di spinaci o 5 cubetti di quelli surgelati
250g di ricotta
sale e pepe
Intanto sbucciare le patate e tagliarle a cubetti, pulire gli spinaci e spezzettarli e metterli insieme alle patate in acqua fredda e salata, cuocere bene, appena cotti scolare e fare raffreddare lasciandole nello scolapasta.
In una ciotola battere con la forchetta le uova, unire la ricotta e le verdure scolate, salare e pepare.
Versare l'intruglio sulla sfoglia in una teglia con i bordi e piegare verso l'interno i lembi di sfoglia per contenere il liquido.
Mettere in forno caldo per circa 20 25 minuti.
Poi giorni dopo ispirata da Alessandra di Viaggiando Mangiando e la sua quiche alle zucchine ho deciso di farla, l'unica cosa che ho aggiunto è stata la mozzarella.
Ed ecco cosa occorre:
1 rotolo di pasta sfoglia
5 zucchine
2 uova
2 cucchiai di latte
olio evo
sale e pepe
2 mozzarelle
Grattare la buccia delle zucchine e tagliarle a rondelle, metterle in padella e farle cuocere poco con un po' di olio evo.
Sempre in una ciotola battere le uova con il latte, aggiungere la mozzarella tagliata a cubetti, poi le zucchine, salare e pepare e versare sempre sulla sfoglia.
Mettere in forno 20 minuti a 180°
Entrambe molto buone e questa con le zucchine una rivelazione, perchè mi è piaciuta tanto.
Ciao Ciao!!!

9 commenti:

  1. torte salate mon amour!!!buone sfiziose e ti fan fare sempre bella figura...brava ad averle proposte entrambe...baci

    RispondiElimina
  2. Meno male che esiste la pizza, solo così riesco a mangiare le verdure. Complimenti

    RispondiElimina
  3. Ciao gloria, che meraviglia queste quiche! mi piacciono molto entrambe le versioni! bacioni

    RispondiElimina
  4. mi piacciono queste quiche a casa nostra sono sempre gradite e anche fredde come spuntino sono fantastiche!!!!
    ciao Ely

    RispondiElimina
  5. Le torte salate in tutte le versioni sono sempre buonissime, un ottimo passpartout salva cena e le tue, visti gli ingredienti meritano entrambe un plauso. Baci

    RispondiElimina
  6. ti ho conosciuta tramite il blog di Stefania (Cardamomo & c. ),ti ho aggiunta ai miei contatti, hai un blog veramente carino, complimenti...adoro le quiche...A presto, buona serata...

    RispondiElimina
  7. Una ricetta in più (anzi due) per le quiche fanno sempre comodo ^_^ e spariscono subito dalla tavola chissà come mai!

    RispondiElimina
  8. @scarlett:grazie, hai visto due al prezzo di una!
    @mascalzone:ma come proprio tu! Un coltivatore diretto.
    @marie:grazie!
    @ely:grazie, hai proprio ragione il giorno dopo sono buonissime, sempre se restano.
    @deby:grazie bella,un bacio.
    @chiara:grazie d'essere passata, benvenuta.
    @sunflowers8:perchè sono un mix buonissimo!!!

    RispondiElimina